martedì 17 gennaio 2012

Mattonella al profumo d'arancia


Buongiorno!

Oggi una DOLCEZZA DI NONNA PAPERA: mattonella al profumo di arancia.
Perchè mattonella?
Tutto nasce da una ricetta di Scarlett che un giorno mi presenta per merenda un cake morbidissimo al profumo di arance di Sicilia.
Mi viene voglia di farlo subito perchè a casa ho proprio delle buonissime arance di Sicilia di Contadini per passione che non aspetta altro che essere usate per un buon dolce. Mi accorgo solo all'ultimo di non avere la ricotta, ma in frigor spunta uno yogurt magro bianco. E da qui....aiutatemi a capire.....

Ingredienti:
3 uova
200 gr di zucchero di canna
100 gr di burro morbido
4 cucchiai di ricotta    1 yogurt
il succo e la scorza di 1 arancia spremuta di Contadini per passione
arancia candita
320 gr di farina per dolci Molini Rosignoli
1 bustina di lievito
6 quadrotti di cioccolato Lindt

Procedimento:
ho inserito tutti gli ingredienti (tranne i quadrotti di cioccolato) nel mixer ed ho impastato.
Ho versato il composto in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e ho guarnito con il cioccolato. Ho infornato per 40 min. circa in forno preriscaldato a 180°.


Come avrete un po' notato nella prima foto, il dolce non è rimasto soffice, anzi, ha proprio la consistenza di una "mattonella", a prima vista potrebbe apparire non cotto. In realtà: nel forno ci è rimasto il tempo giusto, il forno non era rotto perchè prima e dopo ha cotto in maniera corretta, la pasta esterna è cotta è solo la parte centrale che è rimasta "strana". Inoltre era anche buono e commestibile.
Quindi? E' giusto secondo voi dire che quella parte, apparentemente non cotta e che doveva essere soffice, sia diventata una specie di crema cotta data dall'unione dello yogurt con il succo di limone?
Nonostante abbia "denigrato" in tutti i modi il mio dolcetto, la mattonella al profumo d'arancia di Sicilia è risultata buona e di gusto agli ospiti (e nessuno mi risulti sia stato male!!!!).
Ditemi la vostra e si vi va...provate a farla e fatemi vedere come viene a voi =)
Grazie!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...