giovedì 9 febbraio 2012

Torta delle rose salata...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!


L'ospite di oggi è Loredana, 43 anni appena compiuti, di Sulmona (la patria dei confetti) amministratrice del blog "La cucina di mamma".
Sempre una risposta gentile e sempre un commento positivo,  mi ha salvata dall'attacco di panico da ammoniaca mentre facevo i cantucci e mi ha fatto scoprire Tutù ed un mondo fatto di bicarbonato di ammonio.
Questo mese il suo blog ospita The Recipe-tionist, passate da lei, scegliete fra le sue ricette dal gusto originale e riproponetele a modo vostro.



Ciao Loredana, foodblogger per passione o foodblogger per professione?
Foodblogger per follia!!!
La follia appunto di aprire un blog su cui riversare tutto il mio entusiasmo in cucina e soprattutto evitare di ammorbare le colleghe con le foto dei miei piatti e sentirmi dire: Mi dai la ricetta??

Parlami un po' del tuo blog, quando è nato, come è nato, gioie e "dolori"...
Il mio blog è piccolino, è nato il 15 marzo del 2011, un pò seguendo un impulso e non sapendo esattamente dove mi avrebbe portato.
Inutile dire che non avevo assolutamente idea di come impostare un blog, credo di aver trascorso almeno un mese nel cercare di capire come inserire i link, i banner, le foto, le blogroll e tutto il resto, lo confesso, alcune cose restano ancora oscure per me, ma me la cavo ugualmente.
Il nome del blog (si lo so che è banale e non fa fashion chiamarsi così) lo ha scelto mia figlia e non me la sono sentita di dire che non mi piaceva, qualcuno mi ha anche detto che dietro al nome del blog immagina una mamma abbastanza avanti negli anni (non provate a dire che lo sono, eh???) e soprattutto diversa fisicamente, diciamo in carne, mentre io sono esattamente l'opposto, ma oramai sono affezionata a questo nome e me lo tengo, non ho intenzione di scrivere libri e andare in tv, quindi questo nome va più che bene.
Un'altra caratteristica, se così si può dire, del mio blog è che ho scelto di non avere collaborazioni perchè mi piace sentirmi libera di cucinare quello che voglio, come voglio e quindi fino ad ora tutto quello che ho preparato è stato solo per il mio piacere personale.
Sin dall'inizio mi è piaciuto dare un taglio personale e "mio" al blog, ho cercato di curare la presentazione dei piatti così come quello che avevo voglia di condividere della mia vita e delle mie storie, mi piace parlare delle mostre che visito e delle tradizioni popolari delle regioni in cui vivo e ho vissuto come ad esempio la festa dei Misteri di Campobasso.
Insomma il blog è lo specchio delle mie passioni: la cucina, la fotografia, la lettura, l'arte, ma soprattutto i miei figli, che spesso sono attori non protagonisti dei miei post.

Se dovessi dare un consiglio ad una neo foodblogger, cosa diresti?
Consigli per chi vuole aprire un blog non ne ho tranne che richiede molta passione e (ahimè) tempo, ma dà davvero tantissime soddisfazioni.

Ci doni una ricetta?
Mi fa piacere condividere questa ricetta con te Alessia e con le lettrici della tua rubrica, è una ricetta semplice, ma molto gustosa che i miei figli adorano: la torta delle rose salata.

Ingredienti:
per l’impasto
250 gr manitoba
250 gr farina 00
250 gr acqua
10 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 gr olio EVO
per la farcitura
200 gr pancetta arrotolata tagliata a fette sottili

Procedimento:
premetto che io ho chi lavora per me: la mia macchina del pane!
Per chi preferisce il metodo tradizionale a mano il procedimento è il seguente:
Versare in un contenitore le farine, l’acqua in cui avrete fatto sciogliere il lievito di birra, lo zucchero, il sale (in un angoletto sopra le farine, lontano dal lievito), l’olio.
Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Mettere in una ciotola e coprire con un canovaccio, far lievitare per 1 ora e 30’.
Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e stenderlo su della carta forno su cui avrete precedentemente versato un filo di olio. Dare una forma rettangolare .
Mettere sulla pasta le fettine di pancetta fino a ricoprirla completamente, arrotolare partendo dal lato più lungo e aiutandovi con la carta forno, formate un salsicciotto.
A questo punto tagliare delle fette (all’incirca 8 o 9) di circa 5 cm e adagiarle in un contenitore rotondo , di circa 22cm di diametro rivestito di carta forno.
Partendo dal centro porre il lato tagliato come appoggio (in questo modo in alto si vedrà la parte arrotolata e farcita che così formerà la rosa), disporre le fette successive intorno a quella centrale, ma lasciando un pochino di spazio.
Mettere in forno a lievitare per 1 ora.
Trascorso questo tempo accendere il forno ventilato a 180° (senza preriscaldare) e cuocere per 35’-40’.

Grazie Loredana, hai passato la selezione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...