venerdì 20 gennaio 2012

Cuore cremoso alle noci


Buongiorno!

Ormai ne sono certa! Per poter gestire al meglio un blog ci vorrebbero almeno altre 8 ore in una giornata, eh sì, è proprio un secondo lavoro impegnativo.
Una volta entrati nel "giro" ti impegni al massimo per poter migliorare il tuo e per poter seguire gli altri. Fai amicizie, simpatizzi per alcuni, attendi la ricetta del giorno e speri di trovare risposte a pranzi, cene o aperitivi che devi organizzare...e navighi navighi...e spulci e rispulci...chiedi consigli e cerchi di dare consigli....fai un salutino...qualcuno lo curi nei blogroll qualcuno in facebook e nei vari gruppi...
Bellissimo!!!! MA IO MI PERDO!

Vorrei dire a tutti "Ci sono ci sono! Ho visto la mousse ai cachi di oggi...ho provato il riso al nero di seppia che hai postato un mese fa....complimenti per la presentazione del pollo allo zenzero..."
Ed è per questo motivo che ho deciso di invitarvi a pubblicare liberamente e illimitatamente le vostre ricette sulla mia pagina "Dolcezze di Nonna Papera" (anche se non avete un blog, ma semplicemente volete condividere con me e con gli altri una ricetta che avete provato). Pubblicate senza problemi, mi aiutereste a seguirvi con più facilità.

Ieri non avevo la minima idea di cosa portare ad un aperitivo domenica, mi serviva una ricetta salata, veloce e semplice. Patrizia mi ha illuminata e oggi vorrei ricambiare il favore a qualcuno.
Arriva il week end ed arrivano le cene con amici e parenti. Cerchi uno stuzzichino originale, veloce e semplice? Prova i miei cuori cremosi alle noci.


Dal punto di vista della classificazione botanica dei frutti, una noce (o nucula) è un frutto secco con un seme (raramente due) contenuto in un pericarpo legnoso o coriaceo, senza chiara distinzione tra esocarpo, mesocarpo ed endocarpo; l'ovario diventa molto duro una volta raggiunta la maturazione e il seme rimane attaccato o fuso con la parete dell'ovario (se invece il seme è libero, si parla di achenio). Tutte le noci sono indeiscenti (cioè non si aprono spontaneamente a maturità).
Il loro impiego per l'alimentazione è ovviamente molto variabile secondo le specie.
L'allergia alimentare alle noci è un problema relativamente comune tra gli individui, e spesso può causare seri problemi. Per le persone allergiche ingerire o entrare in contatto anche con piccole quantità di prodotto (soprattutto se presente in preparazioni industriali non dichiarate) può causare fatali shock anafilattici.
Alcuni studi epidemiologici hanno rivelato che le persone che consumano noci abitualmente corrono meno rischi di subire cardiopatie coronariche. Recentemente alcuni studi clinici hanno dimostrato che il consumo di varie tipologie di semi, quali ad esempio le mandorle e le noci comuni, può diminuire le concentrazioni del colesterolo LDL.
Oltre ai benefici cardiaci, le noci generalmente hanno un bassissimo indice glicemico. Conseguentemente, i dietologi si raccomandano affinché le noci siano incluse nelle diete prescritte ai pazienti con deficienze di insulina (diabete); inoltre sono ricche di sali minerali e di vitamine B (notizie prese dal web)

Ingredienti (per tre fagottini):
1 rotolo di pasta brisee
1 vaschetta di zola spalmabile Gimmy
noci tagliate grossolanamente

Procedimento:
ho mescolato la crema al gorgonzola con le noci, ho tagliato la pasta brisee (visto Claudia...l'ho usata!!!!) in tre triangoli di ugual misura. Ho posizionato al centro del triangolo la crema con le noci ed ho chiuso formando dei fagottini.



Ho infornato per 15 minuti circa a 180° in forno preriscaldato.


Consiglio di mangiarlo ancora caldo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...