Pagine

domenica 27 maggio 2018

#GardaConGusto Day 2


Un bel secondo giorno pieno quello di ieri alla scoperta dei produttori della zona di Riva del Garda.

La mattinata è iniziata dal Bepi. Lo conoscete? No? Male!
Il Bepi è il titolare dell'azienda agricola La Quadra, un'azienda a indirizzo zootecnico e fruttiviticolo, a Drena. Ha origini lontane, è stata tramandata da padre e figlio per quattro generazioni. Nata inizialmente per la semplice sussistenza, per arrivare poi alla produzione di latte su scala commerciale, l’azienda è stata portata avanti con entusiasmo e con la voglia di ampliare le attività e intraprendere nuove strade. Da questo nasce l’idea 7 anni fa di cominciare a creare nuovi prodotti e metterli in commercio tramite vendita diretta. Il Bepi e la moglie Francesca mi hanno accolta con grande cordialità e da subito si sono mostrati una famiglia, con i giovani figli Stefano e Roberto e Alice, pieni di passione e con un occhio di riguardo al territorio, alla cultura, alle tradizioni e alla genuinità.
Con il Bepi abbiamo preparato il formaggio del contadino, dalla cagliata procedimento passo per passo.

sabato 26 maggio 2018

Aspettando #GardaConGusto day 1

Conoscete la manifestazione #GardaConGusto?
Quest'anno è arrivata alla 4° edizione e si rinnova con nuovi allestimenti emozionali, chef stellati internazionali, eat-theatre, guest VIP, social food experience. 
Dal 2 al 4 Novembre 2018 assisteremo ad una tre giorni di full immersion tra tradizione e innovazione per assaporare le eccellenze enogastronomiche del Garda e del Trentino. 
Nel mentre... sono venuta a Riva del Garda alla scoperta di chef e produttori.

Arrivata ieri con il primo vero caldo primaverile di quest'anno, alloggio all'Ambassador Suite Hotel.
Sono stata a scoprire il Molino Pellegrini, uno dei pochi mulini aperti in Trentino.
Alberto e la moglie Silvia sono la terza generazione di questa famiglia di mugnai. Siamo a Varone di Riva del Garda in un mulino del 1903, oltre cent’anni di storia nella macinazione. Producono solo farine di mais e grano saraceno di qualità, con metodi artigianali.
Alberto è abituato a organizzare visite didattiche e sensoriali alla scoperta di antichi macchinari e dei segreti dell’arte molitoria, quindi è un attimo che con la sua passione e dialettica mi coinvolge nel mondo del mulino di una volta.

giovedì 17 maggio 2018

Relax e cucina, il binomio perfetto del Castello a Sillavengo (NO)


Ehilà, è un po' che non ci si sente.

"Mangio, bevo &.... " poi ci metto un po' a raccontartelo sul blog. Perché scrivere non è gioco da ragazzi, ci vuole tempo e concentrazione. Io sono spesso concentrata e senza tempo.
Never mind, eccomi qui e parto raccontandovi l'ultima esperienza che risale proprio a ieri.

Sono stata a Tenimento al Castello di Sillavengo, in provincia di Novara.
Mi hanno invitata a Sillavengo, tra le risaie del novarese dove natura e borghi vivono in completa armonia ed esiste una dimensione fuori dal tempo. 

Il castello è una storica villa padronale costruita tra il XVI e il XVII secolo. In origine di proprietà della famiglia Caccia Dominioni, nominata feudataria di Sillavengo nel 1483, oggi un luogo in cui trascorrere momenti di relax lontani dal caos e dalla routine quotidiana.
É qui, nel tenimento Al Castello, che i padroni di casa Sabrina e Antonio si prendono cura dei propri ospiti tra una pausa benessere, una cena gourmet nel Ristorante Q33 e un piacevole soggiorno nelle camere recentemente rinnovate.