Pagine

giovedì 31 marzo 2016

Taste of Milano: 19-22 Maggio 2016

Buongiorno!

Taste of Milano nel 2016 si rifà il look! Dopo il grande successo dell’edizione celebrativa World Of Expo, tenutasi in occasione della grande kermesse internazionale, l’evento, che ha visto 50 ristoranti e oltre 28.000 visitatori in 5 giorni, cambia abito.
Nuova location, da Tortona al The Mall in Porta Nuova Varesine nella moderna zona icona di Milano crocevia di moda, arte e tecnologia. Taste of Milano darà il via alla prima delle tre tappe italiane dei Taste Festivals – www.tastefestivals.com – che in più di 22 paesi al mondo vuole avvicinare l’alta cucina ad appassionati e non.
Ispirandosi alla magnificenza del tecnologico quartiere di Milano, ai grattacieli, al look metropolitano Taste of Milano guarda al futuro con golose anteprime ma senza dimenticare il legame con chi da è da tempo nell’olimpo della città.

martedì 29 marzo 2016

Baccalà con carciofi, spuma di patata viola e aria di aglio e prezzemolo

Buongiorno!

Oggi parliamo di baccalà. A chi piace il baccalà? A tanti!
Partiamo con il definire baccalà e stoccafisso, perché è spesso momento di imbarazzo distinguere esattamente cosa si ha nel piatto. 
Baccalà e stoccafisso hanno in comune la materia prima, il merluzzo di alta qualità (per fare lo stoccafisso, ad esempio, si utilizza solo merluzzo norvegese della specie gadus morhua). Sia nel caso del baccalà che dello stoccafisso, il merluzzo viene pescato e dissanguato direttamente a bordo dei pescherecci. Si procede poi con il taglio del ventre e della testa. Dopodiché viene lavato e pulito in acqua corrente.
Da questo momento in poi i processi di lavorazione sono completamente differenti.
Per lo stoccafisso il pesce viene essiccato all’aperto, grazie all’azione del sole e del vento, su apposite rastrelliere. Durante il periodo di essicazione si effettuano costanti controlli sulla distanza tra un merluzzo e l’altro. Questo perché la distanza deve essere tale da far circolare l’aria e non far sì che si formino macchie, muffa o residui di sangue che ne ridurrebbero la qualità del prodotto finale. Viene prodotto da febbraio a giugno.
Per il baccalà invece, il merluzzo attraversa un processo di salatura di circa tre settimane e viene prodotto tutto l'anno.

mercoledì 23 marzo 2016

Il cornicione della pizzeria Grigoris a Identità Golose


Buongiorno!

Dal palco di Identità Golose il team della pizzeria Grigoris, capitanato da Lello Ravagnan e Pina Toscani, ha interpretato con creatività uno dei pilastri della pizza napoletana: il cornicione.
Il cornicione diventa cannolo, accogliendo al proprio interno una ricca farcitura e ribaltando la normalità della pizza. Ma la proposta di Lello Ravagnan va ben oltre l’evidenza e nasconde invece un obiettivo più importante come la riduzione dello spreco. 
Il cannolo è realizzato con la pasta di recupero, con ciò che avanza dall’impasto della pizza del giorno prima. Un prodotto a impatto zero, che non richiede ulteriori materie prime ma soltanto la creatività del pizzaiolo, in questo caso affiancato da due professionisti come Federica Racinelli, “scienziata degli impasti” all’Università della Pizza di Molino Quaglia, e Corrado Assenza, pasticcere geniale che a Noto ha eliminato il confine tra il dolce e il salato nella pasticceria italiana. 

martedì 22 marzo 2016

In vino biodiversitas

Buongiorno!

