mercoledì 29 febbraio 2012

Frutta cotta al Calvados



Buongiorno!

Il Calvados è un brandy di mela che prende il nome proprio da Calvados, una zona della Bassa Normandia.

Vi fornisco alcune nozioni sulla storia, la produzione e la degustazione prese direttamente da qui.

martedì 28 febbraio 2012

Crema al liquore di fragoline di bosco


Buongiorno!

Per il dolce di oggi ho ripreso gli antichi sapori di Amalfi, una crema liquorosa di fragoline di bosco in una crema di mascarpone e panna montata, il tutto addolcito ancor più dalle amarene sciroppate.


lunedì 27 febbraio 2012

Lasagne di castagne fatte in casa



Buongiorno!

Farina di castagne, Chianti, salsiccia e mozzarella di bufala: i sapori sono rimasti ben riconoscibili al palato.
La farina di castagne si è ben amalgamata alla farina bianca, formando una pasta dal sapore di bosco che incontra la salsiccia cotta per due ore nel vino e la mozzarella di bufala fresca.
Da bere consiglio un Marzemino del 2010, 12,5% dal Trentino.

sabato 25 febbraio 2012

Carrè di maiale con spezie miste



Buongiorno!

Vi ho già parlato della "cottura lenta" come filosofia di cucina in cui l'ingrediente principale è il tempo.
Filosofia difficile da sposare in una contesto odierno dove il fast food vince sulla pazienza di aspettare che la carne, al suo interno, pian piano diventi sempre più tenera.
Io sto riscoprendo questi piatti, sto riscoprendo il piacere del pranzo domenicale.
Oggi vi propongo questo carrè, consigliato da Claudia, di lunga cottura "ubriaca".


giovedì 23 febbraio 2012

Tortine di frolla con ricotta e pistacchi...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno! 


L’ospite di oggi è Patrizia, di Roma, amministratrice del blog “I dolci nella mente”.
Uno spazio goloso, una raccolta di ghiottonerie per tutti quelli che vogliono provare il piacere che può dare un dolce, un modo, per lei, di riordinare il ricettario che è nella sua mente.

mercoledì 22 febbraio 2012

Crostata di cioccolato con crema di pesche, cacao e amaretti

Buongiorno!

Ho la fortuna di lavorare a due passi dalla Lindt, ogni tanto vado a prendere le novità del Maìtre Chocolatier ed ogni tanto utilizzo le tavolette per i miei impasti golosi.
La ricetta di oggi è una variante della crostata con la classica pasta frolla.

martedì 21 febbraio 2012

Risotto alla birra Zucca con burrata


Buongiorno!


Sempre alla ricerca di birre particolari, questa volta da Campidori compro una birra Baladin alla zucca e cannella ed esco pure dal negozio con la ricetta di Cuciamo (scuola di cucina) e con l'idea ben chiara di come sarà il mio risotto.

Compro la burrata, questo formaggio fresco a pasta filata, simile alla mozzarella, ma dalla consistenza molto più morbida e filamentosa, prodotto nella Murgia in particolare ad Andria suo luogo di invenzione ed in varie zone della Puglia.
Ovviamente compro la zucca e gli ingredienti sono fatti.


lunedì 20 febbraio 2012

Il birramisù

Buongiorno!

Oggi vi presento una curiosa e delicata variante del famosissimo dolce al cucchiaio, il tiramisù.
Da qualche giorno ho iniziato un corso di avvicinamento alla birra, " A TUTTA BIRRA", organizzato dalla condotta di Como "Dal sapore al sapere" di Slow Food.
Sono quattro serate presso la Birreria di Como a Camnago Volta. Quattro birrifici artigianali della zona ci insegneranno ad avvicinarci al mondo della birra con passione e competenza.

venerdì 17 febbraio 2012

Risotto al Sidro

Buongiorno!

