giovedì 30 giugno 2011

Pipe allo zola e glassa all'aceto balsamico

Buongiorno! Il sole splende alto in cielo ed io sono felice perchè ho trascorso una piacevolissima pausa pranzo =)
E sono felice anche perchè sto usando il programma per modificare le foto che mi ha suggerito Claudia e...mi diverto tanto...oltre al fatto che ora le mie foto, se non possono essere belle, sono almeno simpatiche =)
Voi come state? 

Oggi sarò veloce, siamo a  fine mese e ho da depennare molte cose dalla lista dei TO DOES...ma, per farmi perdonare, vi lascio un buon primo piatto che ho "rubato" a Gloria.


mercoledì 22 giugno 2011

Il mio pane ripieno

Se io facessi il fornaio
vorrei cuocere un pane
cosi grande da sfamare
tutta, tutta la gente
che non ha da mangiare.
Un pane piu grande del sole,
dorato, profumato,
come le viole.
Un pane cosi
verrebbero a mangiarlo
dall’India e dal Chili
i poveri, i bambini;
i vecchietti e gli uccellini.
Sarà una data
da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il piu bel giorno di tutta
la storia. 
G. Rodari

Buongiorno! Come va bloggerini????? 
Ieri sera ero sul balcone dei miei genitori e sono giunta a questa conclusione: Moira Orfei è passata da casa nostra e ha liberato animali in eccesso.....eh sì perchè non è possibile.....dopo i cinghialetti (sono stati avvistati in altri prati di altri paesi sempre in branco), i cerbiattini mangia pane e sale (mio papà si diverte tanto a lasciare il cibo sul solito sasso!), ieri sera.....due volpini!!!! Ora, io credo che sia uno scherzo di qualcuno, perchè nemmeno ai miei genitori è mai capitata una cosa del genere, tutte le sere il bosco si anima come mai in 50 anni.....mio papà ha perso di credibilità al bar...ogni giorno va a cercare l'esperto di animali in paese e chiede cose diverse....ormai ha quasi 70 anni...è lecito che pensino che sta perdendo i colpi....ma io sono testimone.....i volpini ieri li ho visti pure io =) A questo punto mancano solo le caprette che vorrebbero mettere i boys (mangerebbero l'erba e loro eviterebbero di far fatica).

martedì 21 giugno 2011

Pollo alla birra rossa con rosmarino

Buongiorno! Sono appena uscita da una ghiacciaia =) Ero da un cliente che ha pensato bene di mettermi a sedere sotto il bocchettone dell'aria condizionata, io, timida e indifesa, sono stata seduta in silenzio a soffrire per 40 minuti....credo già di avere il mal di gola =( Odio l'aria condizionata!!!!!!
Per tirarmi su penso al mio pollo....
Sabato sera ho preso una decisione importante...da sabato...la carne in casa mia verrà cotta sempre al vino o alla birra.

venerdì 17 giugno 2011

Tabuleh con pesto, fagiolini e cozze

La vita è un'opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne realtà.
La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è ricchezza, valorizzala. La vita è amore, vivilo. La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala. La via è un inno, cantalo. La vita è una lotta, accettala. La vita è un'avventura, rischiala.
La vita è la vita, difendila.
Inno alla vita - Madre Teresa di Calcutta 

giovedì 16 giugno 2011

Donne in rinascita....un dolce all'amaretto e pesche per voi!

Più dei tramonti, più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita.
Quando si rimette in piedi dopo la catastrofe, dopo la caduta.
Che uno dice: è finita.
No, non è mai finita per una donna.
Una donna si rialza sempre, anche quando non ci crede, anche se non vuole.
Non parlo solo dei dolori immensi, di quelle ferite da mina anti-uomo che ti fa la morte o la malattia.
Parlo di te, che questo periodo non finisce più, che ti stai giocando l'esistenza in un lavoro difficile, che ogni mattina è un esame, peggio che a scuola.
Te, implacabile arbitro di te stessa, che da come il tuo capo ti guarderà deciderai se sei all'altezza o se ti devi condannare.

mercoledì 15 giugno 2011

Mini involtini di carpaccio

Buongiorno!
Siamo a metà settimana...la fase "spulcio ricette" finisce...è il momento di decidere cosa cucinare nel week end.
E voi? Avete già deciso? Io, veramente, passo dal lunedì al mercoledì a raccogliere idee....poi...nella serata di mercoledì decido e mi attivo con spesa e pianificazione. Perchè week end vuol dire ospiti e quindi vuol dire nuovi piatti da provare. Per venerdì sera ho già le idee chiare, ma per sabato sono ancora in alto mare.

martedì 14 giugno 2011

Pollo alla diavola

Buongiorno!!!!!
Inizio con il ringraziare chi mi ha mandato le prime ricette per il mio contest, e ne approfitto per ricordarlo a chi ancora non lo ha fatto....dai dai...aspetto da voi conserve, liquori...date sfogo alla passione, cimentatevi in cose nuove e....datemi suggerimenti, perchè fra poco inizierà il raccolto dell'orto....
Vi mostro i progressi fatti =)

lunedì 13 giugno 2011

Peperoni ripieni di riso allo zafferano....grazie alle collaborazioni preziose!