“Diventare amici della biodiversità”: è questo il tema del primo evento organizzato da Ferrowine per accendere i riflettori sul tema della biodiversità agroalimentare. 
Il primo aprile alle 17.30, nella splendida location a Castelfranco Veneto, in collaborazione con la storica azienda vinicola Ronchi di Cialla, Ferrowine aprirà il convegno intitolato “In vino biodiversitas”. 
L’onore di guidare i relatori spetterà a Stefano Cantiero, giornalista enogastronomico e conduttore di Vie Verdi, sarà lui il moderatore di un evento che può vantare tra i relatori importanti personalità e protagonisti del settore vitivinicolo italiano, tra i quali: 
Gianfranco Caoduro - ideatore del protocollo Biodiversity Friend Ivan Rapuzzi - titolare di Ronchi di Cialla, azienda Biodiversity Friend 
Francesco Iacono - vicepresidente dell'azienda Arcipelago Muratori Attilio Scienza - professore di Viticoltura presso l’Università di Milano Alessandro Scorsone - sommelier e cerimoniere di Palazzo Chigi Alberto Coffele - titolare dell’azienda biologica Coffele di Soave Massimo Sagna - titolare dell’azienda omonima importatrice di vino 
Questi gli ospiti della serata, che avranno la possibilità di raccontare l’importanza della biodiversità nel settore vitivinicolo, coniugando il mondo della ricerca scientifica con le esperienze dirette del mondo del lavoro. 

lunedì 21 marzo 2016

Il pan d'épices con Miele di Acacia Luna di Miele

Buongiorno!

"Cosa posso preparare per la colazione di domani mattina?" 
"Di cosa avresti voglia?"
"Di qualcosa che non ho mai fatto"
"Hai mai provato a fare il pain d'épices?"
"No"
"Allora fai quello!"
E così fu. 
È un dolce originario della città di Gertwiller in Alsazia, principalmente natalizio se vogliamo, ma noi abbattiamo le frontiere dello star legato alle festività e possiamo mangiarlo tutto l'anno. E' a base di una miscela di spezie fra cui la cannella, lo zenzero (che però io non ho messo perché non avevo in casa, di noce moscata, chiodi di garofano, semi di anice e scorza d'arancia. A dolcificare il tutto c'è il miele.
Ho approfittato per usare il miele di acacia Luna di Miele.
Quando arriva la primavera. le api si rimpinzano attingendo dalle generose corolle bianche dei fiori d’acacia il prezioso nettare che conferisce a questo miele il suo colore luminoso, il suo profumo sottile e il suo aroma delicatamente fiorito. Elegante e raffinato, è caratterizzato da tutta la dolcezza di una natura tutelata.

venerdì 18 marzo 2016

La settimana Under30 a Il Desco

Buongiorno!

Come avvicinare i giovani alla cucina stellata? Il Desco presenta la settimana Under30, dal 22 al 26 marzo. 
L’idea è semplice e come spesso accade nasce da una mancanza: i giovani sono spesso troppo lontani da una cucina di livello, gourmet e stellata. Come provare ad avvicinarli? 
Lo chef Matteo Rizzo del Ristorante Il Desco, che a Verona vanta da oltre 30 anni la prestigiosa stella Michelin, da alcuni anni porta avanti un progetto dedicato ai giovani, da quando lui stesso era under trenta. 
E’ un progetto - dice Matteo Rizzo - studiato insieme a mio padre Elia, chef del Desco. Quattro volte all’anno dedichiamo una settimana ai clienti più giovani che difficilmente possono permettersi un ristorante stellato, o che semplicemente ne sono impauriti. In questi giorni tutto il nostro menu, alla carta o degustazione, è proposto a un prezzo ridotto del 50%”. 

giovedì 17 marzo 2016

Pure stagioni: la confettura naturale al 100%

Buongiorno!

