lunedì 27 febbraio 2017

Cevapcici

Storia di ćevapčići


Ho notato che in questi giorni siete andati a cercare la ricetta dei ćevapčići. Ho quindi deciso di riproporvela (con una foto vecchia, ma che rende il senso del buono).

I ćevapčići sono un piatto tipico della cucina dei paesi della penisola balcanica, diffusi anche nelle zone di Trieste e Gorizia ed in alcune zone di Udine e parte dell'Austria.

Sono composti di carne di maiale, manzo, cipolla tritata finemente, pepe e a piacere paprica. Vengono il più delle volte cotti al barbecue, sulla griglia o alla piastra e serviti con cipolla tagliata a dadini o anelli, e una salsa piccante preparata con peperoni rossi macinati, si possono anche infarinare e rosolare in padella.
Leggevo che "secondo quanto riporta Branislav Nušić, i ćevapčići vennero serviti per la prima volta a Belgrado intorno al 1860 nella trattoria "Da Tanasko Rajic" nei pressi del Grande Mercato (oggi Piazza degli Studenti). Il proprietario della trattoria, il padrone Živko (che si suppone abbia avuto origini dalla regione di Leskovac), secondo le parole di Nušić, si era così arricchito che con il guadagno riuscì a costruire una chiesa nella sua regione d'origine."



Ingredienti (per 7 persone):
750 gr di trita di manzo
750 gr di trita di maiale
1 kg di cipolla
sale e pepe
(noi niente paprica questa volta)
per il sugo:
5 peperoni tritati
polpa di pomodoro
sale
peperoncino

Procedimento:
lavorare la carne con la cipolla tritata, il sale e il pepe.
Fare delle polpettine piccole.
Poi, come dicevo prima, si può scegliere:
o semplicemente si grigliano e si gustano con una salsina piccante e delle costine oppure si infarinano e si fanno cuocere in padella con un sughetto di peperoni piccante.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...