martedì 14 febbraio 2012

Spezzatino di manzo al Chianti



Buongiorno!

Sabato mi sono fatta tagliare dal macellaio di fiducia un bel pezzo di manzo a bocconcini ed ho preparato uno spezzatino.
E' un piatto che richiede una cottura di due ore, a temperature non troppo elevate e in ambiente acquoso. Come ci spiega Sabrina per il suo contest, lo scopo di queste cotture lente è quello di  provocare uno "scambio aromatico" tra l'alimento di origine animale o vegetale e il liquido in cui viene cucinato ( acqua, vino, brodo, succo di pomodoro, birra, latte o altro). Cucinando lentamente, a fuoco basso e con il coperchio, il cibo assorbe i vapori che si creano all'interno del tegame, cedendo contemporaneamente i suoi succhi al liquido di cottura, che si trasforma così in un intingolo saporito.
Io ho optato per una cottura nel Chianti e l'ho cucinato come GZ insegna.


Ingredienti:
1 kg di manzo a bocconcini
6 cipolle medie (ho voluto fare una bella cipollata)
misto per soffritto surgelato
burro
olio evo Dante
farina
dado vegetale
pepe nero
1 bottiglia di Chianti

Procedimento:
ho sempre pensato allo spezzatino come ad un piatto complicato, invece, ho preparato un soffritto di cipolle ed ho aggiunto il misto con carote e sedano. Ho infarinato i bocconcini e li ho messi nel tegame, li ho fatti rosolare un poco ed ho poi aggiunto il dado ed il vino, aggiustato con il pepe nero e lasciato cuocere con coperchio a fuoco lento per 2 ore, girando ogni tanto.

Ho accompagnato allo spezzatino della polenta e un Morellino di Scansano Barbicato dell'azienda agricola Alberese.



Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...