venerdì 27 luglio 2012

"Sex & the Cake" ad #eventibirra


Buongiorno!

Irene Vella e Elisabetta Ferrari

Siamo al The Hub Hotel per la presentazione del libro della casa editrice Malvarosa. Due amiche si incontrano e, senza conoscersi, con spontaneità si raccontano le loro esperienze con gli ex. Claudia Deb, cake designer e food writer, e Irene Vella, giornalista e scrittrice, danno vita così al loro libro a quattro mani. "Sex & the Cake":  dieci racconti, dieci uomini, un dolce per ognuno di loro, per arrivare alla conclusione, che non esiste l’uomo perfetto in assoluto, ma esiste il dolce perfetto per far capitolare qualsiasi uomo. Un vero e proprio divertente “manuale d’acchiappo” che ti insegna come, una volta individuato l'uomo giusto, “cucinarlo dolcemente”. 


giovedì 26 luglio 2012

Insalata marocchina di cetrioli all’origano...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!
L'ospite di oggi è Jeanne, amministratrice del blog InsalataMente ed autrice su World Wine Passion  .
Con lei entriamo davvero nel mondo delle insalate. Un mondo genuino, sano, fresco.
Giornalista, donna curiosa, insalatologa e insalatista convinta. Da più di un anno scrive sul suo blog, il primo blog italiano interamente dedicato all'insalata. Blog che diventerà presto un libro, anzi più di uno, in cui si troveranno tutte le sue esperienze e conoscenze in materia, acquisite anche grazie alla vita internazionale che ha la fortuna di vivere.
Amate le cipolle di Tropea? Ecco qui cosa potete farne.
Insomma tante sane idee.

mercoledì 25 luglio 2012

L'insolito gelato...al panettone

Buongiorno!

Non chiamiamolo Panettone, chiamiamolo "Italian Cake". Tutto cambia: da un dolce natalizio per eccellenza, passiamo ad un dolce senza calendario, ad un dolce da utilizzare e reinventare tutto l'anno.
Siamo in estate e Loison ha pensato bene di realizzare, in collaborazione con Le botteghe di Leonardo, il gelato al Panettone.
Insolito sì, come insolito è il risotto al panettone o insolita è l'insalata di frutta al panettone. Insolito, ma buono. E posso dirlo senza alcuna remora perchè, come per le altre insolite ricette, mi sono dilettata mastra gelataia ed ho rinfrescato il mio palato, e quello dei miei amici, con l'insolito gelato al panettone con gocce al cioccolato.

martedì 24 luglio 2012

Qubò: un'esperienza di gusto

Buongiorno!

Insalata di frutta con cubetti di panettone Loison
Sembrava un bar qualunque in un venerdì qualunque, invece....era il QUBO' venerdì scorso, il giorno della mia gita a Costabissara (VI) presso la Dolciaria Loison.
Il ristorante, pizzeria, music club è esattamente a due passi dalla Loison quindi il posto ideale per potermi fermare a fare la prima colazione dopo poco più di due ore di viaggio.
Ad accogliermi una sorridente e gentile cameriera, a soddisfare la mia voglia mattutina un buon muffin al grano saraceno ed un caffè macchiato dal profumo intenso.
Ci torno per pranzo ed ho la possibilità di parlare con Nicola Donatello, un giovane chef con una bella esperienza alle spalle, nipote d'arte che, con gli altri due soci Carlo e Max, ha avuto il coraggio di aprire, un anno e mezzo fa circa, questo locale dalla formula totalmente diversa ed innovativa. Il concetto è quello di un bistrot.

lunedì 23 luglio 2012

Il caffè del pastore

Buongiorno!

"L'amicizia è il vino della vita" diceva Edward Young (1683 - 1765)
"Nella vita le amicizie si brindano con tanto vino" dico io.
Non c'è serata più serena di una serata con amici di vecchia data e non c'è magia più rilassante del vedere sette uomini seduti a tavola, davanti a bottiglie di Amarone e Bric Quercia, che ricordano 25 anni di biricchinate insieme: i pomeriggi al campetto a palleggiare con il Tango, il pallone più gettonato dei bambini di allora, i giri con la Salta Foss, la bicicletta in auge ai tempi loro, le gite dell'oratorio e le avventure che non riescono nemmeno a raccontare dal tanto ridono al solo pensiero.
Gli anni passano, i "bulletti" crescono, ed ora sono lì, con mogli, compagne e figli a ricordare e a ridere ancora insieme.
A questo punto, per concludere la serata, ci starebbe bene la grolla dell'amicizia. Avete in mente il recipiente in cui si beve il tipico caffè valdostano? E' in legno ed ha numerosi becchi da cui bere, passandola di mano in mano, dal più vecchio al più giovane. Il rito di passarla e la gran quantità di alcool sono fattori che favoriscono l'amicizia.

venerdì 20 luglio 2012

#xtuttiigusti #friuli

Buongiorno!