Qualche giorno fa sono stata nel negozio Campidori ed ho acquistato una bella bottiglia di Sidro Baladin. In Italia non è semplice da trovare.
Il Sidro (cito da qui letteralmente) è una bevanda alcoolica ottenuta dalla fermentazione alcoolica dei frutti di alcune piante della famiglia delle Rosaceae in particolare della sottofamiglia Pomoidee, a cui appartengono mele, pere e mele cotogne, la cui origine risale al Medioevo. Più del 95% della produzione mondiale di sidro è realizzata con le mele, ma per gli intenditori il sidro con il miglior "bouquet" pare essere quello rarissimo di mele cotogne. In Francia dalla fermentazione delle pere si ottiene una bevanda simile al sidro denominata poiré.

giovedì 16 febbraio 2012

Fagottini di sfoglia alle fragole...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!


L'ospite di oggi è Donatella, di Trieste, amministratrice del blog "Fiordirosmarino".
Seguo Donatella da molto tempo, è stato proprio uno dei primi blog che mi è da subito piaciuto. Vincitrice del mio contest con le verdure miste piccanti sott'olio, numerose delle sue ricette vantano partecipazioni e vittorie a food contest.
Bravissima fotografa, cura il particolare di qualsiasi sua presentazione e dona luce ad ogni suo piatto.
Sue le mascherine della copertina di Open Kitchen Magazine di questo mese, sua questa cake , suo questo risotto all'uva nera e nero d'Avola che devo fare quanto prima.
Volete sapere dove ho capito che fra me e lei c'è un abisso e che io ho ancora tantissima strada da fare? Stessa salsa: fatta da me e fatta da lei...andate a vedere!
In "Fiordirosmarino".trovate ricette che hanno il sapore della tradizione di casa sua.






mercoledì 15 febbraio 2012

Maccheroni festonati con vodka e culatello


Buongiorno!

Il primo piatto di oggi è un dolcepensiero rubato a Serena.
La ricetta prevede l'utilizzo del re dei salumi, il culatello di Zibello (salume DOP della zona di Parma), e della wodka (la mia cucina ubriaca non ha fine).
Con l'aggiunta della panna si ottiene un sughetto davvero cremoso ed il pepe dona il giusto sapore speziato a questi maccheroni festonati trafilati in bronzo.


martedì 14 febbraio 2012

Spezzatino di manzo al Chianti



Buongiorno!

Sabato mi sono fatta tagliare dal macellaio di fiducia un bel pezzo di manzo a bocconcini ed ho preparato uno spezzatino.
E' un piatto che richiede una cottura di due ore, a temperature non troppo elevate e in ambiente acquoso. Come ci spiega Sabrina per il suo contest, lo scopo di queste cotture lente è quello di  provocare uno "scambio aromatico" tra l'alimento di origine animale o vegetale e il liquido in cui viene cucinato ( acqua, vino, brodo, succo di pomodoro, birra, latte o altro). Cucinando lentamente, a fuoco basso e con il coperchio, il cibo assorbe i vapori che si creano all'interno del tegame, cedendo contemporaneamente i suoi succhi al liquido di cottura, che si trasforma così in un intingolo saporito.
Io ho optato per una cottura nel Chianti e l'ho cucinato come GZ insegna.


lunedì 13 febbraio 2012

Coca Cola cake

Buongiorno!

Giorni fa mi sono imbattuta nella CocaCola cake with walnuts and honey di Imma e mi sono incuriosita non poco.
La Coca Cola in una torta? Ricetta presa da Delizie Divine di Nigella che non poteva non diventare una sfida nella mia cucina.
Sono aperta a qualsiasi sapore ormai e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

Ho apportato qualche piccola modifica semplicemente perchè ho preparato questo dolce in occasione del compleanno di un mio amico e volevo che, oltre ad essere originale nel gusto, fosse simpatica nella presentazione e volevo fosse una torta al 100% per 36enni con animo da bambini.
In tutta la sua vita ha bevuto la Coca Cola, ma mai l'ha trovata come ingrediente in una sua torta di compleanno e mai si sarebbe aspettato di trovare Paperino&Topolino sulla torta dei suoi 36 anni.
Insomma, ho voluto giocare.
Come dice anche Imma, l'impasto rimane umido ed il gusto è unico, apprezzabile pure la crosticina che si forma grazie alla glassa.

