martedì 27 settembre 2011

Piccolo ricettario di Nonna Papera

Buongiorno!

Oggi, come avevo già annunciato, vi lascerò le ricette di tutti i dolci che ho fatto per "IL TE' CON LE AMICHE" festa a sorpresa per mia mamma.
Mi scuso ancora per non aver fatto le foto ai singoli dolci, ma l'emozione e la tensione che tutto fosse perfetto per LEI, mi hanno fatto dimenticare il resto.
Lasciatemi passare questa foto "panoramica" e "divertitevi" a collegare la ricetta al dolce che vedete sul tavolo....come fosse un bel giochetto =)


Le DOLCEZZE di NONNA PAPERA erano:


Biscotti al the matcha: ricetta qui
Praline al cioccolato:
Le avevo già fatte (ricetta qui), questa volta ho utilizzato Philadelphia con Milka, ero molto curiosa di provarlo e mi sembrava l'occasione giusta.

il procedimento lo avevo fotografato =)
Crostata alla marmellata di arance amare (marmellata Le Tamerici)
Crostata alla marmellata di uva americana (marmellata homemade)
Crostata alla marmellata di prugne (marmellata homemade)
Ingredienti per la pasta frolla:
250 g di farina Molino Chiavazza
150 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
scorza di un limone
una presa di sale
La base delle crostate è la stessa, cambia la marmellata. Su una ho scritto TANTI, su una AUGURI e su una ROSI. Ho poi messo le candeline su queste. 
Ottime marmellate =)

Torta allo yogurt con cioccolato e fragole
Torta allo yogurt e frutti di bosco
Torta allo yogurt e scaglie di cioccolato
Ciambella allo yogurt, cioccolato e cocco a cubetti de I gusti vegetali
Ciambella allo yogurt e Dulce de Leche di Delixia
Ingredienti base per la torta di yogurt: 
1 vasetto di yogurt da 125 gr.
3 vasetti di farina Molino Chiavazza
2 vasetti di zucchero
1/2 vasetto di olio
3 uova
1 bustina di lievito
Anche qui l'impasto è uguale per tutte le torte. E' la torta più soffice che conosca e secondo me si presta bene a tante varianti. Ho potuto così aggiungere a piacimento la frutta, il cioccolato, il cocco a cubetti de I Gusti Vegetali, il dulce de leche di Delixia


Rotolo alla nutella
Ho usato la pasta frolla della Buitoni. Ho spalmato la nutella su tutta la superficie e arrotolato. Semplice e molto gustosa. Le amiche hanno apprezzato =)
Budini di vaniglia e cioccolato
Ho usato il preparato della Elah ed ho servito i mini budini nei bicchierini di Atmosfera Italiana. 
Quelli alla vaniglia li ho guarniti con nocciole tritate, mentre quelli al cioccolato con il topping alla fragola della Fabbri
Ventaglietti di sfoglia
Mi ero ripromessa di farli dopo aver visto molte ricetta sul web. Io l'ho presa qui. Anche questa è stata scelta per la praticità e per il poco tempo richiesto.
Per il tè invece, mi sono organizzata con due bollitori a ciclo continuo ed ho servito in tazze da tè trasparenti di Atmosfera Italiana infusi alla frutta Coccole
Ecco...queste le mie fatiche, ma fatte con il cuore...erano tutte ricette molto semplici, ma l'organizzare i tempi non poteva che richiedere queste ricette.
P.S. Si lo so sul tavolo ci sono dei pasticcini mignon...non sono farina del mio sacco...sono un tocco personale di mio papà che ha voluto a tutti i costi aiutarmi =)

Un abbraccio a tutti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...