Quest'anno al Taste di Firenze ho avuto modo di conoscere dal vivo i produttori di Pure Stagioni, l'azienda fiorentina produttrice di marmellate.
Avevo assaggiato a casa le loro confetture e non vedevo l'ora di incontrarli per fare qualche domanda e togliermi qualche curiosità.
Abbiamo a che fare con una piccola realtà a conduzione familiare.
Federico, Gloria e Lucia erano presenti in fiera per parlare del loro prodotto e delle novità del 2016.
Pure Stagioni produce e distribuisce il meglio che le stagioni offrono con prodotti genuini e autentici, lavorati ad arte per mantenere le qualità ed esaltarne il gusto. Un ritorno al passato, quando frutta e verdura venivano trattate con cura e semplicità per poter conservare la loro freschezza nel tempo.
Con il cucchiaino, o su un pezzetto di pane, potevi assaggiare la confettura di limoni, di mirtilli, di fichi o di fragole. Se ti andava il dolce. Se preferivi il salato c'era l'assaggio di cipolla e peperoncino. Ottime con i formaggi.

mercoledì 16 marzo 2016

Parliamo di: spezzatino di vitello con patate. I sapori di casa.

Buongiorno!

Semplicità e gusto per tutta la famiglia
Lo spezzatino di vitello con patate è un classico che fa capolino frequentemente nella cucina di tante di noi. Semplice e gustoso, consente di sfamare tutta la famiglia, soddisfando davvero tutti. Inoltre, possiamo dire che si fa praticamente da solo! La regola numero uno è scegliere materie prime di ottima qualità.

La carne
La carne deve essere fresca, ben frollata e prelevata dalla parte giusta dell’animale, onde non essere né troppo grassa né troppo secca. Potete acquistare del vitello o, se volete, anche del manzo adulto: fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia! Potrebbe consigliarvi di usare la copertina, chiamata anche cappello del prete: è un taglio gustoso di seconda scelta, ideale per le cotture lunghe e per i piatti in umido.

giovedì 10 marzo 2016

Pure Stagioni al Taste di Firenze

Buongiorno!

Ancora pochi giorni ed inizierà l’importante rassegna dedicata alle eccellenze gastronomiche del territorio italiano. Stiamo parlando di Taste 2016, che si terrà a Firenze alla Stazione Leopolda dal 12 al 14 Marzo. Un fine settimana dedicato ai migliori prodotti eno-gastronomici, selezionati appositamente per valorizzare al meglio l’immensa qualità dei produttori italiani. Pure Stagioni naturalmente non poteva mancare, con la sua linea di Confetture e Marmellate, che sarà presente sia per assaggi che all’acquisto nei 3 formati disponibili: 30gr, 200gr e 500gr. Sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico alcune importanti novità che caratterizzeranno il 2016 di Pure Stagioni, e le pause golose dei nostri numerosi e fedeli fan!! Vi aspettiamo! STAND C/48 Stazione Leopolda, Firenze.

martedì 8 marzo 2016

Marco Perez a Identità Golose con Agrimontana


Buongiorno!

La mia prima giornata ad Identità Golose è stata quasi interamente assorbita dallo chef Marco Perez, del Byblos Art Hotel Villa Amistà di Verona, che ha preparato, nello stand di Agrimontana, tre piatti ad hoc.
Azienda da anni nel settore della frutta nella produzione d'ingredienti per la pasticceria, si è presentata per il secondo anno consecutivo a Identità Golose a testimoniare la vocazione per la cucina dei propri prodotti. 
Tenendo presente quello che era il tema centrale di Identità Golose, ossia "La forza della libertà", Marco Perez è stato coinvolti per offrire la sua testimonianza e interpretazione dei prodotti. 
Nei suoi tre piatti ha messo delle Sfumature dolci salate, la libertà di toccare la profondità del sapore.

Ed ecco cosa ha presentato.

venerdì 4 marzo 2016

Biscotti con crema Speculoos Belgium

Buongiorno!

