mercoledì 4 maggio 2011

Bicchieri gustosi

Buongiorno! Notato nulla??? Siiiiiiiiiiii...finalmente ho una foto-titolo!!!
Notoriamente conosciuta per le foto non proprio perfette e per la poca dimestichezza con htlm e link vari....ringrazio la mia carissima collega Valeria, ottima fotografa (andate qui a visitarla), che mi ha omaggiata di un suo scatto fatto ai dolcetti della nonna e ringrazio l'amico Antonio (visitate il mago del pc qui) che mi ha messo a punto il design. Veramente un ottimo lavoro di squadra...grazie!
Vi piace???? Ditemi la vostra a modi sondaggio =)

Oggi vi riporto letteralmente la poesia del poeta Lu T’ung che ho trovato nel blog di Marina.
“La prima tazza mi inumidisce le labbra e la gola, la seconda rompe la mia solitudine, la terza fruga nelle mie sterili viscere per scovarvi migliaia di volumi di strani ideogrammi. La quarta tazza provoca una leggera sudorazione – tutto il male della vita stilla dai miei pori. Alla quinta tazza, eccomi purificato; la sesta mi conduce nel regno degli immortali. La settima – ah, non potrei berne ancora! Riesco solo a sentire il soffio di un vento fresco che alita nelle mie maniche. Dov’è Horaisan?** Lasciatemi cavalcare questa dolce brezza che mi trasporterà laggiù!”
*618-906 d.C., la prima delle tre dinastie che fecero grande la Cina: nell’epoca T’ang, in particolare, ebbe inizio un processo di rinnovamento che fece seguito al cosiddetto Medioevo Cinese. A questa epoca qualche anno fa furono dedicate una mostra a Firenze e una mostra a Torino.
** Horaisan è una delle mitiche isole del mare orientale considerate sede degli Immortali; ricorre frequentemente nel folklore letterario cinese e giapponese.

Questa citazione per poter introdurre Coccole, una storica azienda nata nel 1905 dalla forte passione per tè e tisane e, ancor oggi, impegnati nella ricerca e nella scelta delle materie prime che soddisfino le tendenze degli italiani. Una vasta gamma di miscele per tutti i gusti e tutte le esigenze, affinchè ognuno di noi, in una tazza di tè con gli amici o in solitudine, possa ritrovare momenti di coccole =)
Qualche giorno fa ho ricevuto con piacere un loro omaggio composto da:
Infuso alla frutta "Rosa di Zenzero": un profumo di rosa abbinato ad un gusto speziato e dolcemente fruttato
Fiori "Cartamo": o Zafferanone per il suo colore giallo, l'infuso ha un gusto delicato e dolce che dona vigore fisico e mentale ed è antireumatico, calmate della tosse
Tè nero "Mango": ottimo l'abbinamento del tè nero cinese con il profumo del mango
Tè verde "Ananas": combinazione fra il sapore fruttato dell'ananas e la leggerezza del tè verde, ideale in questo periodo anche servito freddo.
Matcha Gioia-Fuku (Bio): dona il buon umore e fa guardare la vita con più gioia

Ed è proprio su questo tè che mi voglio soffermare, perchè è di altissima qualità e viene usato dagli chef creativi per dare un tocco finale ai dolci come tiramisù, gelati, e cioccolato e per le bevande a base di latte.
Io ci ho pensato un po' e....

Ingredienti per 3 bicchieri:
9 biscotti Digestive
1 bustina di preparato alla vaniglia Elah
300 ml di latte
1 cucchiaio di tè Matcha
1 vaschetta di fragole
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:
ho schiacciato i biscotti e una volta sbriciolati li ho amalgamati con un poco di latte.
Ho preparato la crema alla vaniglia aggiungendo al latte e al contenuto della busta il tè, ho montato il tutto con una frusta elettrica per 15 secondi. Ho preparato una cremina alla fragola, mettendo le fragole tagliate in un tagame con lo zucchero e lasciando sciogliere il frutto (stile marmellata).
A questo punto, ho preso un bicchiere e ho messo uno strato di biscotti, uno di crema al tè, uno di biscotti, uno di fragola.



Delizioso!

Con questa ricetta partecipo al contest di Minù 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...