mercoledì 25 dicembre 2013

Buon Natale!













Natale è la stagione nella quale dobbiamo accendere il fuoco dell'ospitalità in casa e la cordiale fiamma della carità nel cuore.
(Washington Irving)

Auguri!

















martedì 24 dicembre 2013

Pollo con crema di funghi su letto di polenta e cavolo nero...Buon Natale!

Buongiorno!

Questo è il decimo Natale che trascorro nella mia casetta. Era il 2003 quando per la prima volta ho fatto il mio alberello con i pupazzi ed era il 2003 quando per la prima volta ho invitato gli amici di sempre a cena qualche giorno prima di Natale per festeggiare insieme. Ed eccoci qui, dieci anni dopo, ancora insieme intorno ad una tavola imbandita.
Questa volta però non è Grandma Duck a cucinare, questa volta i piatti sublimi sono firmati Chef Molon.
Carlo ha cucinato il risotto milano con ricotta alla riduzione di vino rosso (vedi ricetta linkata) come primo piatto e ha preparato il tiramisù al panettone con le pesche di Monate come da ricetta dei giorni scorsi.
Il secondo era un petto di pollo ripieno di crema di funghi su letto di polenta con cavolo nero.
Ed è questa la ricetta che oggi voglio lasciarvi.

venerdì 20 dicembre 2013

Rusumada e tanti auguri!

Buongiorno!

Tempo fa avevo già postato la ricetta della rusumada. Oggi ve la ripropongo con una variante, tocco di gusto alla Grandma Duck.
La rusumada è il tipico modo di bere le uova: l'albume va montato a neve, si aggiunge il tuorlo sbattuto con lo zucchero e poi, nella versione dei nonni, si aggiunge un goccio di vino, nelle versione delle nonne, invece, si aggiunge un goccio di caffè.
Ecco che io cerco di aggiustare a mio gusto le due usanze mettendoci una buona birra scura al caffè.
Io amo molto mangiare la rusumada quando sono a casa da sola sul divano, davanti ad un camino acceso, mi riporta ai tempi in cui ero bimba, mi riporta al periodo invernale con la nonna.

Ingredienti a persona:
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
mezza tazzina di birra scura al caffè
1 fetta di panettone Loison

E' arrivato Loackerland...giochiamo?

Buongiorno!

Il nuovo gioco per bambini e non solo? Loackerland
Il Grande Albero della Bontà è stato distrutto: ora tocca ai più piccoli ricostruirlo con la nuova App Loacker.
Loackerland è il nuovo gioco online, che permetterà a grandi e piccini, di divertirsi ancora una volta insieme ai celebri Nanetti Loacker e di imparare i segreti della tradizione e della genuinità Loacker. Questa nuova App, completamente gratuita e disponibile da metà novembre, rientra nel progetto speciale del brand ricco di numerose avventure multimediali legate all’universo Loacker.

giovedì 19 dicembre 2013

I nocciolini di Canzo

Buongiorno!

Siamo nel 1922 quando La Fabbrica dei Nocciolini inizia la sua attività a Canzo, in provincia di Como. Un piccolo laboratorio che sfornava dolci realizzati secondo ricette che si sono tramandate di generazione in generazione.
Alla base del successo di questa azienda dolciaria lombarda c’è la passione per il proprio lavoro e per le tradizioni che ha portato a sfornare prodotti di successo come il Pan Meino, la Torta Citterio e i famosi Nocciolini di Canzo. E' scoppiata una passione da parte mia per questi biscottini friabili al gusto di nocciola preparati secondo l’antica ricetta che ne fa uno dei pochi dolci tipici della Lombardia.
Da quasi un secolo seguiamo le tradizioni dei dolci tipici della nostra terra, scegliendo con cura le materie prime e selezionando le migliori marche sul mercato. I valori che ci contraddistinguono sono sempre gli stessi: garantire prodotti genuini e di qualità per i palati più raffinati” dice la titolare Erica Figini.
Tutti i prodotti sono fatti con materie prime selezionate, senza conservanti, senza grassi idrogenati, mantenendo le ricette tipiche e portando avanti le tradizionali ricette tramandate da tre generazioni. Stiamo parlando di vera qualità.

venerdì 13 dicembre 2013

Cucinando il territorio...i bimbi preparano il tiramisù con le pesche di Monate

Buongiorno!

