venerdì 29 maggio 2015

Pasta La Molisana secondo Giorgio Sanchez

Buongiorno!

Già due anni fa avevamo organizzato insieme una bella degustazione di formaggi, quest'anno invece abbiamo optato per la pasta.
Sto parlando del ristorante Terzo Crotto di Cernobbio (CO) dove domenica scorsa, in occasione del Fuori Concorso di Eleganza che si è svolto a Villa D'Este, abbiamo organizzato un pranzo.
Per il secondo appuntamento con la rubrica "A tavola con... Pasta La Molisana", abbiamo pensato di dare al giovane chef Giorgio Sanchez la possibilità di misurarsi con due formati di pasta.
Il Terzo Crotto è un famoso ristorante a Cernobbio dove non mancano i sapori del lago (i filetti di persico e lavarello ad esempio) ma anche dove si può trovare la qualità tipica della cucina italiana. Era giusto quindi portare una eccellenza molisana da assaggiare.
Lo chef Sanchez ha solo 27 anni, lavora con loro da 5 e ha studiato al CFP di Monte Olimpino a Como. 
Con grande meraviglia ha dimostrato di essere competente e creativo. Prepara quotidianamente diversi piatti tipici italiani: da antipasti ricercati, a primi piatti di pasta o riso, secondi a base di carne o pesce e dolci prelibati e sempre ricercati nei sapori. Con la pasta La Molisana ha fatto un ottimo lavoro.
Per stuzzicare la fame ha servito un assaggio di fusillo corto bucato con spuma di fagioli e croccante di prosciutto. Sono riccioli di pasta trafilata al bronzo, dal sapore inconfondibile e dalla consistenza deliziosa. Riescono a trattenere benissimo il condimento e sorprendono quando si allungano, raddoppiando il piacere. L'idea di fare una pasta e fagioli rivisita creando la soffice spuma l'ho trovata davvero originale.


Il piatto forte invece era lo spaghetto quadrato, quello che in azienda chiamano "il leader, il peso di rilievo de La Molisana".
L'abbinamento è con cannolicchio, seppia e polvere di pomodoro. Un gusto pulito ed equilibrato...un piacere mangiarlo, un dispiacere finirlo.


Trovate la ricetta di questo piatto sul blog de La Molisana qui.
Un grazie ancora a Sergio Melluso e allo chef Giorgio Sanchez, che della pasta dice "Ottimo prodotto che tiene perfettamente la cottura. L'ho fatta degustare a tutti i commensali di oggi e  qualcuno di ieri sera e tutti sono rimasti soddisfatti".

Vi annuncio che il prossimo appuntamento con la pasta sarà il 9 Giugno 2015 allo Sheraton Lake Como con lo chef Carlo Molon, proprio in occasione del Grand Opening!

venerdì 22 maggio 2015

Chicche al pomodoro e basilico

Buongiorno!

Eccomi qui oggi per la seconda ricetta con Pasta La Molisana.
Questa volta parliamo delle chicche di patate.
Ultimi arrivati nella famiglia de Le Specialità, le chicche sono simili agli gnocchi, ma hanno una dimensione più piccola, per questo sono molto apprezzate anche dai bambini. Hanno una alta percentuale di purea pari all'80% e sono versatili nelle preparazioni. 
Cercando sempre di rispettare la filosofia della semplicità del ritorno, e volendo far parlare il prodotto, ho preparato una ricetta classica e semplice: le chicche al pomodoro e basilico.

L'ultima ricetta della social lunch che ho preparato la scorsa settimana la trovate sul blog del La Molisana qui. Vi lascio la DOLCE sorpresa....

Vi ricordo anche che domenica 24 maggio ci sarà il secondo appuntamento con "A tavola con... La Molisana" la nostra rubrica di social lunch.

martedì 19 maggio 2015

Social lunch con La Molisana

Buongiorno!

Io che cucino per foodblogger ed influencer della rete? Non lo avrei mai detto eppure è andata così a casa mia la scorsa settimana.
Una social lunch per dare il via alla rubrica che ci accompagnerà fino a fine luglio in collaborazione con Pasta La Molisana"A tavola con... La Molisana".
Lo scopo del progetto è fondamentalmente far parlare de La Molisana attraverso una degustazione di formati scelti a piacere dal cuoco di turno, far conoscere questa azienda di cui abbiamo già tanto parlato ma non smetteremo di farlo perché, quando si incontra una famiglia che con tenacia e professionalità porta avanti un progetto legato alla tradizione e alla terra, si può solo supportare il lavoro creando un passaparola che ne esalti l'impegno.
La social lunch si può seguire su Twitter, Facebook e Instagram attraverso l'hashtag #PastaLaMolisana e #MoliseCalling.
Per il primo appuntamento io ho scelto le caserecce, le chicche di patate, i tagliolini integrali e i pacchetti reali.
L'intento è quello di testare più formati possibili fra i 104 che La Molisana propone.
Ma veniamo al menù. 

lunedì 18 maggio 2015

Oasi 2015, un successo per il Salone dell'Ulivo

Buongiorno!

