Pagine

martedì 15 dicembre 2015

Ecco com'è andata "Ripartire con il Sor-riso"

Buongiorno!

Oggi voglio lasciarvi il foto racconto di come è andata la giornata presso l'Associazione Scuola Montessori di Como durante il progetto "Ripartire con il Sor-riso" di cui abbiamo parlato in un precedente post.
L'ho anche conosciuta da più vicino e vi racconto prima la storia.
Nell’estate del 1962 si svolse a Como un Corso di specializzazione nel Metodo Montessori per maestri di Scuola Materna ed Elementare, diretto dalla dott.ssa Giuliana Sorge, una delle più qualificate allieve e collaboratrici di Maria Montessori. Vi partecipò anche la Signora Licia Perinato che, entusiasta per quanto aveva imparato, nel novembre di quello stesso anno, affittando un appartamento a Como-Borghi, aprì una piccola scuola con una sezione di Casa dei Bambini, per bambini dai 3 anni, e una pluriclasse di Scuola Elementare. Qualche anno dopo, la popolazione scolastica aumentò e la scuola si trasferì in una villa in via Sant’Elia. Nel 1966, per garantire sicurezza economica e continuità alla scuola, i genitori in accordo con la direttrice, si riunirono in Associazione e con l’appoggio dell’Opera Nazionale Montessori, nel 1971, si ottenne dal Ministero della Pubblica Istruzione la parifica della Scuola Elementare. La Signora Licia Perinato diresse la scuola fino al 1985, anno della sua morte. Dal 1987 la scuola ha sede a Como in via Bignanico 4. L’edificio è stato dato in affitto all’Associazione dall’Amministrazione Comunale. Alla Casa dei Bambini e alla Scuola Primaria è stata riconosciuta la parità scolastica.

lunedì 14 dicembre 2015

Nel 2016 Chef Rubio in cucina con te ogni giorno!

Buongiorno!

Un anno in cucina, ecco il 2016 di Chef Rubio nel suo primo calendario per Excelsa. L’azienda italiana, che da quasi cent’anni si dedica al settore dei casalinghi, ha scelto il protagonista del tv-cult sullo street-food ‘Unti e Bisunti’, per rappresentare i valori del brand ed omaggiare i suoi clienti.
Indipendente, eclettico, ironico e professionale, Chef Rubio è interprete di 13 scatti firmati dalla fotografa bresciana Sabrina Conforti che lo ritrae impeccabile nella divisa da cuoco, su sfondo scuro e alle prese con la colorata e moderna gamma di prodotti del brand di Bergamaschi&Vimercati Spa.
Instancabile viaggiatore e insaziabile ricercatore di sapori e saperi, Rubio si distingue nel mondo della cucina per la disinvoltura con cui si muove tra mercati e venditori di street-food del mondo. La sua è fame di conoscenza del territorio e degli incontri con le persone che lo abitano, con cui riesce a interagire attraverso il cibo e le tradizioni culinarie. Versatile e competente, con un carisma e un linguaggio che lo rendono inconfondibile, Chef Rubio è sempre pronto a cucinare in qualsiasi luogo e contesto, creando un clima di distesa convivialità per tutti.

mercoledì 2 dicembre 2015

Sushi Genmaï, a novità di Sushi Daily

Buongiorno!

Cosa mangio almeno una volta la settimana? Sushi! 
Cosa mangia la mia amica Rosy almeno una volta la settimana? Sushi! 
Cosa mangia lo chef Molon, con i suoi bambini, almeno una volta la settimana? Sushi! 
Cosa mi ha impressionato un sabato a mezzogiorno a Como? La coda per entrare in un ristorante giapponese a mangiare sushi!
Il sushi piace a molti è la conclusione che posso tirare.
La scorsa settimana sono stata in un Carrefour di Milano ad un evento organizzato da Sushi Daily per la presentazione del Sushi Genmaï. Ovviamente ho subito accettato l'invito senza alcuna titubanza.
Kelly Choi è la fondatrice di Sushi Daily e Yamamoto uno dei primi ristoratori ad aprire un ristorante giapponese in Francia, collabora regolarmente con l’Ambasciata del Giappone a Parigi ed ha avuto l’onore di cucinare per l’Eliseo. Hanno realizzato un concetto innovativo ispirato a prodotti della cultura asiatica sani e di alta qualità, all’interno dei settori della ristorazione e della grande distribuzione.