Gli chef Carlo Molon, Andrea Gabin, Alessandro Gavagna e Enrico Fiorentini
Farsi avvolgere dai profumi e dai sapori del Friuli senza lasciare Milano? Si può, grazie all'evento #xtuttiigusti che, lunedì 16 giugno 2012, era proprio dedicato al Friuli, evento organizzato da Carlo Vischi in collaborazione con il ristorante Il Canneto dell'hotel Sheraton Milan Malpensa.
La giornata si è aperta con una cooking class dove gli chef, ospiti dell'executive chef Enrico Fiorentini de  Il Canneto, hanno preparato dei piatti tipici spiegando passo per passo la storia, gli ingredienti ed il procedimento. Ed ecco che vediamo all'opera lo chef Alessandro Gavagna del ristorante La Subida di Cormòns, lo chef Andrea Gabin del ristorante La Mondina e Micol Pisa della scuola di cucina Mestoli e Padelle.
Micol Pisa della scuola Mestoli e Padelle con Carlo Vischi

giovedì 19 luglio 2012

Torta di limone ed albicocche...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!

L'ospite di oggi è Daniela, Dann, di Cucinaamoremio.
Daniela è una donna meravigliosa, lo posso dire pur conoscendola veramente poco, ma da subito mi ha dimostrato disponibilità, interesse e dopo aver letto la sua storia, non posso che essere onorata di averla incontrata sulle vie dei blog.
Una vita da riscattare, una forza di volontà da rispettare.
Educata in maniera dura dalla nonna e buonissima dalla mamma, tantissimi cose da fare. Sa di tutto un po': conosce l’inglese, il greco ed il latino, sa nuotare, andare a cavallo, sciare, tirare di scherma, qualcosa di ginnastica artistica, ballare, poi sa suonare la chitarra classica, sa lavorare ai ferri, fare l’uncinetto, cucire, ricamare, cucire a macchina, ha lasciato una scuola per parrucchieri perché coincideva con un corso di dattilografia o forse perchè sua madre aveva detto a sua madre, nonché sua nonna, “basta! Questo è veramente troppo!”: Comunque a 16 anni prende anche il diploma di dattilografa.
A questo tipo di educazione, una volta fuori di casa (23 anni circa), si è aggiunto il suo amore per le cose nuove, avrebbe voluto (e ancora vorrebbe) provare tutto e quindi: wind surf, squash, motocicletta, sci d’acqua, teatro, francese, sassofono, sociologia…
Una vita molto piena, talmente piena che di colpo si è svuotata. E lascio a voi qui la lettura della vita dura che Dann ha dovuto affrontare.
Oggi ha Mia, una figlia splendida, ed un compagno affettuoso.

venerdì 13 luglio 2012

"Cuveè Tradizione" Caluso Spumante doc con melone mediterraneo

Buongiorno!

L'Erbaluce di Caluso è un vino DOCG la cui produzione, consentita nelle province di Torino, Biella e Vercelli, si svolge particolarmente sulle colline intorno a Caluso, centro del Canavese in Provincia di Torino.

In Canavese la coltivazione della vite risale a tempi molto antichi, sicuramente antecedenti alla conquista del territorio da parte dei Romani, i quali sotto la guida del console Terenzio Varrone sconfissero la popolazione indigena dei Salassi.  Le prime notizie del vitigno Erbaluce risalgono al 1606, quando viene menzionato in un suo libro da Giovan Battista Croce, gioielliere presso il duca Carlo Emanuele I.
A permettere alla zona una così antica tradizione agricola influiscono due fattori molto importanti: un territorio collinare creatosi in epoca glaciale composto da colline con profili dolci (morene) il cui terreno è costituito dalla crosta superficiale delle montagne della Valle d'Aosta (terreno ricco di minerali sotto forma di rocce e sabbie, createsi dal rotolamento degli stessi); un clima particolarmente mite la cui temperatura media annua è di poco inferirore ai 13 gradi centigradi, ma ad agosto, mese importantissimo per la maturazione, raggiunge punte di 25 gradi.

giovedì 12 luglio 2012

Zighinì eritreo...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno! 

L'ospite di oggi è Roberta, romana, amministratrice del blog Pasticci e Cucina.
Di lei si sa che, da tanto tempo, usa il nick Robjana, ha 44 anni, ma si sente giovanissima (conta molto lo spirito dico io, quindi, è super giovane!). Le piace tanto questo mondo blog, perché si comunica con persone di tutte le età.
E' sposata, ma senza figli. In compenso ha otto splendidi nipotini e due bellissimi gatti.
Semplice nello stile, semplice come persona....ecco perchè l'ho voluta come ospite.
Alcune ricette che ho gradito sono state le torri di zucchine, i cestini di radicchio e gorgonzola ed un tortino di riso e funghi. Usa molta verdura, è una cucina sana.
Se vi piace andate a fare un giro anche sulla sua pagina facebook .



mercoledì 11 luglio 2012

SOSBlogger Cena per l'Emilia


Buongiorno!