Fare i biscotti mi piace molto. Mi piace molto dare forme diverse, anche se io a casa non ho tantissimi stampini. Ho sempre le stesse forme: il cuore, gli omini e il cerchio, stop.
Quando mi sento in forza fisica (ridiamoci sopra ai difetti di scarsa forza che ho nelle braccia) uso la spara biscotti, devo anche avere un pochino più di tempo.
L'altra sera però mi sono ricordata, aprendo un cassetto, di avere anche lo stampa biscotti del Boss delle Torte che non avevo ancora usato.
Ecco...è il momento, mi sono detta, stasera mi preparo i biscotti ripieni per la colazione di domani.
E cosa ci metto come ripieno? Marmellata? Crema di cioccolato? Mmmmmm....
Avete mai assaggiato la crema di biscotti Speculoos? E' una crema che deriva dalla tradizione culinaria belga. Preparata con i migliori ingredienti, la fusione di biscotti speziati alla cannella regala un inizio di giornata pieno di energia. 
Un prodotto unico e irresistibile adatto ad ogni spuntino, ma ottimo e gustoso anche sul pane tostato, nelle crepes o come dolce al cucchiaio direttamente dal barattolo (ed io direttamente dal barattolo ne ho mangiata come se non ci fosse un domani).

giovedì 3 marzo 2016

Identità di gelato con Simone Bonini

Buongiorno!

Il 6 marzo Simone Bonini sarà tra i relatori della prima edizione di Identità di Gelato che quest’anno anima la domenica di Identità Golose a Milano.
Sul palco della sala Blu 1,  alle ore 12.15, il fondatore di Carapina affronterà il tema dell’edizione 2016 “La forza della libertà” raccontando, con assaggi curiosi, in che modo il gelato possa essere liberato dalla gabbia in cui è sempre stato messo.
La curiosità è alla base della filosofia di Carapina e del suo fondatore, il vulcanico icecream-chef toscano, che dal 2008 prosegue la sua personale rEvolution nel mondo del gelato italiano.
Il mondo Carapina inizia con l’apertura nel 2008 del primo store a Firenzedove, nel 2010, Simone Bonini inaugura un secondo negozio. Il 2014 è l’anno del terzo locale a Roma; il 2015 quello dell’apertura di un temporary store a Milano. Il 2016 del Carapina Food Truck che dal mese di marzo sarà on the road nella nostra Penisola con il suo stile inconfondibile fatto di eleganza e semplicità.
E la semplicità sarà proprio uno degli argomenti su cui verterà l’intervento di Bonini a Identità di Gelato attraverso assaggi mirati capaci di stimolare la libertà di pensiero e di interpretazione, anche nel mondo del gusto.
Alla curiosità e alla libertà guardano anche gli stessi store di Firenze e Romache sempre di più rappresentano un vero e proprio luogo del gusto. 

mercoledì 2 marzo 2016

Autogrill ad Identità Golose a Milano

Buongiorno!

Oggi parliamo dell'imminente week end che ci aspetta ad Identità Golose, che dal 6 all'8 marzo celebra la dodicesima edizione del congresso dal tema La forza della libertà al Mi.Co di MilanoAutogrill sarà presente con il concept di successo Bistrot sviluppato in partnership con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (Unisg) di Pollenzo.
Il Gruppo è sponsor, per la prima volta, della XII Edizione del Congresso Internazionale di cucina, pasticceria e gelateria d’autore.
Durante la tre giorni del Convegno, gli ospiti di Identità Golose potranno scoprire, vivere e sperimentare la filosofia di questo concept con degustazioni di specialità tipiche dei diversi Paesi in cui Bistrot è presente ed anche con dimostrazioni pratiche ed incontri con i mastri panificatori. 
La Forza della Libertà è il titolo di questa dodicesima Edizione di Identità Golose. Abbiamo ritenuto importante esserci - ha dichiarato Ezio Balarini, Group Chief Marketing Officer - proprio perché Autogrill ha, in questi anni, avuto la forza di trasformarsi ed innovare, per rendere l’offerta di ristorazione in viaggio più varia, sana e piacevole. E Bistrot è proprio il risultato di queste trasformazioni”.