Ingredienti:
250 gr di farina con lievito Molini Rosignoli
200 gr di zucchero
un pizzico di sale
1 uovo
1 vasetto di yogurt bianco
125 gr di burro
2 cucchiai di cacao in polvere
175 ml di Coca Cola
Glassa di copertura
200 gr di zucchero 
30 gr di burro
45 ml Coca Cola
1 cucchiaio di bevanda bianca in polvere Mirco della Vecchia
Decorazione
cialda in zucchero Paperino & Topolino

Procedimento:
in una terrina ho messo la farina con il sale e lo zucchero. In un pentolino ho portato ad ebollizione il burro con la Coca Cola e il cacao, mescolando e non facendo formare dei grummi.
Ho poi versato il composto nella terrina e mescolato.
Ho aggiunto lo yogurt, l'uovo, mescolato e versato in una tortiera ricoperta di carta da forno, infornato per 35 minuti circa in forno preriscaldato a 180°.
Poco prima di sfornare ho preparato la glassa: in un pentolino ho messo la Coca Cola con il burro ed il cacao bianco, ho portato ad ebollizione, tolto dal fuoco e ho aggiunto lo zucchero.
A questo punto ho potuto versare la glassa sulla torta in modo omogeneo.
Per decorare ho posizionato la cialda sulla torta e vi ho versato sopra un composto di acqua e zucchero (seguendo le indicazioni sulla confezione).


Da bere con la torta si consiglia...nulla....è tutto compreso.



sabato 11 febbraio 2012

Involtini di verza




Buongiorno!

Ci sono delle cose che considero troppo snervanti per me: sbollettare e preparare un involtino di verza, mi può creare agitazione.
Eh sì, è giusto riconoscere anche i propri limiti e riconoscere che, a volte, mi viene richiesta una pazienza che non ho.
Sabato mi sono persa in un bicchiere d'acqua, ho sbollettato una decina di foglie di verza e almeno la metà mi si è rotta, costringendomi a continuare a sbollettare. Mi vergogno, ma è così, forse non era giornata.
Ovviamente non ne faccio una colpa a Claudia, che ha stuzzicato la mia voglia di provare questi suoi incredibili involtini, me ne assumo tutta la responsabilità, anzi, la ringrazio perchè, nonostante mi sia presentata a cena con i capelli in aria, mi ha fatto fare una bellissima figura.


Ingredienti:
5 foglie di verza grandi (io almeno 15!!!!)
300 gr di funghi chiodini
75 gr di funghi secchi porcini
10 fiori di zucca
olio evo Dante
sale Tec-Al
pepe nero
formaggio grattuggiato
vino bianco
besciamella
noce moscata

Preparazione:
Ho lavato e sbollentato cinque minuti le foglie di verza, poi le ho scolate bene (questo vergognosamente è stato il passaggio più duro e snervante di tutti!!!).
Ho lavato e tagliato i funghi chiodini e i fiori di zucca.  Ho messo tutto (anche i funghi porcini che avevo lasciato in ammollo) in una padella ed ho soffritto nell'olio. Ho sfumato con il vino bianco, aggiustato di sale e pepe e cotto per circa 20 minuti.
Ho messo questo ripieno nelle foglie di verza, ripiegate dentro i bordi per non fare uscire il composto ed ho arrotolato. A questo punto ho messo gli involtini in una pirofila unta di olio ed ho ricoperto con la besciamella, il formaggio grattuggiato, la noce moscata e il pepe.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.



giovedì 9 febbraio 2012

Torta delle rose salata...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!


L'ospite di oggi è Loredana, 43 anni appena compiuti, di Sulmona (la patria dei confetti) amministratrice del blog "La cucina di mamma".
Sempre una risposta gentile e sempre un commento positivo,  mi ha salvata dall'attacco di panico da ammoniaca mentre facevo i cantucci e mi ha fatto scoprire Tutù ed un mondo fatto di bicarbonato di ammonio.
Questo mese il suo blog ospita The Recipe-tionist, passate da lei, scegliete fra le sue ricette dal gusto originale e riproponetele a modo vostro.



mercoledì 8 febbraio 2012

La mia pasta al forno...allo champagne


Buongiorno!

