venerdì 15 giugno 2012

#MirrorSlurp The Red Hub Chili Peppers


Buongiorno!

Ieri sera, 14 Giugno 2012, presso il Mirror Lounge&Restaurant  del @THE HUB HOTEL di Milano, si è svolto il sesto appuntamento a tema del calendario #MirrorSlurp: una serata speciale tutta dedicata al PEPERONCINO. Colorato, piccante ed invitante, il peperoncino ci conquista, non solo per la sua duttilità in cucina, ma anche per le sue proprietà cosmetiche, terapeutiche, antidolorifiche e afrodisiache. Secondo alcuni studi, l'uso abitudinario del peperoncino, abbassa il livello di colesterolo nel sangue, aiutando il cuore e agendo come vasodilatatore.

Conosciuto fin dalle antichità e originario delle Americhe, oggi è diffuso in ogni parte del mondo. Le sue varietà sono infinite: Aji, Banana Pepper, Erotico, Caienna, Jalapeno, Scotch Bonnet, Habanero, Habanero Fatali, Habanero Chocolate, Bhut Jolokia, Naga Yellow, per citarne alcune. Le forme, la varietà e la piccantezza sono variabili in base al tipo di varietà di pianta o di localizzazione geografica.

Presente alla serata L’azienda agricola Peperita di Rita Salvatori di Bibbona (Li) che si occupa della coltivazione e produzione di peperoncini di diverse varietà in agricoltura biodinamica. Ieri sera ci ha offerto il miglior peperoncino al mondo in alcune sue varietà, tutte con un unico minimo comune denominatore, il sapore deciso e inconfondibile protagonista di polveri, fiocchi, patè, marmellate, salse e anche liquori digestivi, come le grappe.

Carlo Vischi e Rita Salvadori
Rita Salvadori


















Dopo un aperitivo di benvenuto a base di fingerfoods e stuzzicherei accompagnate dalle Bollicine di Cà Nova, la serata si è aperta con un Flash Mob organizzato dallo staff del The Hub Hotel, una simpatica ed originale idea per iniziare a rendere piccante l'ambiente.


In cucina i piatti sono stati creati dal Resident Chef Sandro Mesiti accompagnato da Sara Conforti dell’Osteria del Vicario di Certaldo (FI).

Sandro Mesiti e Sara Conforti

La cena ha visto protagoniste 5 portate, tutte rigorosamente a base di peperoncino, abbinate ai vini dell’Agricola San Felice e dell’Azienda Il Ponte e ai prodotti del pastificio Pasta Martelli.

Amouse Bouche a cura di Sandro Mesiti
Triangolini croccanti di Vitello in salsa..."Erotica"
T Lex Ansonica Bianco 2011 Il Ponte


Antipasto a cura di Sara Conforti
Tre dialoghetti morali tra chianina e il peperoncino Crudo di chianina in tre preparazioni diverse
T Lex Ansonica Bianco 2011 Il Ponte


Primo piatto a cura di Sara Conforti
Insalata di spaghetti Martelli con julienne di verdure di stagione piccanti e blu di pecora
T Lex Capalbio Rosso 2010 Il Ponte


Secondo piatto a cura di Sandro Mesiti
Medaglioni di vitello in crosta rosa con purea di melanzane alla menta e Trito fresco di Habanero
Chianti Classico 2009 San Felice


Dessert a cura di Sandro Mesiti
Tortino di Ananas arrostita e crema di Banana Pepper, Fragole padellate allo Scotch Bonnet
Vin Santo del Chianti Classico 2005 San Felice



Un ringraziamento speciale a Carlo Vischi e al The Hub Hotel per l'ospitalità!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...