Pagine

lunedì 17 giugno 2013

"Per tutti i gusti" chiude oggi con la Lombardia

Buongiorno!



Era il lontano 2 dicembre 2011 quando usciva il primo comunicato stampa di “Per tutti i gusti” Il Giro d’Italia a tavola.
Un nuovo ed originale progetto gastronomico sviluppato dagli hotels Starwood di Milano che, nel corso del 2012 e 2013, ha dato vita ad una serie di incontri e di iniziative aperti ad esperti del settore ed amanti della buona tavola.
"L’arte culinaria italiana è riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale, ma non tutti conoscono la ricca varietà di piatti e ricette tradizionali che compongono la nostra cultura gastronomica. Per questo gli hotels Starwood insieme a Carlo Vischi, coordinatore del progetto, hanno ideato Per tutti i gusti, un modo divertente e innovativo per coinvolgere tutti gli appassionati alla riscoperta di gusti e sapori protagonisti della cucina regionale italiana. Gli Chef Augusto Tombolato del ristorante Il Casanova (The Westin Palace), Paolo Croce, dell’hotel Diana (Sheraton Diana Majestic) ed Enrico Fiorentini del ristorante Il Canneto (Sheraton Milan Malpensa) affiancheranno giovani talenti e chef professionisti provenienti dalle diverse regioni per creare insieme un menù in cui la tradizione si integrerà perfettamente con l’innovazione" citava così il via all'iter eno gastronomico.

venerdì 14 giugno 2013

Essenze di felicità

Buongiorno!

Oggi vi voglio parlare di "Essenze di felicità" il nuovo libro di Alessandro Circiello e Antonella Martinelli.
Sono stata alla presentazione svoltasi a Milano. A fianco degli autori, ad introdurre il libro, c'era Melba Ruffo che, ringraziando prima i padroni di casa che hanno permesso l'utilizzo della bellissima location di Corso Venezia, ha definito il libro "romantico e pratico,  solo la cura, l'intelligenza e la sensibilità di Antonella Martinelli poteva rivedere in chiave moderna un libro ritrovato in solaio. Sfogliando le pagine possiamo sognare aromi e tempi lontani, alchimie in cerca di elisire di felicità e dell'amore perfetto".
Un libro dedicato agli innamorati della cucina e non solo.
Antonella Martinelli, autrice di programmi Rai tra cui "Porta a Porta", nella sua soffitta ha ritrovato il libro di dolci, sorbetti e spume che la sua bisnonna ricopiò dal ricettario di Vincenzo Corrado. "E' già bellissimo avere il privilegio di possedere una soffitta dei ricordi ma ancora più vedere la pazienza di una donna del '800 che ha riscritto tutte ricette e le ha rifatte" afferma l'autrice.

martedì 11 giugno 2013

Risotto al caviale in diretta su Top Gusto


Buongiorno!

Ieri sono stata ad assistere alla diretta di Top Gusto presso gli studi di AntennaTre a Milano.
Ho accompagnato l'amico chef Loris Molon che, durante la diretta di 45 minuti, ha preparato per la trasmissione tre ricette originali.
Loris è lo chef del ristorante A'Riccione Bistrot di Milano ma questo già lo sapete perchè avete già sentito parlare di lui in questo blog.
Ieri ha partecipato a questa trasmissione portando il gusto e la filosofia della cucina del ristorante di Beppe e di Dante
Fratello minore del più famoso A' Riccione, A' Riccione Bistrot, che si trova in via Procaccini 28, non ha nulla da invidiare al ristorante di via Taramelli 70.

giovedì 6 giugno 2013

Tortelli di salmone con crema di verdure di stagione

Buongiorno!

Che bello quando ti ritrovi in chat la sera tardi e il tuo cheffino preferito ti lancia un messaggio con scritto "Ciao Ale, oggi ho ideato una nuova ricetta! Tortelli di salmone con crema di verdure di stagione! Buonissima! Ti invio la foto".
A parte il fatto che ti fa tornare fame anche se hai appena cenato e poi non puoi non rimanere a bocca aperta davanti alla foto. Vi ricordo che lo cheffino ha tredici anni! Anzi, oggi la sua ricetta la usiamo per fargli un grossissimo In bocca al lupo per gli esami di terza media che dovrà affrontare fra pochi giorni.

martedì 4 giugno 2013

Salmone con riduzione alla birra

Buongiorno!

Vi ho già parlato di AquaDulza ma se volete rileggere qualcosa potete andare direttamente su PaginaFood e rinfrescarvi la memoria.

Oggi lo chef Carlo Molon ci suggerisce questa ricetta utilizzando Via Regia la birra ambrata del Lario.