venerdì 27 maggio 2011

Torta con formaggi

Buongiorno! Siamo arrivati al sospirato venerdì...Oggi si controllano per l'ultima volta le previsioni del tempo e poi si programma. Anche se al momento c'è un bel temporale (tuoni e fulmini non si sprecano!), qui danno un fine settimana con sole e caldo...quindi si può pensare di andare a fare un bel giro in montagna. L'importante è riposare la mente e stare in compagnia!
Per pranzo vi lascio questa ricettina. E' la prima volta che la faccio, ma ha avuto talmente successo che me l'hanno già ordinata per le prossime grigliate in giardino.

Questa ricetta è sul mio numero preferito di Gioia Cucina.
Ingredienti:
1,5 kg di patate
100 gr di Grana Padano grattuggiato
100 gr di Pecorino Romano grattuggiato
125 gr di mozzarella
125 gr di scamorza affumicata
2 cucchiai di basilico tritato
300 gr di panna
2 tuorli
2 uova
sale e pepe

Procedimento:
per prima cosa ho preparato le patate, le ho sbucciate e messe nella pentola a pressione. Una volta cotte, le ho lasciate raffreddare e le ho tagliate a fettine. Ho tagliato la mozzarella e la scamorza a cubetti. Ho mescolato le patate con il Grana e il Pecorino, i dadini di mozzarella e di scamorza, il basilico tritato. Ho salato e pepato.
Ho poi sbattuto le uova con la panna e i tuorli, salato e pepato leggermente. Ho versato la crema ottenuta sopra il composto di patate e formaggi.
Ho messo il tutto nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.




Vi auguro un fantasatico week end....un abbraccio!

 Con questa ricetta partecipo al contest di Pane e Olio 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...