sabato 11 febbraio 2012

Involtini di verza




Buongiorno!

Ci sono delle cose che considero troppo snervanti per me: sbollettare e preparare un involtino di verza, mi può creare agitazione.
Eh sì, è giusto riconoscere anche i propri limiti e riconoscere che, a volte, mi viene richiesta una pazienza che non ho.
Sabato mi sono persa in un bicchiere d'acqua, ho sbollettato una decina di foglie di verza e almeno la metà mi si è rotta, costringendomi a continuare a sbollettare. Mi vergogno, ma è così, forse non era giornata.
Ovviamente non ne faccio una colpa a Claudia, che ha stuzzicato la mia voglia di provare questi suoi incredibili involtini, me ne assumo tutta la responsabilità, anzi, la ringrazio perchè, nonostante mi sia presentata a cena con i capelli in aria, mi ha fatto fare una bellissima figura.


Ingredienti:
5 foglie di verza grandi (io almeno 15!!!!)
300 gr di funghi chiodini
75 gr di funghi secchi porcini
10 fiori di zucca
olio evo Dante
sale Tec-Al
pepe nero
formaggio grattuggiato
vino bianco
besciamella
noce moscata

Preparazione:
Ho lavato e sbollentato cinque minuti le foglie di verza, poi le ho scolate bene (questo vergognosamente è stato il passaggio più duro e snervante di tutti!!!).
Ho lavato e tagliato i funghi chiodini e i fiori di zucca.  Ho messo tutto (anche i funghi porcini che avevo lasciato in ammollo) in una padella ed ho soffritto nell'olio. Ho sfumato con il vino bianco, aggiustato di sale e pepe e cotto per circa 20 minuti.
Ho messo questo ripieno nelle foglie di verza, ripiegate dentro i bordi per non fare uscire il composto ed ho arrotolato. A questo punto ho messo gli involtini in una pirofila unta di olio ed ho ricoperto con la besciamella, il formaggio grattuggiato, la noce moscata e il pepe.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...