Pagine

venerdì 15 aprile 2016

Torta al cocco e sciroppo d'acero Maple Joe

Buongiorno!

Sono due anni che uso lo sciroppo d'acero in cucina. E' risaputo che a casa mia lo zucchero semolato è bandito, quindi lo sciroppo è uno dei dolcificanti sostitutivi che uso nel latte di soia, nel caffè, nel tè e nelle tisane.
Questo di Maple Joe, provene dalle foreste del Canada ed è puro al 100%, è una delle delizie della natura che nasce dalla linfa dell’acero. Prodotto leggendario, gli indiani sono stati i primi a scoprire il modo di produrlo e hanno legato la loro conoscenza ai pionieri europei i quali hanno fortemente apprezzato questo prodotto dal gusto dolce unico. L’acero, emblema nazionale del Canada, rappresenta la rinascita della natura in primavera e l’ornamento indispensabile del paesaggio canadese. Al di là della sua reputazione, lo Sciroppo d’Acero rappresenta la convivialità ed il piacere.

Il suo leggero sapore di caramello permette di accompagnarlo a pancakes, yogurt, crepes, macedonie e torte. Ma si può anche utilizzare con piatti di carne e arrosti.
Eccovi la mia torta di oggi. La vedete in versione ricoperta di granella (che non ho messo in cottura, ma solo di scenografia) e in versione con lo zucchero a velo (versione che ho poi mangiato). Io ho uso lo stampo di torta in silicone "fette perfette", voi potete usare una qualsiasi tortiera.



Ingredienti:
200 gr di di farina 00
30 gr di farina di cocco
100 ml di sciroppo d’acero Maple Joe di Luna di Miele
30 gr di olio di semi
250 ml di succo di melograno
10 gr di lievito per dolci

Procedimento
Setacciate farina e lievito, aggiungete la farina di cocco e mescolate bene il tutto.
In una caraffa riunite e amalgamate tutti i liquidi: sciroppo d’acero, olio e succo di melograno.
Versate a filo i liquidi nella ciotola delle farine mescolando fino ad avere un composto omogeneo. Versate il composto in uno stampo foderato di carta forno o unto con olio e infarinato. 
Cuocete in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa.