martedì 31 maggio 2011

Filetto di manzo cotto alla birra con fonduta di Asiago

Buongiorno food blogger! Come è iniziata la settimana?
Io sono presissima perchè è una settimana lavorativa corta e quindi mille cose da organizzare, ed è pure impegnativa dal punto di vista culinario....ho cene e la casa sempre piena di ospiti...ed io sono felice.
La gioia di circondarmi di amici fa accantonare le tristezze quotidiane e fa sorridere un po'....e ne ho bisogno!

Oggi vi lascio il secondo piatto preparato venerdì sera. Ho trovato la ricetta sul numero di Maggio de "La prova del cuoco magazine" (ce ne sono tantissime belle, facili e veloci...le sto provando tutte).

lunedì 30 maggio 2011

Mafalde...con alici piccanti

Vista dal rifugio Giovo

Rifugio S. Jorio 1950 m.
Buongiorno e buon inizio settimana!
Come state? Passato un buon week end? Io....direi di sì...ho della stanchezza mentale da smaltire per meglio godermi le giornate, ma sono stata bene.
Vi ho messo delle foto scattate sabato. Mi sono fatta 20 km di camminata a 2000 metri. Sono andata sopra Dongo, in alto lago di Como a respirare l'aria buona circondata da ontani. Sono tornata con l'otite (colpa anche dell'aereo della scorsa settimana) e la schiena bloccata...ma ne è valsa la pena....Ieri invece gita più soft con l'unico scopo di...grigliare in mezzo alla natura... Insomma ho sfruttato al meglio il sole che c'era in questi giorni.

venerdì 27 maggio 2011

Torta con formaggi

Buongiorno! Siamo arrivati al sospirato venerdì...Oggi si controllano per l'ultima volta le previsioni del tempo e poi si programma. Anche se al momento c'è un bel temporale (tuoni e fulmini non si sprecano!), qui danno un fine settimana con sole e caldo...quindi si può pensare di andare a fare un bel giro in montagna. L'importante è riposare la mente e stare in compagnia!
Per pranzo vi lascio questa ricettina. E' la prima volta che la faccio, ma ha avuto talmente successo che me l'hanno già ordinata per le prossime grigliate in giardino.

giovedì 26 maggio 2011

Sfoglia al limone



Buongiorno e buon giovedì!
Oggi piove.....c'è quell'odore di asfalto bagnato che...non piace particolarmente, ma le previsioni per il fine settimana fanno ben sperare, quindi sopportiamo.
Inizio con il ringraziare Nonna Paperina per aver pensato a me con questo premio


Grazie! Lo condivido con tutti voi e lo dedico a tutti...ci sono tantissimi blog degni di premi.

mercoledì 25 maggio 2011

Al via...il mio primo contest! Metti la natura sotto vetro!

Buongiorno!!! Come state?
Io oggi in preda all'allergia e al caldo afoso...ma bene.. e carica per lanciare il MiO PrImO CoNtEsT!
Ebbene sì! E' da quando li ho scoperti che mi diverto a partecipare per il piacere di condividere con voi ricette a tema, mi piace l'idea di avere poi un PDF da scaricare tutto dedicato a...quello che scegliete voi.
Questo per me, come ben sapete, è il periodo dell'orto e delle conserve...mi sono guardata in giro ed ho notato che state iniziando ora, anche voi, a postare i vostri barattoli con le vostre primizie e mi sono detta..."perchè non fare una raccolta di conserve? Alla fine io faccio sempre le stesse cose, in questo modo avrei idee diverse anche da voi. No?"

