mercoledì 26 ottobre 2011

Pasta e polpette con fagioli azuki...un piatto UNICO!

Buongiorno!

Oggi...un piatto unico!
Ormai è ufficiale, mi sono messa in testa di imparare a fare le polpette e...imparerò. In questi giorni ho copiato qua e la alcune vostre ricette e una ad una le testerò, mi faranno da scuola e, dovessi aver problemi, chiederò a voi consigli.
Venerdì sera avevo voglia di provare i fagioli azuki verdi della Melandri Gaudenzio.
I fagioli azuki verdi mungo sono i semi di una pianta erbacea annuale della famiglia delle Leguminose. I semi sono di colore verde, di piccole dimensioni e di forma lievemente squadrati. Sono ricchi di proteine e fibre.
Trovano facile impiego sia sotto forma di germogli, che lessati ed aggiunti ad insalate, buonissimi anche cucinati in abbinamento con riso e minestre. Prima della cottura necessitano di ammollo in acqua fredda per 4/5 ore. (notizie prese dal sito)

Sfogliando il loro ricettario in cerca di consigli per l'uso, con mia somma gioia, trovo una ricetta di polpette. Decido immediatamente che il mio corso sulle polpette avrà inizio da qui.
Pensando un po' a come cucinarle e accompagnarle, mi è venuto un altro lampo di genio (chiamiamolo così)...a casa mia non si servono mai piatti unici..è il momento di iniziare.
Ho preso dalla dispensa la pasta Benedetto Cavalieri ed ho iniziato a cucinare.

Ingredienti:
250 gr di maccheroni Benedetto Cavalieri

per le polpette:
200 gr di fagioli azuki verdi mungo Melandri Gaudenzio
300 gr di carne trita
limone
1 scalogno
olio evo
sale
pepe

per il sugo:
salsa di ciliegino Agromonte
1 scalogno
100 gr di fagioli azuki verdi mungo Melandri Gaudenzio
dado

Procedimento:
per le polpette: dopo aver messo per 4 ore in ammollo i fagioli, li ho lessati con la pentola a pressione. Ho stufato lo scalogno in un poco di olio. Ho spremuto il limone ed ho versato il succo sulla carne trita, ho insaporito con sale e pepe ed ho unito i fagioli azuki.
Ho formato delle polpettine che ho poi rosolato in una padella con dell'olio.

per il sugo: ho messo in una pentola i fagioli con un filo di olio e lo scalogno. Ho aggiunto la salsa di ciliegino ed insaporito con un dado. Ho lasciato andare a fuoco lento.


Nel mentre ho preparato la pasta in abbondante acqua salata.


Ho scolato la pasta, condito con il sugo e guarnito con le polpettine.




Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana in collaborazione con Pasta Benedetto Cavalieri



Buona giornata!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...