Mi avete seguita sui social settimane fa con l'hashtag #oasi2015 e oggi sono a raccontarvi qui ciò che è stato a Bari in quei giorni.
Iniziamo con il dire che l'obiettivo di OASI, il Salone dell'Ulivo, dell'Ambiente, della Salute e dell'Innovazione, è stato raggiunto. 
Nei giorni della manifestazione che si è tenuta in Fiera del Levante dal 24 al 26 aprile, sono riusciti a puntare i riflettori sull’albero di ulivo e su tutte le sue declinazioni, coinvolgendo non solo la filiera dell’olio ma anche quella sociale e culturale. 
I numeri lo hanno dimostrato: nella tre giorni 8000 visitatori, con 1000 scolari solo il primo giorno, 80 espositori, più di 30 eventi. Con una incisiva presenza web: sul sito, una media di 1000 accessi al giorno nell’ultima settimana; su Facebook, 1400 like, 200 post caricati e info fornite in tempo reale. 
Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari, è molto soddisfatto dei risultati ottenuti dall'iniziativa in partnership fra l’ente camerale barese e l’assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, col contributo tecnico del CIBi e la collaborazione di Unioncamere Puglia e Fiera del Levante e afferma che "Oasi è stato il primo evento in Puglia interamente dedicato alla pianta e ai suoi frutti, dall’impiego alimentare a quello cosmetico e artistico".

venerdì 15 maggio 2015

Cantine Aperte 2015 da La Piotta

Buongiorno!

Oggi parliamo di Cantine Aperte 2015 da La Piotta.
Dal 30 maggio al 2 giugno 2015, in occasione di Cantine Aperte e del trentesimo anniversario della fondazione dell’azienda, La Piotta propone un ricco programma.
Fra le novità da segnalare ci sono: la presentazione del libro “Vino e Vinili” di Maurizio Pratelli, la degustazione dei nuovi vini senza solfiti aggiunti, la cena “Perle del territorio” con i prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese e l’unico presidio Slow Food della zona (che avrà come ospite il professsor Teresio Nardi), la raviolata e le ciambelle “intinte” nel Muscatè, “Bianco, Rosso & Rosato – I profumi e i colori del vino” laboratorio sensoriale per bambini, la degustazione speciale “C’era una volta il vino e “La Piotta incontra la Spagna- Paella e non solo”, apericena con dj set.

Il programma completo e dettagliato prevede quindi:

mercoledì 13 maggio 2015

Women for Italy. Nutrire il futuro

Buongiorno!

Oggi vi presento un progetto

WOMEN FOR ITALY LANCIA UN CONTEST PER TROVARE 

“IL GRANDE PRANZO DELLA DOMENICA ITALIANA”

Giuria eccellente e tutta al femminile per un menu da presentare ad Expo, al Padiglione Italia.

Women for Italy. Nutrire il futuro è un progetto culturale indipendente che, partendo dai temi cardine di Expo, mira a contribuire alla formazione di una coscienza alimentare responsabile, con riferimento a temi forti come l’agricoltura sostenibile, il diritto al cibo, lo spreco alimentare, la sicurezza dei prodotti, il riciclo e la tutela dell'ambiente. 
Il progetto pone al centro la donna: responsabile del 70% delle scelte di consumo, nella sua molteplicità di ruoli può influenzare positivamente i comportamenti sociali e farsi guida del cambiamento, per dare vita a nuovi stili di vita e a nuove forme di economia sostenibili per il futuro del pianeta. 

martedì 12 maggio 2015

Nuova rubrica "A tavola con... La Molisana"

Buongiorno!

Ne abbiamo parlato tante volte nel blog (qui e qui) e abbiamo presentato ricette che la vedevano ingrediente perfetto. Da questo mese Pasta La Molisana diventa protagonista di una rubrica semplice ma simpatica: "A tavola con... La Molisana".
Sei appuntamenti in tre mesi dove la pasta diventa la regina della tavola e a cucinarla saranno chef e blogger con voglia di conoscere la Food Valley molisana e il pastificio che dal 1912 realizza il sogno di ogni spiga.
Il primo appuntamento sarà domani, mercoledì 13 maggio, a casa mia. Cucinerò io tre diversi formati di pasta e ne parlerò con alcuni influencer della rete.

