mercoledì 11 luglio 2012

SOSBlogger Cena per l'Emilia


Buongiorno!

Sandro Mesiti e Gianni D'Amato
Lunedì 9 luglio 2012 lo chef Sandro Mesiti del Mirror Lounge & Restaurant, presso il The Hub Hotel, ha ospitato Gianni D'Amato del ristorante Il Rigoletto di Reggiolo, rimasto gravemente lesionato dal terremoto dell'Emilia.
Un gravissimo danno per uno dei ristoranti più famosi e titolati della zona. Gianni D’Amato e Fulvia Salvarani aprono il loro primo ristorante ad Aulla nel 1986, nel 1998 si trasferiscono a Reggiolo e ottengono per il loro ristorante la prima stella Michelin nel 2002 e la seconda  nel 2005.
Nel 2008 aprono anche la Locanda Rigoletto. Ora il terremoto blocca tutto, la villa ha subito gravi danni e ci vorranno mesi per risistemare tutto, mesi e soldi.

Ed ecco che entra in gioco la solidarietà di SoSBlogger.
SoSBlogger è nato dall’iniziativa di un gruppo di blogger (Il blog di Ci_Polla, The Kitchen Times, Cibvs) e foodies che, di fronte alle distruzioni provocate dal recente sisma in Emilia e nei territori vicini, hanno deciso, grazie alla collaborazione anche di Carlo Vischi e delle aziende che offrono i loro prodotti per la realizzazione delle serate,  di mobilitarsi per portare un aiuto alle zone colpite. Una iniziativa che si propone di aiutare concretamente persone e attività economiche e di mantenere viva l’attenzione su un territorio e una popolazione che continuano a vivere, a lavorare, in una situazione di estrema difficoltà. Senza dimenticare le altre zone d’Italia che vivono ancora quotidianamente i problemi causati dalle calamità naturali – dalla Liguria alluvionata all’Abruzzo terremotato.


Gli onori di casa vengono fatti da Emanuele BonatiPaola Sucato e Anna Maria Simonini, che introducono la serata e presentano gli chef.
Chef impegnati in un menù di tutto rispetto.


Aperitivo Fingerfood e stuzzicherie a buffet
Rosè Brut de Noir-Cleto Chiarli Tenute Agricole
Amuse Bouche a cura di Sandro Mesiti
Centrifugato di sedano, quartirolo, datterino candito
Rosè Brut de Noir-Cleto Chiarli Tenute Agricole
Antipasto a cura di Sandro Mesiti
Fiore di zucca, burrata delle Murge, taccoline
Vecchia Modena Premium-Cleto Chiarli Tenute Agricole
Primo a cura di Sandro Mesiti
Raviolo al guanciale e cipollotto, vellutata di favette fresche
Vecchia Modena Premium-Cleto Chiarli Tenute Agricole
Secondo a cura di Gianni D'Amato
Maialino alle albicocche affumicate al caffè e limone
Pruno Nero Extra Dry-Cleto Chiarli Tenute Agricole
Dessert a cura di Sandro Mesiti
Millefoglie croccanti al cacao, crema di ricotta e frutti della passione
Albana di Romagna Ferrucci-Cleto Chiarli Tenute Agricole

Un grazie a Gianni D'Amato, Sandro Mesiti SoSBlogger, Carlo Vischi, Cleto Chiarli Tenute Agricole per il vino e  The Hub Hotel per l'ospitalità. Grazie anche a tutti i partecipanti!

Gianni D'Amato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...