giovedì 30 ottobre 2014

Più lo conosci, più ti piace!

Buongiorno!

Il nuovo trend è "Più lo conosci, più ti piace".
Questo è il claim della nuova campagna pubblicitaria del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, presentata in una conferenza stampa alla presenza di Renato Invernizzi, Presidente del Consorzio Gorgonzola, lo chef pluristellato e superstar televisiva Antonino Cannavacciuolo, protagonista degli spot, il medico nutrizionista Nicola Sorrentino, a mediare c'era Gioacchino Bonsignore, curatore della rubrica Gusto del TG 5.
Durante i cinque spot, Antonino Cannavacciuolo sarà alle prese con cinque gustosi piatti a base di Gorgonzola Dop. Il gusto e la versatilità di questo formaggio (terzo formaggio per importanza nel panorama italiano dei formaggi vaccini DOP) sono note al simpatico chef di origini campane, ma con base nel novarese, principale centro di produzione del gorgonzola; l'intento degli spot è quello di mostrare le qualità nutrizionali proprie di questo formaggio unico.
"Oggi con questa mia collaborazione col Consorzio Gorgonzola si chiude un cerchio iniziato quando avevo 6 anni a Vico Equense dove frequentavo una gelateria molto particolare perché aveva in un bancone i gelati e in un altro i formaggi e a farla da padrone era proprio il gorgonzola. Ed è da allora che ne vado ghiotto!" dichiara Cannavacciulo, che continua "Quando ho cominciato a lavorare a Villa Crespi il primo piatto che ho creato è stato una crema di topinambur con gorgonzola e cioccolato, un piatto che mi ha dato tantissima soddisfazione e con cui ho iniziato a costruire pian piano la mia credibilità. Mi aspettavo subito la domanda come mai uno chef campano "sponsorizza" un formaggio del nord? Io rispondo che non sarei qui oggi e non avrei mai accettato una collaborazione per un prodotto in cui non credo!". 
Ci dona anche un momento di sorriso e di privato dicendo "La prima cosa che ha detto mio padre quando ha saputo che avrei collaborato con il Consorzio Gorgonzola è stata di fargli avere un paio di forme! E lo stesso fanno puntualmente i miei amici chef campani quando torno giù. Mi chiedono sempre di portar loro un po' di gorgonzola".


La novità più importante nel messaggio lanciato del Consorzio Gorgonzola è che per la prima volta accanto alla golosità del prodotto si vuole sottolineare le sue qualità nutrizionali: il gorgonzola è un alleato per la salute perchè è ricco di calcio, fosforo e vitamine e che proprio il suo caratteristico penicillium lo rende digeribile. Inoltre, il pennicillum presente nel gorgonzola è ottenuto in maniera assolutamente naturale. 
Lo spiega il nutrizionista Nicola Sorrentino "Forse oggi dirò delle cose che non vi aspettate perché il gorgonzola è considerato un prodotto un po' proibito. Al contrario, il processo produttivo del gorgonzola richiede tantissima attenzione e solo latte fresco di primissima qualità. Se questi requisiti venissero a mancare non si formerebbero i protagonisti del gorgonzola che sono le muffe e i fermenti lattici. Quindi il gorgonzola è prima di tutto un prodotto sano". 

Abbiamo quindi scoperto che: il penicillum, quello che dona al gorgonzola le sue famose striature verdastre, rende questo formaggio molto digeribile, cosa che ancora una volta forse molti non si aspettano. La percentuale dei grassi del gorgonzola non è di molto più alta rispetto a quella degli altri formaggi. Il gorgonzola, a parità di peso, contiene meno colesterolo di una coscia di pollo o di una fettina di vitello. E' quindi un ottimo secondo soprattutto se abbinato magari a delle verdure. Il gorgonzola, grazie alla triplice fermentazione, non contiene né glutine né lattosio quindi è un prodotto che può essere consumato anche da chi è intollerante ai derivati del latte. E' ricchissimo di vitamine B2, B6, B12, importantissime per il sistema nervoso e quello immunitario. 
La conferenza si è tenuta a Milano nella bellissima Terrazza Martini che dominava la città e donava, in una meravigliosa e limpida giornata, una panoramica mozzafiato.


E allora in attesa degli spot diciamo insieme: dubbi sulla bontà e qualità del gorgonzola....Adios!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...