Oggi vi parlo di un progetto pensato da Carlo Molon, lo chef dei bambini. Mi riferisco a "Cucinando il territorio" progetto ideato per la scuola elementare G. Rodari di Somma Lombardo (VA)
“Cucinando il territorio” si rivolge alle scuole ed ha lo scopo di far avvicinare i bambini, in maniera semplice e pratica, al mondo della cucina, in particolare di far conoscere le potenzialità gastronomiche legate ai prodotti del proprio territorio. 
I bambini, guidati dallo chef e coordinati dalle insegnanti, hanno modo di preparare ricette facili utilizzando anche prodotti a Km 0.
Il primo appuntamento si è svolto l'altro giorno con i bambini di quarta che si sono dilettati nella ricetta di Natale: il tiramisù al panettone con le pesche di Monate.
Il produttore locale che hanno avuto modo di scoprire è L'Azienda Agricola Le Selve di Monate.
Nel 2008 l'azienda decide di riprendere l’antica tradizione della coltivazione e conservazione delle pesche di Monate, il paesino sito sull'omonimo lago di Monate.
Il microclima del luogo consente infatti di ottenere pesche bianche particolarmente adatte alla conservazione per lungo tempo in acqua e zucchero e nelle tipiche scatole di latta.

giovedì 12 dicembre 2013

Cutizza salata per...#sisorprende la mamma!

Buongiorno!

L'ospite inatteso? Mia mamma, che mai viene a pranzo da me.
Che io vada da lei è raro ma ultimamente neanche tanto, che lei venga da me è rarissimo ma l'altro giorno mi ha fatto una gradita sorpresa.
La ricetta è sempre la stessa quando mangiamo insieme. Come quando ero piccola: cutizza per tutti. Un piatto povero del lago, generalmente da mangiare dolce, ma che io ho voluto riproporre in versione salata e ubriaca. L'occasione del tocco ubriaco mi è stata data dall'ultimo acquisto fatto al supermercato.
Da qualche mese Simply ha scelto di promuovere la produzione vinicola del territorio fornendo ai suoi clienti gli strumenti per conoscere le etichette in vendita e approfondire la loro cultura in campo enologico: degustazioni nei punti vendita presentate dai Sommelier dell’associazione Fisar e la presenza di Sommelier a portata di click sul sito www.simplymarket.it sono solo alcune delle attività che Simply sta intraprendendo per far conoscere più da vicino le produzioni locali, in maniera approfondita e coinvolgente.
Io ho acquistato il passito di Pantelleria DOP della cantina Pellegrino di Sicilia.

martedì 10 dicembre 2013

"Natale che storia"...gioca con CAMST

Buongiorno!

Oggi vi voglio parlare di una iniziativa di CAMST, una azienda di ristorazione. Sto parlando di "Natale che Storia", il contest di scrittura, che premierà ben dieci fortunati vincitori con Samsung Galaxy Tab e Kindle. Il tema del concorso è incentrato sui valori del brand CAMST ovvero passione, persone, tradizione e cucina.
Niente ricetta quindi, niente fotografia, mettiamo alla prova la nostra abilità letteraria. Originale vero?

giovedì 5 dicembre 2013

Apre a Milano La Bracioleria


Sicuri di aver già mangiato la vera braciola?
Un concept innovativo per il piatto unico della tradizione messinese 
Tra tavoli hi-tech e piatti brevettati, ricette del passato e un’attenzione particolare all’impegno sociale

Forse pensate di sapere bene cos’è una braciola, ma se vi trovate in un ristorante di Messina e ordinate questo piatto tradizionale…. vi serviranno uno spiedino, con infilzati una serie di involtini ripieni di mollica di pane condita e cotti alla brace! Erede del cibo da strada tipico della Sicilia, la braciola messinese è un piatto completo e semplicissimo da realizzare; e come tutte le pietanze poco elaborate e create con ingredienti “segreti”, spesso tramandati di generazione in generazione, può regalare una combinazione di sapori sorprendente.
L’unico indirizzo dove assaggiarla al di fuori di Messina è in via Fogazzaro 9, nel cuore di Milano: La Bracioleria offre la “fine missinisi cuisine” attraverso una formula unica, una via di mezzo tra slow food e fast food, che unisce il gusto inconfondibile delle ricette del passato alla tecnologia e al futuro. Roberto Ruggeri, uno dei due soci de La Bracioleria, ha infatti ideato e brevettato sia i piatti per le braciole, che permettono di togliere lo stecco degli spiedini con estrema facilità, sia il ReCharge Table, un tavolo dotato sui due lati di un carica batterie universale per il cellulare. I prototipi del ReCharge Table, una novità nel panorama ristorativo mondiale, sono già attivi e funzionanti all’interno del ristorante.

Grappaioli per un giorno...con Poli

Buongiorno!