"Quattro imprenditori, quattro personalità, un'anima sola che lavora per il risultato. Dalla data di acquisizione da parte del Gruppo Ferro, La Molisana oggi è diventata il quinto pastificio nazionale, prova che il lavoro costante ed intenso può cambiare le cose. Accanto a loro Vincenzo Ferro, capostipite della III generazione, portatore di memoria e collettore tra passato e futuro. Questo è senz'altro il risultato di molti, che uniti come le dita di una mano, hanno lavorato motivati per il raggiungimento del comune obiettivo, ma è soprattutto la forza di una combinazione di 4 protagonisti diversi e complementari che hanno saputo guidare ciascuno il proprio team dosando coraggio e abnegazione".

"Non ci stancheremo mai di dire che se c'è qualcosa che ci rende diversi dagli altri è la possibilità di offrire un prodotto di cui controlliamo l'intero processo di produzione. Questa cura che parte dal chicco di grano ed arriva alla tavola rappresenta una garanzia per il consumatore di qualità costante e tracciabilità del prodotto".

Vi anticipo già che il secondo appuntamento sarà sabato 23 Maggio al ristorante Terzo Crotto di Cernobbio (CO) in occasione del Fuori Concorso di Eleganza che si terrà in quel week end a Villa D'Este.
Siete curiosi? 
Allora seguiteci sui social con #MoliseCalling e #PastaLaMolisana

lunedì 11 maggio 2015

Colazione da Pantramvai a Busto Arsizio (VA)

Buongiorno!

Ho seguito i lavori in corso da quando era un cantiere, ho atteso il giorno dell'apertura e sono stata felice di fare la prima colazione da loro. Sono sempre felice di tornarvi per altre colazioni dallo stile che piace a Grandma Duck.
PanTramvai Unconventional Bakery si trova nel centro di Busto Arsizio, in via Luciano Manara 1B, ma appena varchi la soglia inizi a respirare aria un po’ di New York e un po’ di Londra "senza dimenticare le tradizioni e sentendosi a casa" come ci tengono a dire Ilaria e Luca, i titolari. 
Ilaria Pelucchi e suo marito Luca Dall'Angelo hanno sognato e progettato questo locale accogliente e moderno che, dalle sette e trenta del mattino alle sette di sera, ti delizia con preparazioni dolci o salate a seconda delle tue voglie del momento.
"Da PanTramvai Unconventional Bakery la qualità è sempre garantita, le nostre materie prime sono infatti frutto di un’accurata selezione e di un costante ed attento controllo" dice Ilaria e vi confermo io.
Entrambi sono preparati e arrivano già dal settore. Ilaria è una illustratrice e decora torte in pasta di zucchero per professione nel suo laboratorio di Cake Design LallabyCakes che si trova a Castellanza.

venerdì 8 maggio 2015

Apre il Kincho nel parco dello Sheraton Lake Como

Buongiorno!

Ieri sera il Kincho ha aperto per la stagione estiva a Como. Sono andata a curiosare perché io non ero mai stata in quella che, già molti amici, mi hanno indicato come la location di tendenza gli anni scorsi per gli aperitivi a bordo piscina.
Subito d'impatto non ne rimango delusa. Un'atmosfera calda in un magnifico dehor ed una cucina unica con griglia e forno a legna a vista.
Il Kincho è una churrascheria di ispirazione sudamericana, un elegante gazebo in legno a bordo piscina immerso nel verde del parco privato dell'hotel Sheraton Lake Como.
Ispirato al tradizionale grill sudamericano, quincho, il ristorante dall'atmosfera giovane e informale serve eccellenti carni alla griglia e gustose pizze accompagnate da cocktail ed una selezione di birre locali. 
E' Carlo Molon, Executive Chef di Sheraton Lake Como Hotel, affiancato dal cuoco brasiliano Adriano Campos De Oliveira, a ripercorrere la tradizione brasiliana. Gli ospiti verranno deliziati dalla grande griglia a vista su cui viene cotta la carne, dalle spade in cui viene servita per poi essere tagliata ai tavoli.
Parlando con lo chef Molon scopro che tra le novità del Kincho c'è un nuovo concept di pizza "La diversità sta nell’utilizzo di farina di grano italiano ad alta digiribilità (Molino Quaglia).  Inoltre tra i nuovi gusti quest’anno, con Mimmo il pizzaiolo, allieteremo gli ospiti con la pizza alla trota salmonata, per richiamare le eccellenze del territorio”. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...