giovedì 31 marzo 2011

Insalata di couscous con mele e formaggio

Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno
Kierkegaard

Oggi è stata proprio una giornata calda non trovate? Non mi lamento eh, anzi.., ma non abbiamo ancora l'abbigliamento adatto e al mattino è ancora difficile capire come andrà.
Il mio sali e scendi dalla macchina, fuori e dentro dall'ufficio mi ha un po' sfiaccata e ho sentito il bisogno di coccolarmi prima con un piacevole the alla fragola dalla mia amichetta del cuore per ritrovare la pace dopo la frenesia del lavoro, poi con un piatto veloce, ma dal gusto speziato.
Il couscous mi piace! Mi fa ricordare l'estate di qualche anno fa in Sicilia, a San Vito lo Capo. Bellissima località del trapanese dal volto arabo, dove ogni anno verso la fine di settembre viene organizzato il Couscous Fest ( inutile dirlo, il couscous è il protagonista assoluto).
Ricettina veloce, ma appagante. Il peperoncino mi ha rimessa in forma scattante!!!


martedì 29 marzo 2011

Piccolo dizionario gastronomico laghee

Guàrdet ben dal ver nemìs, ma pussèe dal fint amis
 Guardati bene dal vero nemico, ma di più dal finto amico
Proverbio comasco

Olè!!! New look per il mio blog!!!
Lo sto costruendo pian piano, sfruttando ogni momento libero, divertendomi e cercando di plasmarlo a mia immagine e somiglianza. Questa linea mi sembra più semplice e pulita (prima mi sentivo "appesantita" dal colore e dalla grafica) come semplice, pulita e genuina mi sento di essere io.
Portate pazienza...imparerete a conoscermi (se vorrete...se gradirete)...con le mie riflessioni, le mie ricettine e....le mie prove design =)

E parlando di cose genuine..torniamo alla cucina laghee.
Patè di cavedano, missoltini, pesce in carpione, polenta cunscia, tucc, buseca, riso con filetti di pesce persico, rustisciada, verzada, supa de scigulin, cutizza...e tanti altri, sono solo alcune proposte culinarie.
Ma prima è bene soffermarci sui termini di uso comune che incontreremo cucinando.


Penne al tonno e cannella

L'uomo è ciò che mangia
L. Feuerbach

Sono impazzita, sono LETTERALMENTE impazzita!!!!
A 15 giorni dall'apertura del mio blog posso dirlo...TUTTA PAZZA PER IL BLOG!!!!!
Se prima arrivavo a casa e iniziavo la produzione di marmellate e conserve da regalare ad amici e parenti, o sfogliavo libri, o consultavo siti per trovare la ricetta del fine settimana...ora ho una gioia in più: condividere tutto questo con voi e seguirvi per migliorarmi. Il confronto..che fantastica opportunità!
Sono completamente presa da come tutte voi gestite e create, sono alla continua ricerca di blogger nuove e nuove idee, apro ricette, seguo nuove amiche, mi diverto davanti ai contest......
Sono FELICEMENTE UBRIACA di blog!
Sono FELICEMENTE IMPEGNATA in migliorie!
Sono FELICEMENTE FULL di idee!
Sono FELICEMENTE alle prese con delle pennette rigate che oggi voglio dedicare alle mie nuove amiche e alle prossime che verranno ad incoraggiarmi.


domenica 27 marzo 2011

Linguine ai frutti di mare al cartoccio



Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri.
(Alda Merini)

Avete spostato l'ora? Stamattina il risveglio è stato un po' faticoso e in più c'era una giornata uggiosa ad attenderci....niente camminate fuori porta e allora che si fa?

Cucina!!!!!

Avevo voglia di mangiare pesce e ho provato questa ricetta.






venerdì 25 marzo 2011

Budino di riso

C' erano una volta due fratellini
Luca e Matteo, dei veri birichini.
Trovavano noiosa la frutta da mangiare,
non volevano proprio sentirne parlare.
Allora alla mamma, stufa dei soliti capricci,
venne un' idea, per togliersi dagli impicci.
Sulla frutta cotta mise una bella coroncina,
il budino del re nacque così nella sua cucina!
Filastrocca del budino

Che sia grande che sia piccino....il goloso adora il budino!

