giovedì 28 marzo 2019

France.fr. Il nuovo magazine 2019 di Atout France presentato a Milano

All’Hotel Principe di Savoia l'altra sera è stato presentato il nuovo magazine di Atout France Italia,  France.fr completamente rinnovato nella grafica e nello stile dei contenuti, sempre più dinamico e creativo. 

C'ero. Curiosa di scoprire il nuovo numero e le nuove attività per il 2019 in Francia.

A introdurre la serata c'era il Console Generale di Francia Cyrille Rogeau, che ha accennato ai molti eventi, primo fra tutte le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che la Francia ha in programma nel 2019: tante buone ragioni per un viaggio francese.

Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia-Grecia, ha continuato illustrando i temi-conduttori del nuovo magazine : dal Rinascimento e Leonardo, all’innovazione, il savoir-faire, la gastronomia con interviste a personaggi famosi- lo chef 3 stelle Michelin Pierre Gagnaire, Pierre Hermé, il “re dei macaron” , Anthony Genovese , 2 stelle, il più “francese” degli chef italiani - la cultura e il design, anche qui con un’intervista su misura a Catherine Geel, curatrice del padiglione Francia alla Triennale di Milano appena inaugurata. E tanti eventi, fra cui anche la Coppa del Mondo di Calcio femminile. 
Il direttore ha confermato gli ottimi risultati della Francia, che si conferma la prima destinazione turistica al mondo e le prospettive positive per il 2019.
Quindi, la presentazione più specifica attraverso slides del contenuto della rivista, con la giornalista Rosalba Graglia, autrice dei testi, e Valentina Codazzi, responsabile editoriale di Atout France.

Una panoramica della ricchezza dell’offerta Francia, cominciando dalla cover story, dedicata a Leonardo e alla Valle della Loira, dagli scenografici castelli all’innovazione contemporanea. Il life-style, la cultura – architetture di tendenza, nuovi musei – le guide e le app su misura, il nuovo stile degli hotel e dei ristoranti, le specialità della gastronomia e lo champagne… 
E poi un tour per tutta la Francia, da Parigi ad Antibes, dall’Alsazia a Nantes, Tours, Megève, Grenoble, Le Havre con Etretat, Bordeaux, la Corsica, i parchi naturali e i monumenti nazionali, in un mix perfetto di natura e cultura.
Una miniera di idee e proposte, che si conclude con l’agenda degli appuntamenti, una selezione di 10 eventi fra i moltissimi del 2019, fra cui anniversari importanti come i 250 anni dalla nascita di Napoleone, i 150 dalla nascita di Matisse, i 100 anni dalla morte di Renoir e la prossima apertura, il 12 aprile, a Parigi di Eataly, un forte legame nel segno della cultura del cibo tra Francia e Italia.


Più nel dettaglio della rivista:
France.fr, 100.000 copie di tiratura, anche in versione on line da sfogliare e scaricabile sul sito france.fr., è allegato alle riviste Marie-Claire e Dove di aprile, distribuito in tutte le istituzioni francesi in Italia, negli show room Roche Bobois, nelle lounge Air France, e quest’anno anche alla Triennale di Milano e da Eataly di Torino, Milano e Roma in occasione delle animazioni per l’apertura a Parigi. E naturalmente nella prima classe dei TVG per Parigi: a chiudere gli interventi è stato proprio il Direttore Generale SNCF Voyages Italia Jérôme Fontaine che ha presentato il nuovo TGV Milano-Parigi decorato in tema Leonardo e con tante interessanti animazioni su misura a bordo, nella carrozza bar.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...