Sandro Mesiti e Gianni D'Amato
Lunedì 9 luglio 2012 lo chef Sandro Mesiti del Mirror Lounge & Restaurant, presso il The Hub Hotel, ha ospitato Gianni D'Amato del ristorante Il Rigoletto di Reggiolo, rimasto gravemente lesionato dal terremoto dell'Emilia.
Un gravissimo danno per uno dei ristoranti più famosi e titolati della zona. Gianni D’Amato e Fulvia Salvarani aprono il loro primo ristorante ad Aulla nel 1986, nel 1998 si trasferiscono a Reggiolo e ottengono per il loro ristorante la prima stella Michelin nel 2002 e la seconda  nel 2005.
Nel 2008 aprono anche la Locanda Rigoletto. Ora il terremoto blocca tutto, la villa ha subito gravi danni e ci vorranno mesi per risistemare tutto, mesi e soldi.

venerdì 6 luglio 2012

Risotto alla Grandma Duck per Enrico Fiorentini

Buongiorno!

Un primo sfuggevole incontro c'è stato in occasione del Taste of Veneto dove, per una cena alla riscoperta delle eccellenze culinarie venete, aveva ospitato altri chef.
Una prima stretta di mano è arrivata in Feltrinelli, alla presentazione del libro "Mille e un...panettone", senza la "divisa ufficiale", ma sempre con quel sorriso contagioso.
Da lì qualche battuta ogni tanto e la prima telefonata di ieri. Sembrava di parlare con un amico di vecchia data, semplice, spontaneo, ti trascina con la sua dialettica ed i suoi racconti.

Di chi sto parlando? Parlo di Enrico Fiorentini, executive chef del ristorante Il Canneto dello Sheraton Milan Malpensa Hotel dove coordina lo staff culinario. 
Trentanove anni ed una grande passione, la cucina, di cui ama parlare. Un lungo percorso fatto di studio ed esperienze decisive per la sua formazione gastronomica e gestionale, esperienze che lo hanno portato giovanissimo nelle cucine dei migliori hotel della Slovenia e dell'Egitto, degli Emirati Arabi e della Siria.
Da oggi possiamo conoscerlo tutti un po' meglio su Enrico Fiorentini's blog.
Qui potete trovare la sua filosofia, la sua biografia e seguire le sue creazioni e gli eventi che organizza e a cui partecipa.






giovedì 5 luglio 2012

La cassata...OGGI CUCINA PER NOI...


Buongiorno!

L'ospite di oggi è Teresa, siciliana, amministratrice del blog Baci di Zucchero.
La ragazza delle dolci creazioni, potremmo chiamarla.
In effetti stiamo parlando di vere e proprie creazioni e, a mio avviso, di vere e proprie opere d'arte. 
Vi faccio vedere qualche sua torta in vetrina qui.
Se volete, fa anche catering di dolci per bambini da 0-5 anni, potete gustare a vista qualche dolce qui.
Io mi farei commissionare, per i miei genitori, questa torta Juventus, Teresa...faresti la gioia di mia mamma!
Di poche parole, ma con le mani molto attive e, senza dubbio, dotata di pazienza, precisione, creatività e finezza. Certi lavori non si potrebbero fare senza queste doti.
Giusto perchè il panettone da me ormai è di casa, credo proprio presto proverò questa ricetta del panettone ripieno di gelato.
Ma ora a lei la parola.





mercoledì 4 luglio 2012

Crostata al panettone classico

Buongiorno!






Una dolce giornata per tutti con una bella fetta di crostata.

Sapete dirmi cos'è questa?

E' un accessorio del packaging Loison: una monetina da collezione, che si può trasformare in un pendaglio portafortuna.
Ma cosa c’è dietro al ‘soldino’ Loison, con il buco e un cuore attorno, come fosse stato trafitto per amore, segno del sentimento di Dario e Sonia nel loro lavoro, ma anche di buon auspicio per la felicità del possessore?
La storia ha inizio curiosando nei mercatini d’antiquariato inglesi. Dario, sempre alla ricerca di cimeli e curiosità da aggiungere alla collezione del museo aziendale Loison, scopre certe strane monetine che gli espositori chiamano ‘bread tokens’ ovvero i ‘gettoni del pane’. Questi ‘soldini’ un tempo servivano per ottenere una certa quantità di pane dai fornai senza metter mano al borsellino. Li coniavano i privati per effettuare pagamenti in natura, i mugnai che ritiravano il frumento dai contadini, per esempio, ma soprattutto enti di beneficenza, che così erano sicuri che la carità andasse in pane e non altrimenti.

martedì 3 luglio 2012

Burlesque Rosè di Racemi

Buongiorno!


Oggi vorrei parlarvi del Burlesque Rosè di Racemi: un Negramaro in purezza prodotto in sole 5000 bottiglie disegnate con tappo corona rigorosamente rosa.

Il progetto Racemi, nato a Manduria (provincia di Taranto) su idea di Gregory Perrucciconsiste nella valorizzazione del Vigneto Puglia, nella ricerca, vinificazione e commercializzazione dei vitigni autoctoni regionali. 

Un luogo di confronto di idee e di applicazioni di esperienze diverse finalizzate alla costituzione di un portafoglio di aziende vitivinicole che possano rappresentare l'eccellenza del vino in Puglia. Un progetto comune radicato nel territorio regionale, per avviarne il riscatto di prestigio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...