martedì 27 ottobre 2015

Wine&Food Style a Cernobbio (CO)

Buongiorno!

Wine&Food Style fa il bis!
Da venerdì 30 ottobre vino e cibi di qualità si mettono in mostra a Villa Erba, sulle rive del Lago di Como. Fino a domenica 1 novembre gli spazi espositivi della storica villa di Cernobbio ospitano la seconda edizione dell’evento fieristico all’insegna dell’eccellenza enogastronomica che lo scorso anno ha fatto registrare un grande successo di pubblico. Tre giorni di incontri alla scoperta di accostamenti tra vini e cibi d’eccellenza all’insegna del made in Italy, tra percorsi di degustazione, esperienze sensoriali ed eventi a tema. Il tutto racchiuso nella magnifica cornice del Lario
Scorte pressoché esaurite, migliaia di calici distribuiti, 15 ettolitri di bianchi e rossi e passiti degustati. Sono questi i numeri che, al di là di qualsiasi statistica ufficiale (ben 3.400 i visitatori presenti in fiera), possono aiutare a comprendere il grande successo della prima edizione di Wine&Food Style, mostra-mercato dedicata a vini e cibi d’eccellenza ospitata in quel di Villa Erba, prestigiosa sede di un moderno centro espositivo situato in uno splendido parco in riva al Lago di Como, proprio accanto alla storica villa tanto amata da Luchino Visconti. 

lunedì 26 ottobre 2015

Risotto alla birra con fagioli borlotti, alici e pinoli tostati

Buongiorno!

Molti di voi mi fanno notare che le mie ricette sul blog stanno un po' sparendo dalla scena. In effetti, e voi lo sapete, amo molto più mangiare che cucinare e preferisco dare spazio a ricette gustose preparate da chef esperti piuttosto che alle mie.
Però avete ragione, devo impegnarmi un po' di più in cucina. In realtà non ho smesso di produrre, sto facendo un po' di esperimenti soprattutto sui dolci, ma poi con voi condivido solo nella parte social senza ricetta....rimedieremo.
Facciamo che oggi vi lascio un mio risotto preparato con i prodotti Delizie VéGé.
Gruppo VéGé è il primo gruppo della Grande Distribuzione nato in Italia, fondato il 15 marzo del 1959.
Il Gruppo VéGé è un gruppo storico della distribuzione italiana che cerca di avvicinarsi sempre di più ai propri clienti attuali e ai nuovi clienti.
Il Gruppo VéGé non ha una propria insegna nella GDO ma racchiude al suo interno varie insegne dislocate su tutto il territorio Italiano.

mercoledì 14 ottobre 2015

Prodotti Lucani da scoprire: 20 otttobre 2015

Buongiorno!

Il GAL Le Macine della regione Basilicata, della Montagna Materana, sta organizzando una serie di eventi su Milano per promuovere i loro prodotti tipici per fuori Expo.

Siamo giunti all'ultimo appuntamento che si terrà in Mondadori (Via Marghera, Milano) il 20 Ottobre 2015 dalle ore 16.30 alle ore 17,30 circa.

La formula è la stessa dei precedenti incontri che sono dedicati a ristoratori, albergatori, titolari di catering, bar e negozi alimentari, gastronomie, piccola distribuzione e ristorazione di qualità. Inizieranno con una breve presentazione dove Angela Ciliberti, direttore Gal Le Macine parlerà e mostrerà un filmato. Seguirà una degustazione di salumi e formaggi abbinati ad altri prodotti lucani. 
Vi lascio di seguito le foto dello scorso appuntamento ringraziando chi ha partecipato con interesse.




lunedì 12 ottobre 2015

La mia Blending Experience con l'Oleificio Zucchi

Buongiorno!

A raccogliere le olive per poi portarle subito in frantoio ero già andata e ve ne avevo già parlato. E' successo ormai due anni fa ed ero in Toscana.
A degustazioni di oli sono stata tante volte ed ho volato pure fino a Bari per partecipare ad un convegno ad Oasi 2015.
Un blend no, non lo avevo mai creato e ci ha pensato Giovanni Zucchi a colmare questa mia lacuna.
Conoscete l'Oleificio Zucchi? Dal 1810 porta in tavola l’esperienza e la passione per l’olio, producendo da sempre diverse linee di prodotti. In realtà la nascita ufficiale dell'oleificio è nel 1946 in provincia di Cremona, prima avevano un mulino da polenta e un piccolo oleificio. E in realtà prima facevano solo olio di semi, è di questi ultimi anni l'importante sviluppo dell’Oleificio Zucchi grazie all’introduzione della linea dell'olio di oliva come naturale completamento della gamma dei prodotti.
"Dal 1810 produciamo olio per incoronare i vostri piatti. Da allora non sono cambiati i valori ch ci hanno portato a diventare ciò che siamo grazie ad una attenzione per l'ambiente, ad un etica e al rispetto per la qualità".
Li ho incontrati ad Expo 2015, presso La Terrazza Cibus  del Padiglione CibusèItalia, e qui ho capito che "L'olio non cresce sugli alberi", esiste bensì un'arte che si chiama blending e da qui nasce un olio di grande qualità. Il blending permette di unire oli da cultivar e provenienze diverse per creare accostamenti unici.

giovedì 8 ottobre 2015

Cerchi il gusto della Sicilia a Monza? Al Moro Ristorante è la risposta

Buongiorno!

Paccheri con pesto di pistacchio e gamberi
Oggi parliamo di un ristorante di Monza (MB), sia mai che siete nei paraggi e volete mangiar bene.
Ci sono stata già alcune volte quindi posso confermare il piacere che si prova ad entrare a Il Moro Ristorante.
Ad accogliervi c'è Antonella, la sorella Butticè nonché titolare. Antonella è anche quella che ama raccontare i piatti proposti da Salvatore e Vincenzo, i fratelli Butticè co-titolari che si occupano della cucina, dando vita ai ricordi dei luoghi e dei sapori dei loro territori. Infatti ti trattano come se tu fossi in casa loro.
La sala è accogliente, soft e lineare, con un bellissimo e grande specchio che si presta a selfie simpatiche ed originali (questo è un dettaglio per i più social).
L'intento dei Butticè è quello di raccontare la loro tradizione siciliana, attraverso i valori veri, la passione per il proprio territorio, l’emozione delle cose fatte con amore. 
Ed è così che in carta troviamo il meglio del pescato che giornalmente selezionano, una accurata ricerca della freschezza e della qualità, in linea anche con la stagionalità. Una vera e propria cucina mediterranea.

mercoledì 7 ottobre 2015

Meno disordine, più tempo libero!

Buongiorno!

Ad accogliermi, nel bellissimo Appartamento Lago di Milano, una frase che da subito mi ha colpita: "Aiutiamo donne straordinarie a organizzare il proprio ordinario". Io sono del segno della Vergine e per me l'ordine è un fattore maturato inside.
L'organizzazione delle cose è fondamentale per raggiungere grandi obiettivi, ma anche per semplificare la vita di tutti i giorni. Si dice, nella filosofia zen, che "il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, valorizza le cose preziose". 
Trascorrere una serata con Brother, l'azienda giapponese specializzata nella produzione di soluzioni di stampa che ha organizzato l'evento per la presentazione della nuova etichettatrice PT-H100R, mi ha aperto un nuovo mondo di classificazione. Diciamo pure che ha anche stimolato la mia fantasia a favore dell'utilizzo delle etichette in cucina.
Sì perché tanti sono gli ambiti di utilizzo: home office, bagno, camera da letto, cameretta. Per un lavoro organizzato c'è: Brother!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...