E' iniziata la bella stagione e arriva la fatidica...prova del costume. Ci si porta avanti.. e già le mie amiche iniziano a chiedere dolci light.
Ed allora ecco un buon budino facile, veloce e leggero da poter gustare a colazione, a merenda o dopo un pasto.





mercoledì 23 marzo 2011

La cucina lariana...la Panigada

Faggeto Lario...la mia terra!

Le terre che avvolgono le acque del lago di Como, dette lariane dall'antico nome del lago, Larius, sono celebri nel mondo per paesaggi d'incantevole bellezza. I monti scendono a lambire le acque in un susseguirsi di linee oblique, di cime e controcime più o meno aguzze, di paesi appesi ai pendii o mollemente allungati sulle rive.
Molti artisti, pittori, scrittori e musicisti, hanno cercato di esprimere nelle loro opere il profondo fascino che il lago di Como, con i suoi panorami sempre diversi e sempre sorprendentemente mirabili, esercita sugli animi sensibili.
L'incanto del lago è racchiuso nell'armonia che vi regna: sia che si osservino grossi borghi popolosi, sia piccoli insediamenti, costituiti da poche case in pietra strettamente accostate, le vie, le scale, i portici, le piccole piazze sono ovunque a misura d'uomo. Anche la luce lariana è particolare e contribuisce ad accrescere il fascino dei luoghi: quando non arrivano i vapori della pianura l'atmosfera è così tersa che pare di poter toccare la riva opposta semplicemente allungando una mano.

sabato 19 marzo 2011

Salame di cioccolato

TEMPORALE

Un bubbolìo lontano
Rosseggia l’orizzonte
come affocato, a mare
nero di pece, a monte
stracci di nubi chiare
tra il nero un casolare
un’ala di gabbiano

Giovanni Pascoli


Il salame di cioccolato è un dolce preparato un po’ in tutta Italia, con alcune varianti da regione a regione. Ho letto su Giallo Zafferano che per esempio sulle tavole dell’Emilia Romagna lo si trova a fine pasto in occasione della Pasqua, mentre in Piemonte è un dolce tipico fatto con cioccolato gianduja e fondente, mandorle e nocciole. Oggi con questo primo temporale, annuncio di primavera, e in occasione della festa del papà ho preparato un salame di cioccolato diverso.




lunedì 14 marzo 2011

Chutney di mele e senape


Formaggi....che passione!!!
Questa sera mi sono dilettata in un Chutney che si sposa molto bene con formaggi piccanti e stagionati.
Il Chutney è un condimento speziato, contiene frutta, aceto, zucchero e spezie. I più dolci sono deliziosi spalmati sul pane, gli altri sono consigliati per accompagnre formaggi, carni lessate o insaccati.

Ingredienti:
1 kg di mele renette
un bicchiere di aceto di mele
100 gr di senape
400 gr di zucchero (o 250 gr di Fruttil)

lunedì 7 marzo 2011

Torta di riso e mele




.....dopo una lunghissima giornata di stress...arrivare a casa e pensare al dolce per la cena con gli amici...non ha prezzo.

TORTA DI RISO e MELE

Ingredienti: 400 gr di farina di riso per dolci, 4 uova, 130 gr di zucchero, 80 ml di olio di riso (o 80 gr di burro ammorbidito), una bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di marmellata e 2 mele.

Preparazione: versare in una terrina la farina, lo zucchero, le uova, l'olio, la marmellata e il lievito e amalgamare il tutto. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Versare l'impasto in una teglia imburrata e disporre le fettine di mela a piacimento. Infornare e cuocere per circa 35 min a 170°.

...gli amici con cui mangiarla...sceglieteli voi! Buona serata!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...