Pagine

venerdì 31 ottobre 2014

Salotti del Gusto a Villa Condulmer a Mogliano Veneto (Treviso)

Buongiorno!

Si avvicina l'appuntamento con Salotti del Gusto a Villa Condulmer a Mogliano Veneto (Treviso) il prossimo 29 e 30 novembre. Questa edizione sarà dedicata al legame tra cibo e benessere: in che modo ciò che mangiamo influisce sul nostro umore? Ci saranno otto Chef di fama nazionale che si confronteranno ed si esibiranno sul tema della cucina sana nei “salotti culinari” a “Prima Classe Chef Experience”. Del formar abbiamo già perlato, unisce l’entertainment, al mondo del wine e del food, alla cultura e allo spettacolo con una forte componente lifestyle.
Qualche sera fa c'è stata a Milano, al Principe di Savoia, la presentazione con la consegna dei “Premi Perla” ai protagonisti dell’enogastronomia, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo.
Sono saliti sul palco i critici Edoardo Raspelli, Roberta Schira, Davide Oltolini, chef Hirohiko Shoda, il campione del mondo Ais in carica Luca Martini e la food blogger Chiara Maci.

giovedì 30 ottobre 2014

Più lo conosci, più ti piace!

Buongiorno!

Il nuovo trend è "Più lo conosci, più ti piace".
Questo è il claim della nuova campagna pubblicitaria del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, presentata in una conferenza stampa alla presenza di Renato Invernizzi, Presidente del Consorzio Gorgonzola, lo chef pluristellato e superstar televisiva Antonino Cannavacciuolo, protagonista degli spot, il medico nutrizionista Nicola Sorrentino, a mediare c'era Gioacchino Bonsignore, curatore della rubrica Gusto del TG 5.
Durante i cinque spot, Antonino Cannavacciuolo sarà alle prese con cinque gustosi piatti a base di Gorgonzola Dop. Il gusto e la versatilità di questo formaggio (terzo formaggio per importanza nel panorama italiano dei formaggi vaccini DOP) sono note al simpatico chef di origini campane, ma con base nel novarese, principale centro di produzione del gorgonzola; l'intento degli spot è quello di mostrare le qualità nutrizionali proprie di questo formaggio unico.

mercoledì 29 ottobre 2014

Zuppetta d'orzo con castagne al miele e spiedino di polpette

Buongiorno!

Un'altra ricetta per voi dalla cucina dello chef Riccardo Cominardi.
Durante il corso, dove insegna a servire i colori dell'autunno a tavola, ha servito questo primo classico del momento ma con un tocco in più.

Ingredienti:
120 gr di orzo perlato ammorbidito in acqua fredda 5-6 ore prima
1 carota
1/2 cipolla
1 foglia d'alloro
1 pomodoro
100 gr di castagne bollite
1 cucchiaio di miele di castagno
olio evo
per le polpette
120 gr di macinato di vitello
40 gr di parmigiano reggiano
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 albume
latte di soia per ammorbidire q.b.
sale
pepe
noce moscata

martedì 28 ottobre 2014

Il mio Salone del Gusto 2014 in qualità di inviata speciale di LifeTaste TV

Buongiorno!

Oggi vi racconto di quel giorno in cui mi telefonarono e mi dissero "Ciao, ti va di andare al Salone del Gusto a Torino e di farci da inviata speciale LifeTaste TV?". E del giorno dopo in cui mi ritelefonarono e mi fecero un corso accelerato per diventare la perfetta inviata speciale.... e del giorno in cui io partii e mi ritrovai un operatore ad aspettarmi ed un microfono in mano (da posizionare al secondo bottone di una giacca da chef o tra il primo e il secondo di una camicia..."e questa che ha la maglietta??").
E’ terminata ieri la decima edizione del Salone del Gusto e Terra Madre ed è terminata la mia mission per il servizio di LifeTaste TV (speriamo non sia ogni due anni come il Salone!!!!), la Web TV dedicata all’enogastronomia italiana in tutte le sue sfumature "una struttura giovane, dinamica e sempre sul pezzo".
La mia giornata da inviata speciale ha avuto un inizio molto stressante in mezzo al traffico autostradale e a quello di Torino che per cinque giorni è stata invasa dagli appassionati del food che non si sono lasciati sfuggire l’appuntamento goloso. Diciamo pure che anche il ritiro del biglietto e il superamento dei tornelli, seppur con in mano un ingresso stampa, è stato più che da signorina buonasera da centroavanti di sfondamento. Ma sono entrata, con quei 30 minuti di ritardo al primo appuntamento, ma entrata.

lunedì 27 ottobre 2014

Coffee Studio 7 Gr. a Milano

Buongiorno!

Ha aperto a Milano, in Via Valparaiso 9, il primo Coffee Studio 7Gr., un format innovativo che mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del caffè, dell'autentico espresso italiano. 
Io ci sono stata, sono passata il giorno dell'inaugurazione a salutare Daniela e Anna Mauro, titolari di 7Gr..
"Coffee Studio è il nostro primo punto vendita “fisico”, siamo una giovane azienda milanese che ha fatto della qualità la propria missione e che dal 2009 propone a un pubblico di appassionati le sue pregiate miscele espresso, macchine, accessori e altri ricercati articoli per la caffetteria, fino ad oggi venduti esclusivamente online sul sito www.7gr.it" spiega Daniela.
In questa nuova location sarà possibile trovare un’offerta completa ed esclusiva legata al mondo del caffè, ma non solo. "Il nostro obiettivo principale è quello di far sì che i clienti non si limitino a scegliere e ad acquistare un prodotto, ma possano anche assaggiarlo, sperimentarlo e conoscerlo. Il consumatore diventa così partecipe a tutto tondo della filosofia di 7Gr."

mercoledì 22 ottobre 2014

Mangiare un toast 15x17 ammirando Botticelli

Buongiorno!

La settimana scorsa a Milano, in Piazza Argentina, è stata inaugurata la prima sede meneghina della Toasteria Italiana.
Simioni Ferdinando, responsabile sviluppo franchising Italia e estero, ci ha presentato il progetto partendo dalla scelta della location, che ha un potenziale di vendita non indifferente e mette le basi di garanzia per un primo successo.
Appena entri in Toasteria noti subito gli affreschi con le opere di Botticelli sui muri "Quando abbiamo dato il compito di sviluppare l'idea all'architetto Marco Lucchi, che si è occupato anche del Billionaire e dei locali in riviera romagnola e nel sud est asiatico, l'imput era di trovare un format che trasmettesse il concetto di eccellenza e italianità. Ecco che il Rinascimento arriva come giusta risposta negli affreschi e nelle idee" ci spiega Simioni.

lunedì 20 ottobre 2014

Tennent's presenta: Gluten Free Beer

Buongiorno!

"Rispetto ad altre birre questa è una birra pensata per il mercato generalista, con una attenzione a non alterarne le caratteristiche che ne fanno la qualità ma attenzione anche a togliere il glutine". Così viene presentata la nuova birra Gluten free della Tennent's al Barcelò Hotel di Milano.
Da beerlover posso dire di aver assaggiato una birra dal gusto e dalle qualità mantenute pur essendo una birra per celiaci.
Ormai di intolleranze ne parlo da un po' e non è una novità che la celiachia sia in crescita continua, lo dimostrano studi e statistiche quotidiane.
"Abbiamo pensato di non utilizzare cerali privi di glutine ma gli stessi che utilizziamo per le altre birre, abbiamo deciso di intervenire con operazioni di degluteizzazione per non dare ai celiaci una qualità inferiore e dare a tutti lo stesso gusto ma più sano". 
Andrea Pozzi ci spiega come è nata l'idea e cosa è stato fatto per svilupparla. "Il problema della celiachia è frequente anche fra i miei amici e conoscenti, lo spazio dedicato nel mercato al senza glutine è in aumento.  Una sera un amico mi chiede di fargli una birra buona senza glutine e inizia la mia personale sfida che porto sino in Scozia ai mastri birrai, un progetto segreto che ha come tester bevitori sani, se loro l'apprezzano abbiamo vinto, mi son detto".

martedì 14 ottobre 2014

Finalmente in vendita il nostro primo libro di ricette..."Sforni...le ricette"

Annuncio importante!!!!!


E’ un anno che io e lui ne parliamo.

Due anni fa, o poco più, l’ho aiutato con il suo primo libro “Storia di vita familiare”, una lettera aperta scritta al cugino che voleva sapere chi fosse la sua famiglia, un cognome citato nei film del passato, una storia che parte dalla Toscana e arriva in Lombardia passando per la guerra.

Oggi ho fra le mani il secondo libro “Sforni…le ricette”.

Lei ha una grandissima cultura enogastronomica acquisita con il tempo e con i suoi viaggi, perché non la mette nero su bianco? Facciamo insieme il secondo libro di Cesare Sforni, parliamo di cibo questa volta e io l’aiuto ancora” e così è stato. 

Non si è fatto molto pregare, a lui piace scrivere, lo ha nel sangue, ha preso un po’ dalla sorella con la quale ha ricordato episodi nel primo libro. Si mette davanti al computer di suo figlio per due o tre mesi, ogni giorno, e mi consegna le sue pagine fitte fitte e mi dice “Ecco le ricette che mi ricordo e che faccio tuttora, adesso sistemale e… quando mi porti il libro?”.

Il suo impegno era da ben ripagare, un settantaseienne abituato alla macchina da scrivere che mi scrive un libro in poco tempo scontrandosi con la tecnologia ha solo da esser ammirato.


Code di gambero al rosmarino con quenelle di zucca e fili di cavolo nero

Buongiorno!

