mercoledì 13 aprile 2011

Zuppa di margherite

La margherita nel linguaggio dei fiori rappresenta l'innocenza

In principio la fase romantica...."m'ama...non m'ama... m'ama...non m'ama....m'ama....non m'ama..... NON M'AMA!!!!! =(  no no no no...ricomincio da capo......m'ama...non m'ama....." da ragazzina ripulivo i prati di margherite per far quadrare il M'AMA in cui credevo, le mie prime delusioni d'amore hanno avuto inizio così...nel giardino di casa =(
Poi c'è stata la fase crea bijiu, non avete mai fatto un anello con le margherite????? Come???? Prendete una margherita a stelo lungo, poi prendetene un'altra e toglietele il gambo proprio all'attaccatura del fiore, vi rimarrà solo il fiore con un buchino dietro, ok infilate la prima margherita a stelo lungo nel buco e trapassate il fiore, aggiungendono 2-3-4-5...otterrete una coroncina di margherite che se chiuderete con un nodino...vi farà da anello al dito (quanti gioielli avevo quando impersonavo Sua Maestà la Regina Margherita!).
Ora c'è la fase fantasia in cucina e il giardino è diventato fonte di ispirazione culinaria. Dopo le primule è l'ora delle margherite.
"Navigando" alla ricerca di ricette alternative, ho trovato questo sito .
Venerdì sera ho proposto la  zuppa di margherite ai miei amici che dapprima mi hanno fatto notare che forse forse questo blog mi sta dando alla testa...poi, viste le margherite galleggiare nel brodo e paragonandole un po' alla camomilla, hanno iniziato a guardarla sotto altra ottica, infine.. dopo averla gustata, hanno palesato i loro apprezamenti (pur confermando che questo blog mi sta dando un po' alla testa!!!)

Prima di procedere con la ricetta vorrei ringraziare Mercoledì di Buhbuhbutter per avermi conferito questo premio.


Premio che arriva proprio il giorno in cui festeggio i miei primi 50 follower!!!!! Grazieeeee!!!!!
Sono ad un mese dall'inizio di questa avventura e devo dire grazie a tutti i miei follower e a quelli che verranno. Ho iniziato per gioco ed ora mi ritrovo tutti i giorni a scrivere e postare ricette per voi (e per me) ogni volta con più entusiasmo, perchè la gioia che mi dona ogni singolo vostro commento e apprezzamento è stimolo e gratificazione...ogni singolo incontro con ognuno di voi è arricchimento personale e crescita. Forse è vero....questo blog mi ha dato alla testa...ma mi ha preso il cuore!
Questo premio deve essere girato a 7 nuove scoperte...ma per me siete tutti delle scoperte e tutte piacevoli...quindi è dura scegliere....
Giro il premio a:

1. Mimì di Le ricette di Mimì per ringraziarla di essere stata la follower n° 1
2. Claudia di My Ricettarium per l'originalità e la simpatia
3. Morena di Morena in cucina per il suo "Salame di cioccolato Bounty" da copiare assolutamente
4. Rossella di L'angolo della bontà per la solarità che trasmette appena accedi al suo blog
5. Moni di In cucina con me perchè è nuova nuova nuova
6. Gloria di Dolcissimi dolcetti per il "Risotto alla birra con pancetta e pesto leggero di pistacchi" che le ho rubato e mi ha fatto fare un figurone
7. Alessandra di Mamma Papera's Blog per ammirazione!!! Mi chiedo come faccia a gestire tutto

Ed ora.....la ricetta....

Ingredienti:
100 gr di margherite
1 porro
1 grossa patata lessa
1/2 litro di brodo di verdura
crostini di pane San Carlo
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Tritate le margherite lasciandone da parte qualcuna per guarnire il piatto.
Fatele bollire nel il brodo per 10 minuti.
Tritate il porro, stufatelo in poco olio, unitelo alle margherite con la purea di patate. Dovesse risultare troppo liquido aggiungete un cucchiaio di farina.
Cuocete per una decina di minuti continuando a mescolare.
Aggiungete il pepe, guarnite con le margherite messe da parte e servite accompagnando con i crostini.
Con questa ricetta partecipo al contest di PaneePomodoro 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...