giovedì 26 gennaio 2012

Torta bounty...OGGI CUCINA PER NOI...la mia nuova rubrica


Buongiorno!!!!
Oggi è un giorno speciale perchè inauguro la mia nuova rubrica 
"...OGGI CUCINA PER NOI...."

Tutto ebbe inizio quando un giorno mi chiesi: "Ma lei/lui sarà foodblogger per passione o foodblogger per professione?", "Chi realmente lavora in cucina e chi pasticcia per rilassarsi?".
Io, non tutti lo sanno forse, sono foodblogger per passione e humane resource per professione, mi occupo di selezione del personaleIl mio pasticciare è un anti-stress e il mio blog è nato per gioco ed ora, per passione, cerca di crescere.
"E allora perchè non colloquiare qualche foodblogger?", "Perchè non creare un curriculum vitae di alcune/i di voi?"
Questa rubrica vuole essere un modo per conoscervi meglio, un modo per conoscere meglio come nasce e come cresce il vostro blog, un modo per sapere a chi rivolgersi con precisione quando si cercano certi consigli.
Ogni volta un ospite nuovo che si racconta in tre semplici domande e ci dona una ricetta.
L'ospite di oggi è Claudia, 36 anni (come dice lei...ebbene sì...ormai 37) di Roma, amministratrice del blog "My Ricettarium". E' stata mia socia nel contest "Che pesto ti frulla?".
Io la seguo perchè è fonte inesauribile di idee di stile, è la regina dei pesti e non ti delude se cerchi delle polpette, ha sempre un commento costruttivo da fare e, come me, adora ubriacare i suoi piatti.

Ciao Claudia, foodblogger per passione o foodblogger per professione?
Ciao...foodblogger per passione of-course! Sin da piccola guardavo la mia mamma cucinare e fremevo per aiutarla, son cresciuta con le "mani in pasta" anche se oggi come oggi c'è chi impasta per me ;-)

Parlaci un po' del tuo blog, quando è nato, come è nato, gioie e "dolori"
Il mio piccolo angoletto è nato in un lontano pomeriggio del 18 ottobre del 2008 così per gioco. Amo molto "pasticciare" anche con il pc e mi son detta "perchè non unire entrambe le cose, la mia passione per la cucina e quella per il pc?". Così nacque "My Ricettarium". A dirvela tutta, giorni prima di quel 18 ottobre, avevo già aperto due blog, uno su  "My Space" e l'altro su una piattaforma della quale non ricordo nemmeno il nome, ma non mi convincevano, erano lenti, molto limitati e così quel 18 ottobre provai con Blogger e ad oggi, con tutti i problemi che può dare, resta la mia piattaforma preferita. Ok..ok... son uscita fuori tema.. torno a parlarvi di My Ricettarium.
Nacque come raccolta ordinata delle mie ricette che avevo tutte su dei foglietti sparsi qui e là in un quadernino, per poterle consultare ovunque mi fossi trovata ed anche per le mie amiche. Non conoscevo affatto il mondo dei foodblogger e non sapevo nemmeno si potesse commentare una ricetta. Così, dopo qualche giorno, vidi il primo commento e poi il secondo e via dicendo.
Incuriosita andavo nei loro blog per ringraziarle, ma anche per sbirciare le loro ricette. Giorno dopo giorno trovavo nuovi "seguaci" del blog ed io facevo altrettanto con i loro.
Ho iniziato a rendermi conto che una ricetta era più completa se c'era anche una foto che mostrasse il piatto finito (i miei primi post infatti erano non soltanto privi di foto, ma anche di qualsiasi tipo di commento...che tristezzzzzzzzzz :-D)
Voglio farvi ridere: il primo post pubblicato nel blog? eccolo! "Tagliatelle prosciutto e noci" e non solo...volete vedere il mio primo post con foto? eccolo! "Trofie al salmone" (notare la qualità della foto hihihihi! ) ed il primo post con due righe scritte? eccolo! "Plumcake alla vaniglia e gocce di cioccolato" ahahaha mi son sprecata a parole!
Ad oggi posso dire che il mio blogghino (come lo chiamo io) è cresciuto, ho curato molto il suo aspetto, le foto, i post...tutto! E' un lavoro che porta via tempo, quello si, ma ti ripaga! E' un "luogo virtuale" totalmente mio, è stato creato da me!
Ho avviato collaborazioni, conosciuto persone a me molto care e chissà che altro prevede il futuro!
Fatto sta che qualsiasi passo farà il mio blog sarà perchè io ho voluto che lo facesse, perchè il blog sono io! Rispecchia la mia personalità! Resta di fatto un hobby per me...un "angoletto" che deve darmi serenità... non stress! Semmai lo diventasse... non esiterei a chiuderlo!

Se dovessi dare un consiglio ad una/un neo foodblogger, cosa diresti?
A tutte le persone che si accingono ad aprirne uno posso solo dire questo: ricordate che è una vostra passione, metteteci del vostro, arricchitelo perchè lo volete fare non perchè "dovete" vedendone altri più belli, il blog deve crescere giorno dopo giorno! Deve avere quel qualcosa in più che lo contraddistingue dagli altri...quel qualcosa che rispecchia la vostra personalità.

Ci doni una ricetta?
Certo, la regalo a tutti/e voi, ma soprattutto all'ideatrice di questa nuova rubrica, a te Alessia!!!!
E' una torta molto semplice, ma che di fatto resta tra quelle che amo di più, coccolosa, cioccolosa e ultra soffice: la mia "Torta bounty".

Ingredienti: (per uno stampo a cerniera da cm. 24)
3 uova
gr. 100 cioccolato fondente
gr. 100 farina di cocco
gr. 100 farina
gr. 80 olio di semi
gr. 100 zucchero
quasi 1 bicchiere di latte di soya
1 pizzico di cannella
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione:Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso, l'olio, la farina, la farina di cocco, la cannella, il lievito e gli albumi montati a neve ben ferma con 1 pizz. di sale incorporati a cucchiaiate dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontarli. Infornare a 160° per circa 40 minuti. Capovolgerlo e spolverizzarlo con zucchero a velo.

Grazie Claudia!!! Hai passato la selezione =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...