venerdì 29 giugno 2012

Fusilli integrali con pomodorini, basilico e ricotta spruzzati al Gavi


Buongiorno!

Minicoppa finger food e tovaglietta Creatitavola
E' arrivato Caronte e dobbiamo stare attenti anche all'alimentazione.
Il caldo e l’afa ci sfiaccano e ci fanno passare la fame. 
I nutrizionisti raccomandano un’alimentazione ben equilibrata, ricca di frutta, verdure. L’apporto di acqua deve essere aumentato rispetto ai mesi più freddi dell’anno data la maggior sudorazione a cui si va incontro e si raccomanda di non bere un gran quantitativo di bevanda fredda rapidamente, ma di fare dei piccoli sorsi per evitare eventuali congestioni.
Si può optare per un piano alimentare basato su cinque pasti quotidiani con il maggior apporto di carboidrati nella prima parte della giornata e il maggior apporto di proteine nella seconda parte della giornata.
Si può iniziare con una colazione con latte freddo o con succhi di frutta o spremute accompagnata da fette biscottate e marmellata o cereali. Per i pasti intermedi frutta di stagione e frullati o yogurt, ma volendo anche un gelato.
Per pranzo un piatto di pasta condita con pomodoro fresco o pesto o in alternativa un piatto di insalata di riso con contorno di verdure miste a piacere accompagnate da legumi.
Per cena sempre verdura fresca arricchita da carote e cereali ed un piatto a base di carne oppure di pesce e frutta a finire.
Il movimento fisico è consigliabile.
Io oggi vi lascio la mia pasta integrale fredda, semplice e leggera, e pure veloce di esecuzione, perchè il caldo ci rende anche molti pigri.

Ingredienti (3 persone)
basilico
ricotta
vino bianco Gavi

Procedimento:
Lessare e scolare la pasta integrale, condirla con la ricotta, i pomodorini tagliati a spicchi, le foglie di basilico e spruzzarle con il vino bianco Gavi.
L'idea dell'usare il Gavi per spruzzare la pasta mi è venuta dalla cena fatti a "E' forte questo Gavi".
Io ho servito il tutto nella minicoppa finger food

Con questa ricetta partecipo al contest “RICETTE ESTIVE LEGGERE – PASTA INTEGRALE BENEDETTO CAVALIERI IN ACCESSORI FINGER FOOD”


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...