Pagine

mercoledì 12 settembre 2012

Spiedini di mazzancolle al lardo

Buongiorno!

Quest'estate ho scoperto che le mazzancolle mi piacciono e si prestano a molti piatti.

La mazzancolla è un crostaceo che vive prevalentemente alla foce dei fiumi e trascorre le ore del giorno nascosta nei fondali marini, mentre la notte esce allo scoperto, andando alla ricerca di animaletti morti di cui nutrirsi. La mazzancolla è un ermafrodita proterandrico, cioè che nella prima parte della sua vita è maschio, poi cambia sesso e diventa femmina.
La mazzancolla può essere venduta fresca, surgelata, precotta: caratteristica importante è che rispetto al gambero, la mazzancolla ha un tempo di conservazione molto più lungo.

Della mazzancolla, si preferisce togliere il guscio nel caso in cui si cucini alla griglia o fritta, magari con una impanatura leggera. Invece se bollita, la mazzancolla si sguscia solo a cottura avvenuta, così che il sapore rimanga più intenso; risulterà inoltre anche più facile sgusciarla quando sarà già cotta. 
La mazzancolla è ricca di vitamine B (come tiamina e riboflavina), contiene anche calcio, fosforo, ferro, ma soprattutto vitamine (per ben il 15%). I grassi ed i glucidi sono invece scarsi, quindi anche l'apporto calorico è modesto.
La mazzancolla assume nomi diversi a seconda della zona d'Italia interessata: in Sicilia, viene frequentemente chiamata Gamberone, in LiguriaSparnocchia, Mazzacuogno in Campania, Granzo in Veneto e Ammaro in Puglia. (notizie da qui)

Ingredienti (per 4 persone ricetta su "Cucina no problem"):
32 mazzancolle surgelate
16 fettine di lardo
1 bicchiere di vermouth bianco secco
1 cipolla
1 ciuffo di basilico
salsa piccante
sale e pepe

Procedimento:
Scongelare le mazzancolle.
Metterle in una ciotola con il vermouth, aggiungere la cipolla a fettine, il basilico, la salsa piccante, il sale e il pepe. Mescolare e lasciare riposare per 2 ore.
Scolare le mazzancolle, preparare le fettine di lardo, dividendole a metà, e avvolgerle sulle mazzancolle.
Infilzare sugli spiedini.
Stendere su una placca da forno, foderata di carta, e cuocere per 2-3 minuti per parte.