lunedì 23 maggio 2011

Finocchi ai...Fiori di Cartamo

Bonjour les amis! Je suis de retour de mon merveilleux week-end à Paris .... J'ai beaucoup à dire ..
Buongiornooooooooooo! Con gli occhi che mi si chiudono dalla stanchezza e piedi e gambe che aspettano solo di andare a fare un massaggio....ma con tanta tanta felicità per il sogno realizzato....sono qui!
Ho tantissimo da raccontarvi...ma con calma...adesso devo riordinare idee e foto. Per ora vi dico solo che....sono stati tre giorni vissuti intensamente ed emozionanti. La bambina che c'è in me si è divertita =)

giovedì 19 maggio 2011

Asparagi al forno

"Prima di diventare un mito della cucina Alessia Bianchi era solo un'italiana che viveva a Faggeto"
ahahahahahahaah
Buongiorno!!!! Eh sì oggi sono così....allegra e positiva....un giorno il mio sogno si realizzerà, perchè se ci credi prima o poi qualcosa di buono arriva...
Un esempio? Beh.....ho chiuso la valigia (12 kg...sono stata bravissima, l'estivo non pesa e mi sono lasciata lo spazio per lo shopping!)...domani mattina alle 7 volo verso Parigi. La città che più ho sognato in questi anni, finalmente domani a quest'ora SARA' MIA =)

mercoledì 18 maggio 2011

Risotto alle fragole

L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.
Hermann Hesse

Buongiorno food blogger!!!!!! Come state?
Guardate...sì sì sono loro...che belle..le mie fragoline stanno spuntando.
Meno male che ha piovuto nel week e si sono rinfrescate un poco, perchè la terra era proprio secca secca....avevano seteeeee.

martedì 17 maggio 2011

Muffin ubriachi

Buongiorno!


Cucinare è un modo di dare
Michel Bourdin


Io non bevo la grappa, mi diverte farla, mi piace offrirla agli ospiti, ma non mi piace berla. L'altra sera quando ho visto la bottiglia finita..mi sono chiesta "e questo po po di mirtilli sul fondo? per cosa lo usiamo?" e via di ricetta....

lunedì 16 maggio 2011

Un risotto che...solletica il palato!

Buongiorno! Come state? Avete trascorso un buon week end?
Alla fine ieri non è arrivato il diluvio tanto annunciato, anzi, giornata molto bella, anche se con un vento fastidioso che mi ha messa a terra con la cervicale....messa a terra, ma non del tutto...perchè mi sono goduta una giornata in allegria con gli amici, pranzo a base di pizzoccheri e per favorire la digestione...passeggiata lungo lago =) 10 km di giro fra natura e lago, che bei giardini e che begli scorci in zona Cernobbio...mi fanno amare sempre più il Lario.

sabato 14 maggio 2011

Pollo alla menta

Che disastro! Avevo postato questa ricetta giovedì e....sparita. Sarà per la manutenzione fatta sicuramente. Sono rientrata ora e non ho ancora avuto modo di capire se anche a voi è capitato....comunque...ripubblico il piatto, non ricordo cosa avevo scritto (dicevo che avevo tanta menta in giardino....che le spezie mi piacciono...), ricordo che già aveva commenti di qualcuno di voi....e mi chiedo...partecipava a due contest....vale ancora?????? Beh però non è il post che volevo come presentazione. Perdonatemi...uff...adesso per mancanza di tempo "ve lo butto lì" velocemente. Oggi è sabato e devo cucinare tante cose per stasera...in più...oggi si comincia con la produzione di grappe....
Ho trovato questa ricetta sul blog di Viola (che ringrazio!!!)

Ingredienti per 5 persone:
800 gr di petto di pollo
2 cucchiai di semi di coriandolo
2 cucchiai di semi di cumino
600 gr di yogurt bianco
2 cucchiai di zenzero
1 limone e mezzo
6 rametti di menta
olio, pepe, sale
brodo vegetale

Procedimento:
In una pirofila abbastanza grande e ricoperta di pellicola, ho lasciato macerare il petto di pollo tagliato a fette grosse in una marinata formata dallo yogurt, il succo di limone, l'olio, il sale e il pepe, lo zenzero, e le foglie di menta tritate. Ho messo in frigorifero per 7 ore.


Passato il tempo di macerazione, ho preso i pezzi di pollo, ripuliti un po' della crema e li ho messi in pentola con un filo di olio, i semi di coriandolo e di cumino e li ho lasciati insaporire per bene. Ho lasciato rosolare il pollo e fatto dorare.
Ho versato il tutto nella pirofila con la marinata, ho aggiunto altra menta e un mestolo di brodo vegetale caldo.
Ho messo in forno a 200° per un'ora finchè la salsa si sarà rappresa.


