sabato 19 novembre 2011

Risotto con Roquefort, pere e noci



Buongiorno!

Oggi un risotto molto speciale, un riso di qualità con un tocco particolare: il Roquefort.

Il Roquefort è uno dei formaggi più apprezzati e conosciuti dai francesi, originario del sud della Francia, con le sue caratteristiche venature di muffa blu.
Viene prodotto con latte crudo di pecore che pascolano nella zona montuosa dei Pirenei, ed ha ottenuto nel 1925 il riconoscimento AOC (Appellation d'Origine Contrôlée).
Definito dai francesi il "re dei formaggi", sono numerose le testimonianze che fanno risalire questo erborinato all'epoca romana, quando veniva apprezzato da reali e poeti.
Nel 1411 Carlo VI concesse agli abitanti della cottadina di roquefort il monopolio della produzione di questo formaggio che ancora oggi, come allora, viene affinato e stagionato esclusivamente nelle grotte naturali di pietra del Mont Combalou, nella comunità Roquefort-sur-Sulzon.
Visto il grande successo e la crescente richiesta, la zona di produzione del roquefort è stata estesa anche all'area atlantica dei Pirenei e alla Corsica.
E' un ottimo formaggio da tavola da abbinare a verdura o frutta fresca e da servire insieme ad altri formaggi; è inoltre utilizzato per preparare piatti freddi, condimenti e salse. Si conserva tranquillamente in frigorifero, è sufficiente avvolgerlo nella carta per alimenti. (notizie prese dal web)

Ingredienti:
350 gr di riso carnaroli La Pila 

scalogno tritato
burro
vino bianco
2 pere
100 gr di Roquefort
40 gr di gherigli di noce
grana padano grattuggiato
maggiorana
pepe
sale
brodo vegetale
 

Procedimento:
ho preparato un soffritto di burro e scalogno tritato, ho fatto saltare il riso ed ho aggiunto del vino bianco. Ho lasciato cuocere per 5 minuti.

Intanto ho pulito e tagliato le pere, preparato dei cubetti di Roquefort e tritato le noci.
Ho aggiunto il brodo al riso, pepato ed unito le noci con il grana grattuggiato, le pere ed i cubetti di formaggio. Ho portato a cottura finale.
Prima di servire ho aggiunto un po' di maggiorana.



Un sereno abbraccio a tutti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...