giovedì 29 maggio 2014

A Parenzo (Porec) sarà food e relax!

Buongiorno!

Una cosa che amo fare? Viaggiare
Una cosa che odio fare? La valigia
Odio e amore che si scontrano nelle mie emozioni oggi.
Sono in partenza...vado...e sono in compagnia di amici.
Da domani fino al 2 giugno sarò a Parenzo in Istria, per il primo blog tour italiano in terra croata, e alloggerò all'hotel Valamar Zagreb. Food, sport e relax...what else?
L'invito arriva dalla catena alberghiera Valamar Hotels & Resorts e dall’Ente del Turismo dell’Istria con lo scopo di farci scoprire Parenzo, città balneare di origini romane e gettonata destinazione turistica dell'Istria croata grazie ai 37 km di costa.
Devo ricordarmi di portare il costume e delle calzine perchè faremo un giro in barca intorno all'isolotto di Sveti Nikola (San Nicola) e in barca le scarpe non si usano.
Visiteremo le città istriane di Motovun (Montona), Vrsar (Orsera), Buzet e Rabac (Portalbona), un ex villaggio di pescatori.

lunedì 26 maggio 2014

L'Artista va in Cantina

Buongiorno!

Quadro di Carmelo Todoverto
Ieri, domenica 25 Maggio, si è svolta la prima edizione de “L’Artista va in Cantina”.
Da un’idea di Carmelo Todoverto, noto artista della provincia di Varese, e in collaborazione con me, food blogger comasca amministratrice del blog Dolcezze di Nonna Papera, nasce questo unico e originale progetto che unisce l’arte con il mondo dell’enologia.
In occasione della 22esima edizione di Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante in Italia che dal 1993, l’ultima domenica di maggio, vede aprire le porte delle cantine al pubblico favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino, l’Azienda Agricola Vini La Piotta di Montalto Pavese (PV) ha ospitato artisti provenienti da varie parti d’Italia hanno presentato venti quadri che sono diventati venti etichette per vini d’autore.

giovedì 8 maggio 2014

Il salottino dolce e vinoso di Fabio Fiorelli ai Salotti del Gusto

Buongiorno!

Ad accoglierti una location da togliere il fiato. Siamo nella storica Villa Medicea "La Ferdinanda" ad Artimino, costruita nel 1596 e realizzata su disegno di Bernardo Buontalenti, per ordine e volere del Granduca Ferdinando I De' Medici, villa che, dal 2013, è entrata a far parte ufficialmente del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
L'occasione è Salotti del Gusto, la prestigiosa rassegna enogastronomica ideata da Raffaella Corsi Bernini.

mercoledì 7 maggio 2014

Cibus, Grana Padano: insieme ad AICIG per dare voce al Made in Italy di qualità

Buongiorno!

Durante la mia visita a Cibus sono stata invitata da Grana Padano per #sosfoodblogger.
Un incontro-evento alla fiera di Parma con lo scopo di creare una proficua sinergia per comunicare al meglio la qualità dei prodotti a denominazione di origine e chiarire ogni dubbio ai consumatori spesso confusi da ‘disinformazione’ studiata ad hoc per fini commerciali da marchi similari.
In qualità di ambasciatori del gusto siamo stati suddivisi in tre gruppi ciascuno dei quali ha seguito un itinerario. Girando fra i vari produttori abbiamo potuto ascoltare ciò che i responsabili dei relativi Consorzi di Tutela avevano da raccontarci.
Ho appreso la storia, ho scoperto le caratteristiche, le peculiarità e gli abbinamenti possibili in cucina, di ogni prodotto, concentrandomi sulle olive da mensa e sul prosciutto di Parma.




Al termine del nostro mini tour abbiamo partecipato ad un'analisi sensoriale guidata da Paolo Paris del Consorzio del Grana Padano. Paris gira il mondo con gli chef per spiegare al consumatore e al professionista tutte le informazioni necessarie per trattare il prodotto.

martedì 6 maggio 2014

Sabato 10 e domenica 11 sarò a Lucca per Anteprima Vini della Costa Toscana

Buongiorno!