Con questa ricetta partecipo al contest di Gusto Shop con premi di prodotti tipici solo italiani


e al contest de "Le ricette dell'amore vero"

martedì 10 maggio 2011

Pollo al radicchio e taleggio

"Lo sai perchè mi piace cucinare?"
"No, perchè?"
"Perchè dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire N I E N T E, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!"
Julie Powell

Buongiorno!!!!
Voi a quanti km di distanza lavorate da casa? Dal mio letto alla mia scrivania...ci sono ben 65 km di strada, un'ora e mezza fatta di strada di lago (13 km che costeggiano il lago, un'unica via stretta, dove se incontri un camion 100 manovre non bastano per passare senza toccare lo specchietto), attraversamento della città (5 km di traffico e semafori sempre rossi, attraversamenti pedonali, lavori stradali) e a scelta, l'autostrada (47 km di fermo totale causa ampliamento terza corsia e svincoli poco scorrevoli), oppure di strada normale (47 km di gita turistica fra i paesi esposti sulla Varesina). Sì...un delirio!
Trascorro al giorno 3 ore della mia vita su 130 km di asfalto solo per andare e tornare dal lavoro, per non parlare della media di altri 40/50 km che devo fare per visitare clienti.....E' difficilissimo! Pesante! Snervante!
Ma quando torno a casa...tutto ha un colore diverso e il sapore della vita riprende a farsi apprezzare sotto varie sfumature.
Oggi vi lascio la ricetta del secondo piatto preparato lo scorso venerdì. Questa ricetta mi è stata consigliata da Alessandra, la mia estetista di fiducia, ogni massaggio equivalgono a 40 minuti di chiacchiere di cucina e la scorsa volta parlando parlando.....ecco come mi ha stuzzicata...

Ingredienti:
300 gr di petto di pollo
1 cipolla
radicchio
taleggio
sale e pepe

Procedimento:
ho tagliato a listarelle il pollo e, dopo aver fatto soffriggere la cipolla in un po' di olio, l'ho fatto rosolare.
Ho aggiunto il radicchio, salato e pepato.


In ultimo ho aggiunto il taleggio e l'ho lasciato sciogliere a formare una cremina.


Un piatto saporitissimo e molto veloce.

lunedì 9 maggio 2011

Ruote pancetta, porri e zafferano

Il consiglio che do a tutti è cominciar ridendo e finire ridendo...con una gran risata!!!!!
Ah ah ah ah
Tiziano Terzani

Buongiorno!!! Buon lunedì!!!! E....buona settimana a tutti!!!
Come state? Avete trascorso un buon week end?
Io mi sono goduta un po' il mio bel paesello, ieri c'era proprio una giornata estiva, ideale per una camminata mattutina per i monti della zona (quanti narcisi e mughetti lungo il sentiero...che profumo!), giusto per farsi venir fame e tornare in giardino a riposare.
Nonostante la brutta settimana trascorsa, sono riuscita a non pensare alle cose che non vanno, sono riuscita ad accantonare le delusioni e a trovare le forze per la svolta (almeno... vedremo!)
E' stato anche un fine settimana di cene con amici e grandi piatti...che pian pianino posterò per voi.
Oggi vi lascio il primo piatto servito venerdì sera...la cena che è diventata appuntamento fisso perchè apre le danze al fine settimana, la cena che ti fa stare a tavola con le persone alle quali vuoi bene, quella che aiuta a scaricare e accantonare...quella che ti accompagna fra le braccia di morfeo per farti risvegliare sabato mattina con una spinta in più.
E' una pasta che ho ricevuto da Tiziana, non la conosco, ma ha partecipato alla "Catena più golosa del web" ed io ho omaggiato subito il piatto =)

Ingredienti:

300 gr di ruote
2 porri
100 gr di pancetta
2 bustine di zafferano

olio, pepe
parmigiano



Procedimento:


ho messo poco olio in una padella,  ho aggiunto i porri tagliati sottili e, dopo qualche minuto, la pancetta a fette larghe, il pepe e il sale.


Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua e ho buttato la pasta.

Quando il sughetto è al punto di cottura desiderato (io l'ho fatto stufare per un 10-12 minuti) ho aggiunto le due bustine di zafferano insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.


