Pagine

giovedì 31 luglio 2014

Alma Summer School #day3

Buongiorno!

Le posate disegnate da Gualtiero Marchesi per i suoi cienti
Anche durante l'Alma Summer School si fanno le gite. Ci si alza presto, si prende il pullman e si va via tutti insieme. Ieri siamo stati in visita al Parmigiano Reggiano e alla Metro Italia Cash and Carry.
Vi lascio i video fatti al Parmigiano Reggiano che mostrano alcune operazioni che si svolgono lì ogni mattina.




mercoledì 30 luglio 2014

Alma Summer School #day2

Buongiorno!


Sveglia alle 8, colazione nei propri alloggi, appuntamento per la prima lezione del giorno alle 9 in aula passando dagli spogliatoi a mettersi la divisa...la divisa??? Sì, la mia prima divisa completa di giacca, pantalone, scarpa, grembiule e toque. E non dimentichiamoci nel taschino della giacca l'Alma Test per gli assaggi in cucina. 
E dopo la vestizione uno studente di cucina che fa? Si chiude tra pentole e fornelli a temperature da sauna per nove ore fermandosi a pranzo un'oretta. Sempre in piedi, sempre in movimento, sempre concentrato.
Ieri abbiamo seguito due corsi. Il primo aveva come argomento la pasta fresca ed il docente era lo chef Maurizio Serra. Due ricette, spaghetti alla chitarra e ravioli con ripieno di ricotta ed erbette, entrambe ricette della tradizione che richiedono pochi passaggi ma giusti, Il secondo corso riguardava la piccola pasticceria ed il docente era lo chef Renato Dolla. Eleganza e rigore qui sono ancora più richieste, la pasticceria è il fiore all'occhiello di Alma. "La piccola pasticceria è qualcosa che non appesantisce, qualcosa che sia piccolo ma pieno di esplosione. Non deve togliere voglia di dolce, deve coronare la cena e soddisfare la golosità" e così ecco sfornare baci di dama, meringhe, gelè, finanzieri.

martedì 29 luglio 2014

Alma Summer School #day1

Buongiorno!

Mi ricordo che era il 7 gennaio quando mi hanno proposto questa cosa. Io ero qui in occasione degli esami e vi ho raccontato in un post (questo) cosa ha voluto dire per me venire per la prima volta a toccar con mano la realtà.
Ed eccomi, a distanza di mesi, felice di aver detto sì, di aver "accettato la sfida" come dicono loro, e di aver iniziato la mia Alma Summer School.
Alma nasce, come già vi raccontai, nel 2004 per volontà di un gruppo di soci che volevano salvare dal degrado il Palazzo Ducale di Parma facendolo diventare un luogo di promozione del territorio.
Oggi risulta essere il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, qui si formano cuochi, pasticceri, sommelier, ed oggi anche Food&Beverage Manager provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli.


Ieri la scuola ha aperto le porte a 40 studenti, tra i 17 e 19 anni e provenienti dagli Istituti Alberghieri italiani, che si sono distinti per meriti e questa settimana hanno la possibilità di vivere l'esperienza della Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Un'occasione unica, un premio ambito. Arrivano da ogni dove, dalla Sicilia, dal Veneto e con gioia pure da Como e dalla a me vicina provincia di Monza e Brianza.
Un onore per me essere fra questi giovani ed entusiasti ragazzi, una gioia per me condividere con loro la settima edizione della Summer School. 

venerdì 25 luglio 2014

Pranzare al Derby Grill dell'Hotel de la Ville di Monza

Buongiorno!

Saranno mesi che dico "Mi piacerebbe andare all'Hotel de la Ville di Monza" e ieri Tiziana Colombo ha creato la giusta situazione organizzando un pranzo proprio lì, al Derby Grill situato all'interno dell'hotel.
L'Hotel de la Ville è un albergo di lusso di Monza, vicino alla Villa Reale,  affiliato all'esclusiva catena Small Luxury Hotels of the World.
Appena entri vieni colpito dai complementi d'arredo, dagli specchi, dai mappamondi, dai quadri, dai lampadari, tutto contribuisce a creare un ambient diverso dal solito, molto retrò, che non può lasciarti indifferente e non può trasmetterti altro che eleganza e attenzione al particolare. A gestire questa imponente struttura è la famiglia Nardi.
Ogni stanza è diversa dalle altre e sfoggia pezzi unici di antiquariato, porcellane e argenti.

martedì 22 luglio 2014

La finestra sul lago!

Buongiorno!

