lunedì 16 maggio 2011

Un risotto che...solletica il palato!

Buongiorno! Come state? Avete trascorso un buon week end?
Alla fine ieri non è arrivato il diluvio tanto annunciato, anzi, giornata molto bella, anche se con un vento fastidioso che mi ha messa a terra con la cervicale....messa a terra, ma non del tutto...perchè mi sono goduta una giornata in allegria con gli amici, pranzo a base di pizzoccheri e per favorire la digestione...passeggiata lungo lago =) 10 km di giro fra natura e lago, che bei giardini e che begli scorci in zona Cernobbio...mi fanno amare sempre più il Lario.
Bando alle ciance..oggi...anche se in ritardo, ma verrò perdonata di sicuro (spero!), voglio ringraziare Chiara (divoratori di libri...correte a sbirciare la sua pagina di recensioni! chissà quante idee darà per quest'estate sotto l'ombrellone!!!!) per il premio che mi ha donato.


Grazie grazie!!!! E....come sempre...con piacere...lo dedico a tutti voi!
E' anche da un po' che vorrei parlarvi di CARAMELLANDIA. Qualcuno di voi già conosce l'azienda. Sul mercato da oltre 10 anni, sono rivenditori delle migliori marche di utensili e decorazioni per i dolci. Non perdete tempo ed andate subito a visitare il loro sito.  Troverete idee simpatiche ed allegre, tra le mie proposte preferite c'è Silikomart.
Ed ora....passiamo alla ricetta di oggi.
Seguo tutti i giorni le proposte di "Ricette della Nonna" e qualche giorno fa ho trovato le ricette a base di ortiche!!!! Le ortiche....il ricordo antipatico che ho di loro risale a 20 anni fa...da ragazzina ci sono finita in mezzo spinta da un "amico"...ero una bolla di prurito =(
Volevo tanto fare il risotto l'altro sabato e...ideona...per superare il trauma da pizzico...ho mandato il mio papà a raccoglierle nel bosco. Mentre i boys si preparavano al taglio dell'erba, lui raccoglieva mazzi di ortiche con i guanti. Cuor di papà!!!! E cuor di mamma...che me le ha pulite tutte prima di portarmele a casa...cosa voglio di più...sul mio tavolo sono arrivate pronte da cucinare...e allora...

Ingredienti:
350 gr di riso integrale
2 manciate di germogli di foglie di ortica fresche
50 gr di pancetta
una cipolla
prezzemolo
olio, sale e pepe
brodo


Procedimento:
ho fatto soffriggere in un po' di olio la pancetta, il prezzemolo e la cipolla. Ho aggiunto le foglie di ortica tritate nel soffritto con un poco di acqua ed ho lasciato cuocere 10 minuti circa.




Ho aggiunto il riso e l'ho portato a cottura con il brodo. A fine cottura ho aggiustato di sale e pepe ed ho servito.


Con questa ricetta partecipo al contest di Gusto Shop con premi di prodotti tipici italiani


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...