Ho scolato la pasta al dente, l'ho fatta saltare nell'intingolo e ho aggiunto il parmigiano a piacere.


 

venerdì 6 maggio 2011

Marmellata di pere e infuso alla frutta "rosa di zenzero"...per coccolarci!!!

La vicenda di gioia e di dolore non ci tocca.
 Perduta ha la voce la sirena del mondo e il mondo è un grande deserto.
Nel deserto io guardo con asciutti occhi me stesso.
Invece camminiamo-C.Sbarbaro

Buongiorno!!!! Inutile dire....YEEEEEEEEEEEEAAAAAAHHHHHHHHH è venerdì!
Sperando nel tempo bello e nella possibilità di vivere momenti sereni con amici e familiari...vi auguro tante COCCOLE!
Non a caso direi....perchè oggi vi lascio un post breve, ma rilassante =)
Eh eh eh.....ieri sera mi sono lanciata in un altro esperimento culinario con le mie amate marmellate.
Sono andata a comprare un kg di pere (il fruttivendolo non voleva darmele perchè non è più il tempo..."ma io le voglio!!!"...ammiro la sua onestà e professionalità nel consigliare frutta buona...ma io avevo già in mente cosa fare...e ha ceduto) e mi sono attivata. Ho provato ad usare l'infuso alla frutta di Coccole.
Sono frutti miscelati che donano armonia a sapore, colore e profumo. Ci sono pezzi di pera, mela, fico, papaia, melone, zenzero e rose.
In questo momento la stanno assaggiando le mie colleghe e secondo loro all'olfatto si sente la rosa, al gusto si sente un po' lo speziato dello zenzero e i frutti della passione. L'insieme è delizioso....

Ingredienti:
1 kg di pere
350 gr di zucchero
2 cucchiai di infuso alla frutta "rosa di zanzero" Coccole

Procedimento:
ho tagliato le pere a pezzetti e le ho messe in una pentola con lo zucchero e l'infuso.


Ho lasciato cuocere per 40 minuti circa fino ad ottenere la consistenza della marmellata. Ho invasato in vasetti precedentemente sterilizzati.







giovedì 5 maggio 2011

Risotto ai legumi e spezie

La verità è sempre quella,
la cattiveria degli uomini
che ti abbassa
e ti costruisce un santuario di odio
dietro la porta socchiusa.
Ma l'amore della povera gente
brilla più di una qualsiasi filosofia.
Un povero ti dà tutto
e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.

Alda Merini "Terra d'amore"

Ciao, oggi è giorno di riflessione...ogni tanto mi capita...del resto son filosofa =)
Mi capita di soffermarmi nel silenzio della mia mente, alienandomi completamente, mi capita di pensare a quanta cattiveria gratuita gira intorno alle nostre vite. Mi capita di pensare alle persone che si fanno chiamare "amiche" e poi sono solo un covo di pettegole che aspettano solo di sviscerare le parole che dici e di fare le pulci a tutto ciò che fai, principesse sul piedistallo che ti guardano dal basso verso l'alto...perchè loro sono migliori di te..hanno più di te....EH NO....vorrei dire loro....VOI LO PENSATE...migliore è chi osa e non ha paura di sbagliare perchè è sbagliando ed ammettendo i propri errori che uno cresce!
Mi capita di pensare a quanto poco la gente usi il dialogo per chiarirsi.
E' in questi momenti che mi scopro persona....io ti dò tutto quello che ho e mai te lo rinfaccerò....al massimo...non te lo darò più.
Ma bando alle ciance...cosa mangiamo oggi?
Ho trovato questa ricetta sempre su Gioia Cucina e ve la regalo =)
Mi è piaciuta perchè speziata...avevo voglia di mangiare ed assaporare dei gusti diversi ed accattivanti, quindi l'ho proposta sulla mia tavola e nessuno è rimasto deluso...anzi.