"Riccardo Cominardi è un artista, non per modo di dire, lo è veramente grazie alla sua passione per la pittura. La cura nella scelta degli ingredienti e l'attenzione per l'equilibrio sono la sua filosofia nel piatto, da anni ha fatto della dieta a Zona il suo stile di vita, che ha riportato anche nella sua cucina. Ciò che crea deve appagare tutti i senti: non solo il palato ma anche la vista. E deve regalare benessere, che vuol dire piacere e salute. La sua cucina è frutto dell'influenza di sapori e tradizioni di popoli differenti, che si diverto a mixare come colori presenti su una tavolozza per realizzare nuove sfumature di gusto e piacere" così vi presentavo mesi fa lo chef in questo post.
E ricconi ancora con lui ad uno dei suoi corsi in collaborazione con la nutrizionista Emanuela Russo. Questa volta siamo a Cuciniamo, la scuola di cucina di Desio (MB), e parliamo de "I colori dell'autunno a tavola" sempre nel rispetto della dieta a zona e della cucina salutista.
Oggi vi lascio la ricetta delle code di gambero al rosmarino con quenelle di zucca e fili di cavolo nero.

lunedì 6 ottobre 2014

"Cosa vuoi di più dalla vita?"..."Un Lucano!"

Buongiorno!
 
Alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita, non ha mai citato la famosa frase tormentone pubblicitario "Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!". Devo ammettere che un po' di emozione viene nello stare nella stessa stanza con chi ha fatto la storia dell'amaro Lucano.
Pochi giorni fa ero all’Hotel dei Cavalieri di Milano proprio con la famiglia Vena a festeggiare i primi 120 anni di Lucano. Pasquale Vena ha ripercorso le tappe fondamentali della storia dell’azienda, fiore all’occhiello dell’industria e della cultura italiana. Con lui la moglie Rosistella Provinzano e i figli Francesco e Leonardo che hanno parlato del futuro, soprattutto in termini di comunicazione. In questa occasione è stato annunciato il nuovo testimonial di Lucano, che sarà lo chef stellato Bruno Barbieri e sono state inoltre presentate le due linee ristorazione: la “linea anniversario” (che comprende l’Amaro Anniversario, la Sambuca, il Limoncello e il Cordial Cafè) e la “linea fratelli Vena” (con il Nocino, il Mirto e la Liquirizia).
Sono con la famiglia che dopo 120 anni riesce a rilanciare il marchio nel mondo con progetti a livello internazionale e che ha una bella storia che ci dona speranza ed un modello da seguire.


Siamo giunti alla quarta generazione di produttori di amaro che ancora oggi seguono le fasi di lavorazione di un tempo. Dalla ricetta segreta di Pasquale Vena, la sapiente miscelazione di più di 30 erbe, tra cui l'assenzio, l'angelica, il sambuco e la genziana, dal gusto deciso ed equilibrato apprezzato in tutto il mondo, è l'amaro più conosciuto d'Italia da bere liscio, freddo con ghiaccio o con una scorza di arancia, ottimo per cocktail.

giovedì 2 ottobre 2014

Ravioli al nero di seppia con ripieno di ragout di pesce

Buongiorno!

Torna l'appuntamento con lo cheffino e le sue ricette.
Oggi Christian Bosco ha preparato per noi i ravioli al nero di seppia con ripieno di ragout di pesce.

Ingredienti:
100 gr di farina 00
1 uovo
1 bustina di nero di seppia
200 gr di ricotta
50 gr di gamberetti
50 gr di salmone
sale
pepe
scorza di limone
sugo di pomodoro

mercoledì 1 ottobre 2014

Apre il Bianchi Cafè & Cycles a Milano

Buongiorno!

Una sorta di ritorno a casa per l'azienda che nasce nel 1885 ed oggi torna qui, nella città di nascita, con un locale alternativo "un locale destinato a diventare un must per chi ama le biciclette di qualità assoluta, l’italianità ed uno stile di vita sportivo". Il Bianchi Cafè & Cycles di Via Cavallotti, a pochi passi dal Duomo e dalla centralissima Piazza San Babila, ripropone il format di già successo all'estero (Stoccolma, Tokyo e Svezia) ed è segno di riconoscibilità e prestigio dell'azienda, un modo di interpretare la passione per la bici in maniera alternativa e diversa.
Siamo contemporaneamente in un negozio di biciclette e in un caffè restaurant, un punto di incontro fra biciclette, tecnologia, design e passione italiana.
Salvatore Grimaldi, proprietario del marchio dal 1995 e Presidente dell'azienda nonché imprenditore italiano che ha scalato le vette del successo dal 1952 (quando lasciò la natìa Puglia per trasferirsi in Svezia) ad oggi, apre la conferenza salutando e ringraziando in maniera emozionata "Sono fiero del team creato alla Bianchi giunta quasi ai sui 130 anni di vita, qui c'è sia l'anima celeste che un cuore, cose difficili da trovare per un imprenditore. Osservando l’interno dei punti vendita tradizionali – racconta Grimaldi – mi resi conto che c’era bisogno di un luogo che avesse una personalità precisa, che trasmettesse l'esclusività dei prodotti e l’italianità di Bianchi. Da qui l’idea di abbinare alle bici quello che maggiormente caratterizza l’Italia nell’immaginario collettivo: la creatività, il design, l’arte, il cibo, il vino… Sono felice per questo di portare il Bianchi Cafè & Cycles nel cuore di Milano”.