Molto spesso ve lo dico e molto spesso ve lo posto: "nella vita bisognerebbe sempre avere una finestra sul lago!"
La mia personale è a Lemna di Faggeto Lario sul lago di Como: mi sveglio tutte le mattine e, appena alzata, scatto dalla finestra la foto del giorno del mio lago. E' la prima cosa che vedo e che mi anima e dona energia per affrontare la giornata (che molto spesso viene trascorsa in grigie città).
Andare in vacanza a Candia Cavanese, tra Ivrea e Chivasso, ti permette di fare la stessa cosa alloggiando a "La Finestra sul Lago"
Ad accoglierti nel B&B c'è Serena, la casa è situata nella parte più alta e panoramica del paese, sulla strada che conduce all’antica Chiesa di Santo Stefano, paese che sovrasta la collina della porzione sud dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Siamo a pochi chilometri da Torino.
La casa è circondata da un profumatissimo e coloratissimo giardino: quando arrivi puoi lasciare l’auto nel parcheggio privato e raggiungere la tua camera al piano mansardato attraverso un vialetto in mezzo al verde. A farti strada, se vuoi, ci pensano i piccoli gattini di Serena.

venerdì 18 luglio 2014

Andiamo a Menfi? Vorrei visitare la Cantina Settesoli

Buongiorno!

Il primo incontro con la prima degustazione avviene alla 48esima edizione del Vinitaly dove Cantine Settesoli ha presentato le nuove annate DOC Sicilia 2013.
Ad aspettarmi quella mattina c'èera Emanuela Deligios in quello che, a parer mio, è lo stand, fra quelli da me visitati, più green presente in fiera (lo potete vedere in foto qui).
"Benvenuta! Comunità e territorio sono espressi nello stand di Cantine Settesoli per opera dell’architetto siciliano Ignazio Internicola, allievo del grande Massimiliano Fuksas. Lo stand come vedi è un open space realizzato con materiali totalmente naturali, che posa le sue radici sulla terra, ricreata dal cretto color sabbia. Tutto intorno a noi, piante di rosmarino e aromi che riportano a Verona i profumi della Sicilia. Tutti gli arredi all’interno dello stand sono i veri mobili delle case di campagna dei soci della cooperativa: tavoli, sedie, utensili di uso quotidiano" mi spiega Emanuela.

giovedì 17 luglio 2014

Gazspacho di fragole e pomodori con nuvole di maionese, erbe e fiori

Buongiorno!

Una bella gita fuori porta. Sali sul pullman a Milano e scendi a Conventello in provincia di Ravenna.
Arrivi fra campi dove ti aspettano con un cappello di paglia e sono preparatissimi e prontissimi a istruirti sul pomodoro: questa la mia esperienza di gusto fatta la scorsa settimana con Alce Neroil buono del biologico dal 1978 .
Con noi lo chef Simone Salvini (che già ero stata a trovare a Roma nel suo ristorante).
"Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori, impegnati dagli anni ’70, in Italia e nel mondo, nella produzione di alimenti buoni, sani e naturali, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra, l’uomo e l’ambiente" ci spiegano al nostro arrivo "tutti i soci produttori lavorano con esperienza, passione e un’attenzione specifica per i territori, la loro storia e la loro espressione attraverso il cibo. La scelta di un’agricoltura in armonia con la terra, la totale assenza di sostanze chimiche di sintesi, come pesticidi ed erbicidi, e il massimo rispetto per le persone e il loro lavoro rappresentano i pilastri dell’impegno dei soci Alce Nero".

mercoledì 16 luglio 2014

Guida Milano del Gambero Rosso

Buongiorno!

Ventiquattresima edizione della Guida Milano del Gambero Rosso, che si arricchisce di nuove segnalazioni e nuovi premi a conferma che lo stato di salute della ristorazione milanese e di quella a stretto raggio è ottimo. E in vista dell’Expo 2015, che vedrà la città di Milano come il centro del mondo, la guida del Gambero Rosso diventa strumento indispensabile per andare alla scoperta delle ultime tendenze della città.
Oltre 1400 indirizzi selezionati, 180 novità recensite con locali internazionali e alternativi che rendono la guida una raccolta di tutto il buono e il bello di una città dinamica, capace come poche di cogliere tendenze e nuove prospettive.
Per quanto riguarda la classifica, confermate le 6 Tre Forchette a partire da Trussardi alla Scala (MI) con lo chef Luigi Taglienti. Gli altri sono: Ilario Vinciguerra con il suo ristorante Ilario Vinciguerra Reastaurant di Gallarate (VA), il ristorante Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto (BG), Villa Crespi di Orta San Giulio (NO) con Antonino Cannavacciuolo, Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio (MN) della famiglia Santini e il Devero Ristorante del Devero Hotel a Cavenago di Brianza (MB) con lo chef Enrico Bartolini.
Per la categoria delle trattorie, ecco arrivare il nuovo Tre Gamberi: Un posto a Milano (MI) con lo chef Nicola Cavallaro. Gli altri sono l’Osteria del Treno a Milano, Caffè La Crepa a Isola Dovarese (CR), La Madia a Brione (BS), La Locanda delle Grazie a Curtatone (MN), e Osteria della Villetta dal 1900 di Palazzolo sull’Oglio (BS).

mercoledì 9 luglio 2014

Adotta una pecora...io l'ho fatto!

