martedì 31 gennaio 2012

La mia chocolate cake con Smarties e Togo...cioccolatosa al 100%

Buongiorno!

Avete in mente quelle "pastigliette" al cioccolato ricoperte di zucchero colorato? E quei deliziosi "bastoncini" di biscotto ricoperti di finissimo cioccolato al latte?
Ebbene sì, stiamo parlando degli Smarties e dei Togo, ed io li ho usati per decorare una torta golosa farcita alla Nutella.
Avevo visto la ricetta qui e domenica non potevo non farla trovare a pranzo ai miei cuginetti.
Dopo RUGA...la tartaruga è la mia seconda torta creativa, buona e simpatica...e attuale se vogliamo...dal cuore dolce e dai colori di Arlecchino!



Ingredienti:
per la base
6 uova
250 g farina Molini Rosignoli
250 g di zucchero
70 g di cacao
scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci S. Martino
1 pizzico di sale

per la farcitura
Nutella

per la decorazione
Togo (la quantità dipende dal diametro della tortiera)
Smarties (a piacere)

Procedimento:
per prima cosa ho lavorato i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone, ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale. Ho aggiunto piano piano alternando la farina e gli albumi, il lievito ed il cacao (ho lavorato tutto bene con una frusta).
Ho versato l'impasto in una teglia ricoperta con carta da forno ed ho infornato per 40 minuti circa a 180°.
Ottenuta la mia torta base, l'ho tagliata a metà e l'ho farcita con la Nutella.
Ho poi spalmato la Nutella sopra tutta la superficie e ho terminato con la decorazione formando un bel cuore grande con gli Smarties e mettendo i Togo tutti intorno belli "appiccicati" a formare una staccionata...che apre le porte al cuore =)


Questa ricetta partecipa


al contest di L'aroma del caffè


al contest Cibo & Baci ideato da About Food e Smartbox



al contest di Cuor di cucchiaio




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...