lunedì 27 febbraio 2017

Cevapcici

Storia di ćevapčići


Ho notato che in questi giorni siete andati a cercare la ricetta dei ćevapčići. Ho quindi deciso di riproporvela (con una foto vecchia, ma che rende il senso del buono).

I ćevapčići sono un piatto tipico della cucina dei paesi della penisola balcanica, diffusi anche nelle zone di Trieste e Gorizia ed in alcune zone di Udine e parte dell'Austria.

Sono composti di carne di maiale, manzo, cipolla tritata finemente, pepe e a piacere paprica. Vengono il più delle volte cotti al barbecue, sulla griglia o alla piastra e serviti con cipolla tagliata a dadini o anelli, e una salsa piccante preparata con peperoni rossi macinati, si possono anche infarinare e rosolare in padella.
Leggevo che "secondo quanto riporta Branislav Nušić, i ćevapčići vennero serviti per la prima volta a Belgrado intorno al 1860 nella trattoria "Da Tanasko Rajic" nei pressi del Grande Mercato (oggi Piazza degli Studenti). Il proprietario della trattoria, il padrone Živko (che si suppone abbia avuto origini dalla regione di Leskovac), secondo le parole di Nušić, si era così arricchito che con il guadagno riuscì a costruire una chiesa nella sua regione d'origine."

sabato 25 febbraio 2017

Yoga della Risata

Per ridurre lo stress
RESPIRA
PRENDITI UNA PAUSA
SOGNA
GIOCA
RIDI


Photo Credits Pergo
Ci sono tornata!
L'ho rifatto e questa volta ho coinvolto una mia amica.
Sì, sono tornata a Yoga della Risata da Pergo perché le cose che ti fanno star bene vanno fatte ogni volta che te la senti di farle.
Ci tenevo a raccontarvi la mia seconda volta perché diversa. Diversi sono i sentimenti in gioco e diverse le emozioni e i risultati.
Se l'altra volta ridere mi aveva smosso il valore della famiglia, questa volta è stato il valore dell'amicizia ad uscire nei ricordi e nelle riflessioni. Entrambi valori a cui tengo.
Se l'altra volta mi è rimasta l'adrenalina da risata per due giorni, questa volta mi è rimasta una pace interiore indescrivibile.
Secondo me molto fa lo stato in cui sei al momento della lezione. La prima volta era tutta una scoperta e la motivazione alla partecipazione era la curiosità. Per questo poi mi è rimasta l'adrenalina.
Questa volta invece sono andata carica di stress da lavoro e ciò che cercavo era una bella pausa, talmente bella che dentro di me è rimasta per due giorni.
La mia amica? E' arrivata scettica. Lei ride sempre e non capiva il significato della lezione. E' uscita con una semi crisi esistenziale: in 4 ore ha capito che sì ride tanto, ma solo con chi vuole e quando c'è da ridere. Ma non ride alla vita, ha capito che il suo cammino di pace interiore non è terminato, anzi...è iniziato da Yoga della Risata.
Alla prossima, non so quando, ma ci sarà!

Photo Credits Pergo


martedì 14 febbraio 2017

La Perla di Torino alla Seconda Edizione del Salon Du Chocolat Milano


La Perla di Torino alla Seconda Edizione del Salon Du Chocolat Milano

La Perla di Torino si conferma leader incontrastato del settore dei tartufi di cioccolato artigianali. E’ questa la sintesi più importante della seconda edizione del Salon du Chocolat di Milano a cui la maison torinese ha preso parte. 
A cominciare dall’opening night con il M, passito di Marzemino di cantina San Michele Monte Netto proposto in abbinamento al tartufo 70, proseguendo poi con il connubio Candonga Fragole Top Quality di Zuccarella e crema La Perla EXTREME, fino ad arrivare allo scenografico showcooking in cui Filippo Novelli trasforma il tartufo PISTACCHIO in gelato, La Perla di Torino ha saputo conquistare i visitatori con le sue ricercate prelibatezze. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...