Buongiorno! Come state????
Altro che DOLCEZZE....oggi voglio parlarvi delle FATICHE di Nonna Papera.
Zaino in spalla e scarponi ai piedi, ieri sono andata al Monte Baldiscio partendo dalla Piana di San Giacomo in Svizzera (San Bernardino)....900 metri di dislivello per arrivare a 2000 m attraverso un sentiero...direi...molto difficile e pericoloso. Un sentiero molto ripido che, date anche le condizioni atmosferiche, non era il caso di portare proprio a termine ( 2 ore e mezza di continua salita senza tregua e 2 ore di discesa in tensione). Oggi ho le braccia e le gambe indolenzite.....ed era solo un allenamento, perchè nelle prossime settimane dovrò portare a termine l'impresa scavallando il confine Svizzero e arrivando a Isola, sotto Madesimo....forza e coraggio Nonna Papera....non ho più nemmeno tanto l'età =)

giovedì 9 giugno 2011

Cioccococco

Buongiorno!
Oggi post senza bla bla bla ahimè....non sono riuscita a collegarmi prima e sono arrivate le 16.00...ora della merenda...quindi, vi lascio un dolcetto.
Avevo trovato la ricetta curiosando nel blog di Morena.
Non è il primo salame di cioccolato che posto, ma il salame di cioccolato è il salame di cioccolato!!!!!! 
In questa versione non lo avevo mai provato, mi incuriosiva molto e l'ho provato....nasce così il CIOCCOCOCCO!!!!!

mercoledì 8 giugno 2011

Conchiglie zucchine, speak, zafferano e...vodka!

Buongiorno!
Sabato scorso avevo amici a cena e mi ero messa in testa di stupire con qualcosa di diverso...poi mi sono detta..."se non riesco a stupire...li stordisco!". Come? Beh grazie a Claudia di My Ricettarium ed alla sua pasta. Seguo le sue ricette ogni giorno perchè, ogni giorno, offre idee molto gustose e gestisce un blog in maniera accurata ed originale, direi frizzante...quindi.....mi sono messa a sbirciare tra il suo archivio e...non mi ha delusa. "Vodka nella pasta?" Le palette in casa si sono alzate con voto unanime...."Vodka sia!"

martedì 7 giugno 2011

Salmone con pepe nero, ananas e carciofo

Drinnn Drinnn "Pronto" "Corri corri vai sul balcone" urla mia mamma al telefono...e io ....corro...
Incredibile! Non posso credere ai miei occhi...6 cinghiali cuccioli "pascolano" nel mio giardino...come fossero simpatiche pecorelle...invece sono cinghialetti! Mi riprendo un attimo dall'emozione e penso "la macchina fotografica!" e corro in camera a recuperarla...apro la finestra della camera e....mannaggia...mi hanno sentita...sono scappati (bello vederli pure correre verso il bosco). Mia mamma dal suo terrazzo arrabbiata mi urla "potevi anche far piano eh...io è mezz'ora che li guardo...arrivi tu!". Beh...ha pure ragione, infatti ci rimango male...non ho lo scatto...e non credo ricapiterà mai più di averli in giardino.

lunedì 6 giugno 2011

Spaghetti integrali con fave, pancetta e pomodorini

Ci sono ci cono!!!!!
BuOnGiOrNoooooooo! Ben ritrovati cari amici miei!
Come state? Avete trascorso un buon ponte?
Io....dico sì! Mi sono rilassata al lago nonostante un tempo ballerino che non ha concesso grandi uscite, ma una passeggiata in riva l'ha permessa.
Anzi...oggi vi lascio qualche foto del mio bel paese, anche sotto la pioggia con i nuvoloni.
Sono stata in riva a bere un aperitivo, in questi giorni c'era la Festa della Canottieri, gare tutta la mattinata e salamelle a gogo. Da giugno a settembre quasi ogni week end la pro loco organizza sagre a tema, la più attesa sarà il 18/19 giugno...sagra delle Alborelle....dove le alborelle naturalmente fanno da regina (anche se ormai sono rare nel lago).




Bello vero?!?!!? Che meraviglioso scenario! Come si fa a non innamorarsi di questi posti...e poi mi si chiede perchè ho scelto di vivere qui!!!!! Se ci nasci....non lo lasci =)
Ma veniamo alla parte...dolcezze di Nonna Papera....
Durante il ponte Nonna Papera ha avuto un po' di ospiti...e già questo mi rende felice....e mi sono lasciata andare a ricette diverse e nuove per me (a dire il vero ultimamente cucino solo novità, mi diverte riprovare i vostri piatti e quelli rimasti per anni nel cassetto).
Oggi vi propongo il primo piatto per la cena light per amici diet =) SPAGHETTI INTEGRALI con FAVE, PANCETTA e POMODORINI.


Ingredienti:
300 gr di spaghetti integrali Barilla
1 cipolla
150 gr di pancetta
150 gr di fave
10 pomodorini
basilico
prezzemolo
peperoncino
olio evo, sale
formaggio grattuggiato

Procedimento:
ho fatto un soffritto con la cipolla, l'olio e il peperoncino, ho aggiunto la pancetta


le fave, un po' di acqua

Poi i pomodorini, il basilico e il prezzemolo.


Nel mentre ho cotto in abbondante acqua salata la pasta.
Ho scolato la pasta e condito con il sughetto. A piacimento si aggiungere il formaggio grattuggiato.



Un piatto molto profumato!

Ora passo da voi.....buon inizio settimana!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...