Ormai era in cantinetta da un po'. Giaceva lì in attesa di essere versato in calici, magari pure di cristallo, magari con una fragola decorativa, magari in occasione di un brindisi fra amici.
Non è andata così. Ho voluto cambiare il suo destino ed ho voluto che fosse proprio lui a sfumare il mio sughetto della domenica.
Questa la storia della mia bottiglia di champagne Moët & Chandon, usata per preparare dell'ottima pasta di semola di grano duro trafilata in bronzo al forno.


martedì 7 febbraio 2012

Crostata speziata



Buongiorno!

Se c'è un posto dove avrei voluto gustarmi questa crostata è proprio in Alto Adige, luogo d'origine di questa ricetta, luogo dove spesso nei dolci spiccano le profumate spezie e le deliziose confetture.
La Val Ridanna sarebbe stata un ottimo scenario, sarà che queste temperature mi fanno sognare la SPA, i monti innevati, sarà che ho voglia di relax.
Mi sono comunque coccolata con questo dolce profumato, morbido e davvero goloso, a casa con gli amici.


lunedì 6 febbraio 2012

Manzo alla California

Buongiorno!

Dal nome ingannevole, che fa pensare al made in U.S.A., oggi vi presento un piatto che appartiene alla tradizione degli stracotti milanesi, infatti California è una località vicino a Monza


sabato 4 febbraio 2012

Sarme od vinove loze e un po' di cucina balcanica

Grazie Sandra! Ottima padrona di casa e cuoca impeccabile!

Buongiorno!

Oggi vi voglio parlare di una bella serata con una amica, druganica come dice lei, Asia (detta Sandra). Mi devo scusare perchè sono un po' in ritardo con questo post, ma mettere insieme tutto non è stato lavoro da poco. Come si dice meglio tardi che mai!
Sandra è nata a Modrica in Bosnia.
Il 13 gennaio scorso ha invitato me ed altre amiche italiane a casa sua per festeggiare il capodanno ortodosso.
Facciamo un po' di storia (presa dal web)


giovedì 2 febbraio 2012

Torta al cioccolato extra fondente...oggi cucina per noi...


Buongiorno!

L'ospite di oggi è Serena di Como, amministratrice del blog "Dolcipensieri".
Anche lei è stata mia socia nel contest "Che pesto ti frulla?"
Ho conosciuto Serena in un modo davvero curioso: in uno dei miei primissimi giri di ricette sui vari blog  mi sono ritrovata nella sua cucina e studiando un po' il suo profilo ho scoperto che era della mia zona..parla e riparla...ci troviamo praticamente "vicine di casa"..ogni week end apro le finestre della sala e dico "...oggi Serena c'è...oggi Serena non c'è...". Ci siamo anche conosciute di persona e questa è la cosa più bella.
Apprezzata per i suoi piatti nella cucina della Pro Loco del paese, collabora con Donne sul web, i blog di Alice tv soprattutto perLe ricette dal Mondo, ha una sua ricetta sul romanzo di Ilaria Mazzarotta Due cuori e un fornello“, varie interviste e articoli su giornali a livello provinciale nell’area di Como, ha partecipato a Mattia detto fattograzie ad un loro invito, ha partecipato alla “Notte dei Blogger” a Sassuolo (Mo).
Ad oggi ha in corso il suo nuovo contest "Cioccolato...stregato"





mercoledì 1 febbraio 2012

Cioccolata calda alla banana per merenda!



Buongiorno! 

Oggi vi offro la merenda, rigorosamente cioccolatosa (è un periodo così).
Era tanto che non mi lasciavo coccolare da una cioccolata calda e in giornate siberiane come queste...ve la consiglio.
Chi mi fa compagnia?????


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...