Pagine

giovedì 30 maggio 2019

Cous Cous alle verdure

Non è un piatto di cui mi sono innamorata in età giovane in quanto non è un piatto che appartiene alla nostra tradizione tipicamente laghee. Diciamo pure che tutto è scattato tre anni fa a San Vito Lo Capo, in Sicilia, quando sono stata alla mia prima edizione del Cous Cous Fest come giudice popolare della gara mondiale a colpi di "incocciate".
Il caso ha poi voluto che andassi a Marrakech con il mio chef Carlo Molon e che facessimo un corso con una cuoca marocchina. 


Sono molteplici le motivazioni per cui mi piace un piatto di cous cous a pranzo o a cena:
- perché con una piccola quantità di prodotto, grazie al rigonfiamento del cous cous quando viene a contatto con l'acqua, il senso di sazietà e' presto servito e le calorie ingerite poche. Questo è' il motivo per cui il cous cous è' sempre più inserito nelle tabelle dietetiche e alimentari, rivolte ad adulti ma anche a bambini;
- è benefico per la dose di selenio che apporta al nostro organismo: una sola porzione rappresenta metà del fabbisogno giornaliero raccomandato;
- è versatile, può infatti essere condito sia con la carne che con il pesce, con il sugo o in bianco, oppure semplicemente con verdure.