I PRODUTTORI DELLA COSTA TOSCANA CI METTONO LA FACCIA
I ritratti di Oliviero Toscani presentano l’Anteprima Vini della Costa Toscana che torna a
Lucca Sabato 10 e domenica 11 maggio....io ci sarò!
I loro ritratti campeggiano dai manifesti con i volti delicatamente appoggiati alle loro bottiglie, così hanno voluto annunciare la XIII edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana i produttori dell'Associazione Grandi Cru. La campagna di affissioni, realizzata con le foto di Oliviero Toscani, dichiara che i produttori credono davvero nel loro prodotto e ci mettono letteralmente la “faccia”.
Sarà proprio Oliviero Toscani, nella duplice veste di fotografo e membro dell’Associazione ad aprire l’Anteprimacon la presentazione del libro “I Sessantacinque grandi dei Cru della Costa Toscana”, dedicato ai produttori della costa. Un racconto fatto di parole, tracciate dal giornalista Francesco Merlo e Salvatore Settis, e di immagini, con le foto scattate da Toscani.
La Toscana che si specchia sul mare si presenterà con oltre 80 viticoltori provenienti da ben 5 diverse province (Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno e Grosseto), più di 400 etichette fra vini “en primeur” e bottiglie già in commercio.
Importante la presenza degli ospiti stranieri: il territorio ospite quest'anno sarà la Galizia e i suoi quasi 100 vitigniautoctoni, i vini del Cammino di Santiago ci racconteranno una Spagna ‘antica’ tra valli ed oceano.
E da oltre oceano arriva uno dei protagonisti dei cooking show: direttamente da New York il lucchese Cesare Casella della Salumeria Rosi. Proprio l’internazionalità della cucina toscana è il tema degli incontri con gli chef “Andata e ritorno: Chef Toscani nel mondo, Chef del Mondo in Toscana” un viaggio intorno al mondo visto attraverso le esperienze e i piatti di importanti cuochi stellati: la creatività e la tradizione di Valentino Cassanellidel Principe di Forte dei Marmi, da Modena a Londra, da Milano fino alla Costa Versiliese, accompagnato dal Sommelier Sokol Ndreko; il Diavolo e l'Acqua Santa: Igles Corelli e Loretta Fanella, da Villa Rospigliosi di Spicchio (Pistoia). E ancora: dal cuore della Brianza, la due Stelle-Michelin Enrico Bartolini (Dèvero, Cavenago – provincia di Monza e Brianza), con la partecipazione del Sommelier del Devero, Pino Savoia; mentre racconterà la sua esperienza nel mondo attraverso un viaggio che tocca le Corti Reali di Giordania, Arabia Saudita e Lussemburgo, lo chef toscano Michele Martinelli della Locanda Martinelli di Nibbiaia (Livorno). Sarà Eleonora Cozzella, giornalista dell’Espresso ed esperta, di Food & Wine a condurre gli incontri con gli Chef. E, per finire, un tocco di gelato, grazie alla professionalità e all'esperienza di Gianfrancesco Cutelli, della Gelateria De' Coltelli (Pisa e Lucca) e di Mirko Tognetti, della Cremeria Opera di Lucca.
I laboratori, organizzati in collaborazione con la sezione AIS di Lucca, spazieranno dai vini che hanno fatto la storia della costa passando attraverso la musica d’autore (SwingWine: un concerto-laboratorio tra vino e musica dal vivo) per un finale effervescente con una “Verticale” di Franciacorta.
Ci sarà anche uno spazio OFF legato ad Anteprima che si svolgerà al di fuori del Real collegio con due imperdibili appuntamenti a “quattro mani”. Sabato 10 maggio 2014, ore 20.30 al Ristorante “L’Imbuto” Cristiano Tomei incontra Cesare Casella che segna il grande ritorno ai fornelli nella sua città natale, per un’unica, irripetibile serata. Fondatore del mitico “Vipore”, da decenni top-chef della scena gastronomica di New York, Casella si confronta con la cucina controcorrente e “teatrale” di Cristiano Tomei, chef Viareggino felicemente trapiantato a Lucca. Domenica 11 maggio 2014, ore 20.30 al Ristorante “Del Teatro” Maurizio Marsili incontra Enrico Bartolini, già insignito di 2 stelle Michelin, Enrico ritorna nelle sue terre. Due chef accomunati dall’attenzione per le cotture, la selezione delle materie prime e una grande cura per i particolari. 
Una piacevole novità di quest'anno: l'orario di apertura del chiostro centrale, nella sera del sabato, verrà esteso fino alle 23, per una serata-evento con degustazione dei vini della Costa, aperitivo gastronomico a cura di Damiano Donati, prodotti tipici del territorio e la suadente musica live di Michela Lombardi, una delle migliori “jazz vocalist” italiane.
Informazioni. Anteprima Vini della Costa Toscana è un evento organizzato dall'Associazione Grandi Cru della Costa Toscana (www.grandicru.it) con il sostegno di Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Camera di Commercio di Pisa, Confcommercio, Confesercenti, Vetrina Toscana, Fondazione Banca del Monte, Strada del vino e dell'olio Lucca Montecarlo Versilia, Fondazione Palazzo Boccella, Scuola MADE, sponsor: Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Fondazione Bertarelli, Il Ciocco, Tagetik, Porsche.
Il costo di ingresso - comprensivo dell'assaggio di tutti i vini - è di 20 euro, di 15 per soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food, gratuito per gli operatori di settore (enoteche, ristoranti, wine-bar, distributori, agenti, importatori) previa consegna di biglietto da visita.
Per aggiornamenti in tempo reale relativi al calendario dell'Anteprima 2014 e all'elenco di tutte le cantine aderenti è possibile visitare il sito www.anteprimavini.com, oppure iscriversi sulla pagina FaceBook dei Grandi Cru al link www.facebook.com/pages/Grandi-Cru-della-Costa-Toscana/162667263785739 cliccando sul tasto "mi piace".



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...