Ingredienti per 4 persone:
150 gr di riso Basmati
150 gr di lenticchie
3 semi di cardamomo
1 cipolla
50 gr di burro
cannella
3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di curcuma
mezzo cucchiaio di curry
300 gr di piselli
sale e pepe

Procedimento:
ho tagliato la cipolla e l'ho fatta soffriggere con il burro, la cannella, la polvere di cardamomo, i chiodi di garofano (me ne sono scappati 1 o 2 di troppo..ha prevalso un po' questo sapore, ma non ha rovinato il resto!), il curry, sale e pepe. Ho aggiunto il riso e le lenticchie e ho lasciato cuocere per altri 2 minuti. Ho versato l'acqua che avevo scaldato e ho lasciato cuocere per 40 minuti circa. 10 minuti prima della cottura ho aggiunto i piselli scolati......è pronto!!!!!


mercoledì 4 maggio 2011

Bicchieri gustosi

Buongiorno! Notato nulla??? Siiiiiiiiiiii...finalmente ho una foto-titolo!!!
Notoriamente conosciuta per le foto non proprio perfette e per la poca dimestichezza con htlm e link vari....ringrazio la mia carissima collega Valeria, ottima fotografa (andate qui a visitarla), che mi ha omaggiata di un suo scatto fatto ai dolcetti della nonna e ringrazio l'amico Antonio (visitate il mago del pc qui) che mi ha messo a punto il design. Veramente un ottimo lavoro di squadra...grazie!
Vi piace???? Ditemi la vostra a modi sondaggio =)

Oggi vi riporto letteralmente la poesia del poeta Lu T’ung che ho trovato nel blog di Marina.
“La prima tazza mi inumidisce le labbra e la gola, la seconda rompe la mia solitudine, la terza fruga nelle mie sterili viscere per scovarvi migliaia di volumi di strani ideogrammi. La quarta tazza provoca una leggera sudorazione – tutto il male della vita stilla dai miei pori. Alla quinta tazza, eccomi purificato; la sesta mi conduce nel regno degli immortali. La settima – ah, non potrei berne ancora! Riesco solo a sentire il soffio di un vento fresco che alita nelle mie maniche. Dov’è Horaisan?** Lasciatemi cavalcare questa dolce brezza che mi trasporterà laggiù!”
*618-906 d.C., la prima delle tre dinastie che fecero grande la Cina: nell’epoca T’ang, in particolare, ebbe inizio un processo di rinnovamento che fece seguito al cosiddetto Medioevo Cinese. A questa epoca qualche anno fa furono dedicate una mostra a Firenze e una mostra a Torino.
** Horaisan è una delle mitiche isole del mare orientale considerate sede degli Immortali; ricorre frequentemente nel folklore letterario cinese e giapponese.

Questa citazione per poter introdurre Coccole, una storica azienda nata nel 1905 dalla forte passione per tè e tisane e, ancor oggi, impegnati nella ricerca e nella scelta delle materie prime che soddisfino le tendenze degli italiani. Una vasta gamma di miscele per tutti i gusti e tutte le esigenze, affinchè ognuno di noi, in una tazza di tè con gli amici o in solitudine, possa ritrovare momenti di coccole =)
Qualche giorno fa ho ricevuto con piacere un loro omaggio composto da:
Infuso alla frutta "Rosa di Zenzero": un profumo di rosa abbinato ad un gusto speziato e dolcemente fruttato
Fiori "Cartamo": o Zafferanone per il suo colore giallo, l'infuso ha un gusto delicato e dolce che dona vigore fisico e mentale ed è antireumatico, calmate della tosse
Tè nero "Mango": ottimo l'abbinamento del tè nero cinese con il profumo del mango
Tè verde "Ananas": combinazione fra il sapore fruttato dell'ananas e la leggerezza del tè verde, ideale in questo periodo anche servito freddo.
Matcha Gioia-Fuku (Bio): dona il buon umore e fa guardare la vita con più gioia

Ed è proprio su questo tè che mi voglio soffermare, perchè è di altissima qualità e viene usato dagli chef creativi per dare un tocco finale ai dolci come tiramisù, gelati, e cioccolato e per le bevande a base di latte.
Io ci ho pensato un po' e....

