lunedì 13 febbraio 2012

Coca Cola cake

Buongiorno!

Giorni fa mi sono imbattuta nella CocaCola cake with walnuts and honey di Imma e mi sono incuriosita non poco.
La Coca Cola in una torta? Ricetta presa da Delizie Divine di Nigella che non poteva non diventare una sfida nella mia cucina.
Sono aperta a qualsiasi sapore ormai e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

Ho apportato qualche piccola modifica semplicemente perchè ho preparato questo dolce in occasione del compleanno di un mio amico e volevo che, oltre ad essere originale nel gusto, fosse simpatica nella presentazione e volevo fosse una torta al 100% per 36enni con animo da bambini.
In tutta la sua vita ha bevuto la Coca Cola, ma mai l'ha trovata come ingrediente in una sua torta di compleanno e mai si sarebbe aspettato di trovare Paperino&Topolino sulla torta dei suoi 36 anni.
Insomma, ho voluto giocare.
Come dice anche Imma, l'impasto rimane umido ed il gusto è unico, apprezzabile pure la crosticina che si forma grazie alla glassa.

Ingredienti:
250 gr di farina con lievito Molini Rosignoli
200 gr di zucchero
un pizzico di sale
1 uovo
1 vasetto di yogurt bianco
125 gr di burro
2 cucchiai di cacao in polvere
175 ml di Coca Cola
Glassa di copertura
200 gr di zucchero 
30 gr di burro
45 ml Coca Cola
1 cucchiaio di bevanda bianca in polvere Mirco della Vecchia
Decorazione
cialda in zucchero Paperino & Topolino

Procedimento:
in una terrina ho messo la farina con il sale e lo zucchero. In un pentolino ho portato ad ebollizione il burro con la Coca Cola e il cacao, mescolando e non facendo formare dei grummi.
Ho poi versato il composto nella terrina e mescolato.
Ho aggiunto lo yogurt, l'uovo, mescolato e versato in una tortiera ricoperta di carta da forno, infornato per 35 minuti circa in forno preriscaldato a 180°.
Poco prima di sfornare ho preparato la glassa: in un pentolino ho messo la Coca Cola con il burro ed il cacao bianco, ho portato ad ebollizione, tolto dal fuoco e ho aggiunto lo zucchero.
A questo punto ho potuto versare la glassa sulla torta in modo omogeneo.
Per decorare ho posizionato la cialda sulla torta e vi ho versato sopra un composto di acqua e zucchero (seguendo le indicazioni sulla confezione).


Da bere con la torta si consiglia...nulla....è tutto compreso.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...