Buongiorno!

Bombolotta
"Com'è andato il week end?
"Bene, domenica sono andata a trovare Bombolotta. Era la festa dei genitori e finalmente siamo state un po' insieme" rispondo io.
"Chi è Bombolotta?"
"La pecora di Luca"
"Ah!"
Conversazione fra me e una amica.
Ad ogni occasione cerco un regalo diverso per un mio amico e lo scorso Natale ho avuto la brillante idea.
Guardavo tutte quelle adozioni strane tipo adotta un vigneto, adotta un maiale, adotta una mucca, adotta un ulivo e conoscere Agata Marchesotti, dell' Agriturismo Vallenostra, è stata una vera fortuna e una grande illuminazione. "Quest'anno a Luca regalerò una pecora. A lui piace tutto ciò che è natura, agricoltura, animali. E' senza dubbio un'idea originale" mi sono detta.
"Adottare una pecora da Montébore, una pecora DOC, per riservarsi un prodotto raro e di produzione limitata, un formaggio unico al mondo, prodotto in un solo caseificio artigianale, solamente per un numero qualificato ed esigente di amici dei cibi eccellenti. Il Montébore è il formaggio più raro del mondo ed è presidio Slow Food: adottare una pecora da Montébore, che vivrà libera nei pascoli appenninici della "Cooperativa Vallenostra" di Mongiardino Ligure (AL), significa riservarsi parte di una produzione eccezionale e raffinata, per sé, per la famiglia, per gli amici, per un dono di qualità e di valore" mi spiega Agata.
E così ho fatto.

lunedì 7 luglio 2014

Un pomeriggio con Lino Maga

Buongiorno!


Un incontro è sempre occasione di colloquio e di conoscenza e lo si crea quando due o più persone si trovano nello stesso luogo contemporaneamente.
Se l'incontro avviene fra due persone che non si conoscono e si presentano sorseggiando un Barbacarlo del 2009, questo incontro assume un gusto diVino, dal colore rubino e dal corposo aspetto.
Siamo a Broni, in provincia di Pavia, nella storica casa dell'unico vero papà del Barbacarlo: Lino Maga, pardon, il Commendatore Lino Maga.
Una telefonata il giorno prima è bastata per farsi aprire le porte di casa e poi non so, sarà stata l'aria primaverile, la mia educata e rispettosa presenza, ma questo "semplice " incontro si è trasformato in un bellissimo pomeriggio in compagnia di un grande uomo pieno di storia da raccontare.
Lino Maga è un uomo tranquillo, a lui piace vivere isolato, parla con voce pacata, alterna i racconti della sua storia a lunghi silenzi di riflessione e non ti lascia mai a bicchiere vuoto. La sua casa è come ferma nel tempo, piena di bottiglie di annata, di quadri, di riconoscimenti.
Il Barbacarlo nasce da quella specifica collina chiamata nel catasto Barbacarlo, con terreno tufaceo ed esposizione a sud-ovest.

mercoledì 2 luglio 2014

Bavarese al cioccolato bianco con fragole

Buongiorno!

Stiamo parlando di un gustoso dolce al cucchiaio di origine francese (bavarois) preparato con una base di crema inglese, a cui vengono poi aggiunti colla di pesce e panna semimontata.
Un dolce molto diffuso anche in Italia che io personalmente non ho mai fatto ma il nostro cheffino sì.
Ed ecco per noi la sua versione al cioccolato bianco con fragole.

Ingredienti:
300 ml latte
300 ml di panna
50 gr di zucchero
3 tuorli d'uovo
6 gr di colla di pesce
1 bacca alla vanillina
100 gr di cioccolato bianco

martedì 1 luglio 2014

Amabile...Castello!

Buongiorno!

Oggi parliamo di....birra Castello.
La mia passione per la birra è risaputa e la mia voglia di scoprirne sempre di nuove pure. All'ultima grigliata fatta a casa mia ho bevuto per la prima volta Birra Castello. Ne avevo già sentito parlare ma non avevo ancora avuto l'occasione.
Birra Castello S.p.A nasce nel 1997 a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, rilevando il complesso industriale produttivo appartenuto ad un altro storico marchio friulano. Lo stabilimento è uno dei più moderni esistenti oggi in Italia.
"La nuova Società nasce con l’intento di capitalizzare il know how produttivo costruito tenacemente con l’attenzione per l’alta qualità e la genuinità della produzione, affinata sulla scorta di oltre un secolo di tradizione birraria locale, felicemente coniugata con le moderne tecniche di gestione e controllo.
Siamo giovani ma ambiziosi, amiamo puntare sulla qualità" così si presentano sul sito.