martedì 6 dicembre 2011

Choucroute e bretzel dal mio week end a Friburgo



Buongiorno!!!!

Eccomi di rientro dal week end ai mercatini.
Dopo Innsbruck, Salisburgo, Monaco e Bolzano è la volta di Friburgo, Colmar e Riquewihr: dalla Foresta Nera all'Alsazia, tre giorni di atmosfera natalizia.
Ho alloggiato in questo meraviglioso B&B in centro a Friburgo.


Karen è un'ottima padrona di casa, bei modi, tantissima attenzione verso l'ospite.






Ho passeggiato lungo le vie della città, ho respirato aria che sapeva di cannella e di chiodi di garofano.

Friburgo

Colmar

Colmar

Riquewihr

Riquewihr

Riquewihr

Riquewihr

Grazie alle indicazioni di Karen, ho scoperto paesini tipici.

St. Peter

St. Margen

Ho gustato i sapori del luogo, la choucroute, tipico dell'Alsazia. E' un piatto a base di carne di maiale e crauti, accompagnato da patate e condito con chiodi di garofano e cipolla.
L'etimologia del termine choucroute è germanica, deriva da "sürkrüt", che significa "cavolo acido" (i crauti).

la choucroute


Ho bevuto birra con i bretzel, il pane dalla forma a nodo, salato, anche lui di origine alsaziana, ma anche simbolo della lingua tedesca e del Sud-Tirolo.



Mi sono scaldata con Gluhwein


Mi si è riepito il cuore di atmosfera natalizia!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...