giovedì 23 febbraio 2012

Tortine di frolla con ricotta e pistacchi...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno! 


L’ospite di oggi è Patrizia, di Roma, amministratrice del blog “I dolci nella mente”.
Uno spazio goloso, una raccolta di ghiottonerie per tutti quelli che vogliono provare il piacere che può dare un dolce, un modo, per lei, di riordinare il ricettario che è nella sua mente.
Collaboratrice di Open Kitchen Magazine, è senza dubbio fonte inesauribile di idee per biscotti, piccola pasticceria e cake per ogni occasione, ma non potete non dare un’occhiata ai suoi intermezzi salati (chi non ha provato a fare nell’ultimo mese le sue Spirali di sfoglia con pancetta coppata e semi di papavero???).
Io la seguo perchè mi piace molto l'impostazione che ha dato al suo angolo, semplice, ma allo stesso tempo ricercato, nelle sue fotografie traspare una passione ed una cura del particolare, come in questi biscotti di vetro che solo a guardarli ti fanno rivivere le emozioni delle feste in famiglia, o in questo cuor di fragola fondente da mangiare ancora tiepido per assoporarne il piacere fino in fondo.

Ciao Patrizia, foodblogger per passione o foodblogger per professione?
Foodblogger per passione! Nella vita mi occupo di tutt’altra cosa e proprio per compensare un lavoro che con gli anni mi entusiasma sempre meno, mi sono ricavata questo spazio dove l’entusiasmo invece non manca davvero!

Parlaci un po' del tuo blog, quando è nato, come è nato, gioie e "dolori"...
Ho visitato per tanto tempo i vari blog di cucina perché sempre alla ricerca di nuove ricette da provare. Sinceramente guardavo solo le foto e le ricette, senza immaginare minimamente quanto lavoro ci fosse dietro a tutto ciò. Poi una sera del dicembre 2010 sono entrata in Blogger giusto per vedere di cosa si trattava e, senza neanche accorgermene, mi sono iscritta alla piattaforma e ho creato il mio blog. Lo potete capire anche dal nome che gli ho dato, I dolci nella mente, un nome che in effetti non ha nulla di pensato, ma semplicemente il primo nome che mi è venuto in mente in quel momento. Comunque ho deciso di lasciarlo, perché come spesso mi capita nella vita, la prima cosa che mi viene da fare, il primo istinto, è quello giusto e quindi anche quel nome doveva rimanere così. Dopo quella sera sono passati diversi giorni prima che pubblicassi la prima ricetta, che non ho neanche corredato di foto perché non avevo proprio capito quanta importanza avesse la fotografia in questo settore. Per non parlare poi dei primi commenti che sono cominciati ad arrivare solo a febbraio. Insomma, diciamo che per i primi due mesi il mio blog è stato abbandonato a se stesso!! Poi, piano piano, ho cominciato a capire cosa c’era intorno a questo mondo e alle cose che avrei dovuto fare per far prendere il volo alla mia creatura. Ho iniziato a capire come si metteva un banner, un link e cosa fosse un contest, un widget. Ho capito anche quanto la fotografia fosse importante in un blog di cucina e quanto mi piacesse fotografare ciò che cucinavo! Così ho anche scoperto di avere nascosta dentro di me un’altra passione oltre a quella della cucina e un po’ alla volta ho migliorato la qualità delle mie foto fino ad arrivare ad oggi che con una reflex nuova di zecca mi dimeno come meglio posso per capire come farla funzionare nel migliore dei modi!! Insomma, diciamo che il blog è stato il mezzo che mi ha permesso di soddisfare la mia creatività in più settori, la cucina per prima, la fotografia e anche la grafica che nel blog è fondamentale. Diciamo che tutto quello che vedete nel mio blog è farina del mio sacco e quindi, anche se non ho un template da invidia o un header eccezionale, sono soddisfatta comunque! Le gioie quindi per me sono queste oltre ad aver conosciuto tante persone che mi seguono e che approfitto per ringraziare anche qui. Mai mi sarei aspettata tanto! I dolori? Il tempo! Il poco tempo libero che ho e che quindi dedico quasi tutto a questo spazio e che purtroppo tolgo alla mia famiglia che pazientemente aspetta che finisca di scrivere un post o che scatti una foto prima di metterci a tavola e che a volte mangia le pietanze anche fredde!!!

Se dovessi dare un consiglio ad una/un neo foodblogger cosa diresti?
Direi di buttarsi in quest’ avventura senza pensarci troppo e che se la cucina e tutto il resto che gira intorno ad un blog la appassiona veramente riuscirà a portare avanti questo lavoro che le darà sicuramente tante soddisfazioni!!

Ci doni una ricetta?
Certo Alessia! Voglio condividere con te ed i tuoi lettori queste tortine di frolla con ricotta e pistacchi.
Un connubio di sapori davvero eccezionale! 

Ingredienti:
per la frolla 
250 gr di farina 00
125 gr di burro
100 gr di zucchero
un uovo intero
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
per il ripieno:
300 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di acqua fiori d' arancio
100 gr di pistacchi sgusciati
50 g di cioccolato fondente

Procedimento:
impastare la pasta frolla come di consuetudine, a mano o con la planetaria. Laciare riposare l' impasto nel frigo, ricoperto con la pellicola, almeno per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla formando una sfoglia di 1/2 cm di spessore e ritagliare dei dischetti con un coppapasta a seconda del diametro dei vostri stampini. Io ho utilizzato due teglie per tartelle, quindi ho ritagliato 12 dischetti di pasta frolla. Foderare gli stampini precedemente imburrati, facendo attenzione a far aderire bene l' impasto sul bordo e bucherellando il fondo con una forchetta. Lasciare riposare qualche altro minuto nel frigo, quindi mettere nel forno già caldo a 190° per circa 15/20 minuti. A metà cottura tirare fuori gli stampini o le tegliette ed abbassare il fondo delle tortine facendo uscire l' aria che si è formata, quindi rimettere nel forno e completare la cottura. Nel frattempo, mentre i gusci di frolla cuociono nel forno, preparare il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta passata al setaccio con lo zucchero e l' acqua di fiori d' arancio e amalgamare bene con una frusta. Versare il composto di ricotta in una sacca da pasticcere e tenere nel frigo fino al momento di farcire le frolle. A cottura terminata sfornare i gusci di frolla e metterli a raffreddare su una gratella. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, spennellare con questo il fondo delle frolle e lasciare raffreddare (questo procedimento serve a far si che la ricotta non inumidisca la frolla). Riempire infine i gusci con la ricotta e distribuire sulla superficie i pistacchi sminuzzati con un coltello. Tenere in frigo fino al momento di servire. 


Grazie Patrizia, hai passato la selezione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...