Sarà deformazione professionale che mi rimane dopo dodici anni nelle risorse umane, sarà passione per ciò che sto facendo ora, la cosa certa è che non trovo cosa più bella del visitare aziende che hanno qualcosa da dire. 
Questa volta sono alla Poli, una distilleria artigianale a Schiavon, vicino a Bassano del Grappa, proprio nel cuore del veneto, che si sa esser la ragione più rinomata per la produzione di acquavite di vinaccia.
Sono con altri blogger alla scoperta della tradizione di famiglia e vengo accolta proprio dalla famiglia. Mi muovo fra i macchinari, attraverso profumi e sapori di vinaccia ed ascolto una storia lunga tante vite, sì tante famiglie che si intrecciano dal 1400 e rendono possibile tutto quello che vediamo.
Stiamo parlando di oltre un secolo di attività, di generazioni che si succedono con la stessa passione di una volta, di tanta conoscenza che si trasmette e si migliora.

Jacopo Poli

mercoledì 4 dicembre 2013

Pasta con fonduta di formaggio alla birra e zafferano

Buongiorno!

Metti una sera a casa da sola con il pensiero di cosa cucinare. La risolvo molto velocemente prendendo una birra e lo zafferano. A dire il vero guardo bene nel frigo e prendo pure i formaggini al grana padano.
L'idea nasce spontanea mettendo insieme i tre ingredienti: una bella fonduta di formaggio alla birra e zafferano.
Quando sono a casa da sola prediligo le ricette veloci, semplici. I motivi sono tanti: per prima cosa se sono a casa è perchè ho da lavorare al pc e dedico poco tempo alla pausa, poi perchè ho sempre ritenuto inutile sporcare piatti e pentole solo per me. Per una che vede il cibo come momento di convivialità, il mangiar sola perde carattere. Molti invece lo vedono come una coccola alla propria persona...son opinioni.

martedì 3 dicembre 2013

Torna il Simposio del Gusto al CastaDiva Resort

Buongiorno!

Lunedì, 9 dicembre, CastaDiva Resort &SPA darà il via alla settimana dedicata all’enogastronomia, con la seconda edizione del "Simposio del Gusto" che, lo scorso anno, ha visto protagonisti indiscussi della "buona tavola", sei Chef italiani che si sono alternati nelle cucine del resort.
Ne avevamo parlato su facebook a questi link:
La seconda edizione della prestigiosa manifestazione presenta quest’anno un interessante "mercatino" eno-gastronomico dedicato ai prodotti italiani e locali d’eccellenza: vini del "consorzio dei vini della Valtellina" e del "consorzio dei vini del lago di Como", "Toc" specialità tipica lariana secondo la tradizione dello chalet da Gabriele di Bellagio, salumi e formaggi km 0 (produttore Marco D’Oggiono e caseificio Damiani), produttore mondiale di frutta secca di alta qualità Ventura, cioccolateria artigianale Slitti, olio Cinciano, Birrificio Artigianale Lombardo.

Torrone di Lucioperca su crema di riso Venere con marmellata di mandarini

Buongiorno!

Lo abbiamo lasciato in partenza per l'India, stava andando a rappresentare la cucina italiana al ristorante Bene dello Sheraton Bangalore Hotel. Lo ritroviamo felice della bella esperienza vissuta con tanti piatti da raccontarci. Oggi cucina per noi Carlo Molon.
Abbiamo a che fare con il lucioperca, un pesce di acqua dolce diffuso in alcuni laghi come il lago di Como, Maggiore e di Lugano. Quindi stiamo parlando di un prodotto della nostra zona. 




lunedì 2 dicembre 2013

Grandma Duck a Bake Off Italia

Buongiorno!

“BAKE OFF ITALIA – DOLCI IN FORNO” il talent cooking condotto da BENEDETTA PARODI ha registrato un incredibile successo per la prima puntata in onda venerdì sera su REAL TIME (canale 31 dtt free) e Dmax (canale 52 dtt free): con 1,2 milioni di ascoltatori nel minuto medio, 4,2% di share e 2,6 milioni di contatti netti è risultato il 6° programma nazionale più visto dal totale individui, battendo in prima serata Rai 2 e Rai 3. 
In particolare, il programma ha totalizzato la miglior performance di sempre su REAL TIME con 895.000 ascoltatori nel minuto medio attestandosi come il 7° canale nazionale con il 3,11% di share e il 5° sulle donne 20-49 con il 5,6% di share.
Ho avuto il grande piacere, dopo quello di andare a visitare il set come vi raccontavo nel post qui, di partecipare al live tweet direttamente dagli studi di Discovery Channel Milano in presenza di Clelia D'Onofrio, una dei due giudici con Ernst Knam.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...