venerdì 27 settembre 2013

Il mopur tonnato

Buongiorno!


Provare cose nuove e diverse è una cosa che mi piace fare, si sa, infatti giro come una trottola fra produttori e mangio con piacere tutto.
L'altro giorno al supermercato ho trovato l'affettato di mopur stagionato da agricoltura biologica 100% vegetale. E' un prodotto alimentare vegetale a base di cereali e legumi.
Mopur è un alternativa alla carne, ottenuta dalla lavorazione del frumento, dei ceci e dell'olio vegetale (compreso l'olio d'oliva extravergine), il tutto fermentato con lievito naturale.
L'esclusivo processo di produzione (brevettato nei maggiori paesi del mondo.) conferisce a Mopur una struttura "microfibrillare" (non amorfa come accade nel comune Seitan), per questo si presenta simile alla carne e non gommoso.
Io ho comprato l'affettato stagionato che richiama la bresaola, ma è disponibile in moltissime forme diverse: spezzatino, filetto, arrosto, salsiccia, burger, macinato.
Premesso che non sono vegana e non sono nemmeno vegetariana, questo tipo di prodotto è a me sconosciuto: l'ho comprato, l'ho mangiato...mi è piaciuto.
Ho creato una variante al vitello tonnato classico.

Ingredienti:
una busta di mopur
1 scatola di tonno Rio Mare
capperi

Procedimento:
Ho frullato il tonno con i capperi e adagiato la cremina sul mopur.
Semplicissimo!
Nella foto ho riempito il bicchiere di crema di tonno e ho poi aggiungo a fiore il mopur decorando.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...