Ingredienti per 3 bicchieri:
9 biscotti Digestive
1 bustina di preparato alla vaniglia Elah
300 ml di latte
1 cucchiaio di tè Matcha
1 vaschetta di fragole
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:
ho schiacciato i biscotti e una volta sbriciolati li ho amalgamati con un poco di latte.
Ho preparato la crema alla vaniglia aggiungendo al latte e al contenuto della busta il tè, ho montato il tutto con una frusta elettrica per 15 secondi. Ho preparato una cremina alla fragola, mettendo le fragole tagliate in un tagame con lo zucchero e lasciando sciogliere il frutto (stile marmellata).
A questo punto, ho preso un bicchiere e ho messo uno strato di biscotti, uno di crema al tè, uno di biscotti, uno di fragola.



Delizioso!

Con questa ricetta partecipo al contest di Minù 


martedì 3 maggio 2011

Orsetti agli agrumi e rosmarino

"La miglior salsa del mondo è la fame"
massima
Buongiorno!!!
L'altro giorno, quando sono andata dal macellaio del paese per comprare il pollo, appena entrata, sono rimasta colpita da una pasta fantasia che non avevo mai visto. Mentre aspettavo il mio turno, la guardavo e la riguardavo, la prendevo, leggevo dove l'avevano fatta e immaginavo una bella ricetta con lei protagonista. 
"Chi tocca?" dice il Roccia (così lo chiamano in paese!) "Tocca me, buongiorno! Mi hanno detto di venire da lei perchè è il migliore e saprà sicuramente consigliarmi bene. Devo fare il coq au vin.." "Ahhhh molto bene....allora ti serve un bel pollo a pezzi...non preoccuparti ci penso io". Va nel retro, fa disfa, torna con il pacchetto "Ecco, vedrai che carne ti ho dato! Serve altro?" "Prendo questa simpatica pasta" " Beh....quella te la regalo io!" =) =) =)
Me l'ha regalataaaaaaaaaaaa!!!!!
Secondo voi....ha capito che la desideravo tanto e ha voluto omaggiarmi per i complimenti che gli ho fatto???? 
Sono tornata a casina con i miei orsetti tutta felice e ho preparato subito il primo (mentre il pollo l'ho lasciato in mano di lui).

Ingredienti:
300 gr di pasta orsetti della Splendia
3 limoni
1 arancia
40 gr di formaggio caprino fresco
20 gr di burro
4 rametti di rosmarino
un pizzico di fior di sale Bembo
60 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato


Procedimento:
ho grattato le scorze dei limoni e dell'arancia e le ho fatte stufare in padella con un po' di burro, ho aggiunto il caprino e il sale.
Nel mentre ho preparato la pasta lasciandola al dente.
L'ho versata nella padella con la crema, ho aggiunto il rosmarino tritato, mescolato bene e....servito in tavola con un po' di Parmigiano.




lunedì 2 maggio 2011

Coq au vin...un gallo in cucina!


Buongiorno!

Sono in ritardissimo...sono in ritardissimo....
Ciao, come state? Avete trascorso un bel week end? Io già vi ho detto che ero alle prese con l'orto e nei prossimi giorni inizierò a pubblicare qualcosa...scusatemi se sarò lenta, ma la connessione a casa mi sta facendo impazzire. Comunque posso dirvi che mentre sto scrivendo fuori c'è il temporale ed io sono felice perchè le mie fragoline, i miei meloni e le mie angurie si stanno bagnando =)
La ricettina di oggi...l'ha fatta lui.
Lui ...cucina benissimo..soprattutto piatti molto particolari scoperti qua e la durante i viaggi fatti con i genitori. Figlio di camperisti, ha avuto modo dagli 0 ai 18 anni (poi ciao ciao mamma ciao ciao papà) di girare tutta l'Europa in lungo e in largo e di apprezzarne arte, cultura e.....piatti tipici.
Ora io, che non ho girato e non ho avuto modi di assaporare il mondo (la mia forza è la cucina laghee del resto!!!), mangio e degusto attraverso le sue ricette.
Per lui cucinare non è un peso, anzi....a partire dalla lista della spesa, alle file al supermercato, fino alle ore ai fornelli...gestisce tutto in autonomia...e devo dire anche con cura.
Però è uomo...e cucina quando vuole...dice che "uno se lo deve sentire dentro per poter riuscire al meglio".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...