lunedì 9 gennaio 2012

Risotto al panettone


Buongiorno!

Eh sì...l'Epifania tutte le feste porta via!!!!
Io spero vivamente che queste giornate di feste siano state vissute da tutti in maniera serena, spero abbiate tutti potuto condividerle con i vostri cari ed amici, spero ci sia stato del riposo e spero ci siano state tante belle emozioni.
Ora...si ricomincia con un 2012 tutto da scrivere.....
Da oggi...dieta!!! Facciamo così...da oggi tanti buoni propositi e l'impegno di seguire una sana alimentazione disintossicante....ma ieri sera????
Ieri sera giravano avanzi di panettone e cosa potevo fare se non....un buon risottino.

Facciamo un passo indietro. Il panettone avanzato dal giorno di Natale per prima cosa va accantonato per San Biagio, il 3 febbraio. La tradizione vuole che «se benedis la gola e él nas». Per questo le massaie toglievano dalla madia gli avanzi induriti del panettone natalizio spartendoli in famiglia a protezione della gola. La fettina di panettone natalizio «posso» (secco) va mangiata come prima cosa. La «Legenda Aurea» narra che un giorno una mamma portò a San Biagio, un guaritore armeno eletto vescovo nel IV secolo d.C, il figlio che stava morendo a causa di una lisca di pesce conficcata in gola. Il medico armeno gli fece ingoiare una grossa mollica di pane che, rimuovendo la spina, salvò il ragazzo. Biagio morì decapitato sotto Diocleziano o, forse, Licinio.(notizie prese da qui)
Messa da parte la mia fettina per proteggere la gola anche quest'anno, dell'altra fettina cosa ne faccio?
Per Natale ci hanno regalato il panettone al torcolato, niente canditi, ma tanta uvetta imbevuta nel vino Breganze Torcolato DOC, ricetta originale nata da una unione fra la cantina Maculan e la pasticceria Loison. Un panettone DiVino!!!!
All'interno della confezione c'era un librecino sul quale troviamo la ricetta di oggi, ricetta che io ho osato fare e, come dicono i miei amici, loro hanno osato mangiare.

Ingredienti per 4 persone:
160 gr di riso carnaroli La Pila
80 gr di burro
80 gr di grana padano grattuggiato
brodo di carne
80 gr di panettone al torcolato Loison
sale e pepe

Procedimento:
far tostare il riso in una pentola con il burro, aggiungere il panettone a cubetti, versare il brodo e proseguire con la cottura.


Dopo circa 15 minuti, aggiustare di sale e pepe e mantecare con il formaggio grattuggiato e una noce di burro.


Il gusto è dolciastro, ma il pepe bilancia il sapore.
A me è piaciuto, ai miei amici, pur avendolo mangiato e gradito, è rimasto ancora un po' di scetticismo....
Da provare una volta nella vita!

Con questa ricetta partecipo al contest de La scimmia cruda


al contest di Fashion Flavors


al contest di Pillole culinarie




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...