Pagine

giovedì 7 giugno 2012

Mousse di fragole con gelée di fragole...OGGI CUCINA PER NOI...




Buongiorno!

L'ospite di oggi è Alessandra, una comasca "emigrata" nel vicentino, amministratrice del blog Mamma Papera's Blog.
Quando ha cominciato a pensare a questo blog, l'obiettivo era quello di condividere la sua esperienza con chi avesse voluto leggerla.
Con il passare dei giorni, delle pagine scritte, si è resa conto che è invece diventato il suo specchio. Quì riesce a raccontarsi, a mettere a nudo l’anima fragile, così come l’uragano che è dentro di lei.
Quì scrive i suoi entusiasmi e trova le risorse quando l’insicurezza bussa alla porta del cuore e dell’animo.
Un grande albero, una quercia, che si scuote al passare dei venti…grandi rami che non si spezzano e continuano a germogliare…nonostante la neve fredda,il sole che scalda…
Questa è Alessandra!
Una vita a ritmo direi: 34 anni, un marito, quattro figli (che spaziano dal lattante all’adolescente), tante idee da suggerire e cercare.
Un bellissimo blog, molto ricco, ben seguito, bella grafica, ed è chiaro in ogni ricetta che non abbiamo a che fare con una qualunque.
Mi piace molto l'idea che ha avuto di proporre i menù settimanali, sono utili, o le sue ricette per le blogger a dieta, visto il periodo di prova costume. Ha cucinato degli gnocchi al pesto con gamberetti e zucchine squisiti.
Poi a volte mi chiedo, ma come fa a star dietro a tutto? 


Ciao Ale, foodblogger per passione o foodblogger per professione? 
Sempre per passione, ma credo che passione e professione possano convivere benissimo insieme quindi se si può fare una professione di cui si è appassionati perchè no? 

Parlaci un po' del tuo blog, quando è nato, come è nato, gioie e "dolori"...
Mamma Papera's Blog è nata a Novembre 2010, qualche giorno dopo aver visto il film di Julia Child. Era un periodo particolare della mia vita e avevo bisogno di pensare solo a ciò che mi faceva stare bene.
Inizialmente non sapevo come funzionasse, quindi il blog è cresciuto insieme a me e spero migliori ancora di più. Avevamo un ristorante, che poi ho dovuto chiudere quanto ho scoperto di aspettare il 4 figlio, proprio perchè ci impegnava molte ore e mi rendevo conto che i miei figli avessero bisogno di me, quindi abbiamo lasciato il ristorante e aperto una pizzeria d'asporto, ma un vuoto è rimasto dentro adoravo quel lavoro, mi faceva sentire appagata e grazie al blog riesco a sentirmi ancora più appagata di prima perchè adesso cucino con e per i bimbi e sto con loro molto tempo della mia giornata.
Gioie e dolori? Il blog richiede molto tempo e non è che ne ho molto io di tempo, quindi mi sono comprata un portatile quando sono in giardino con i bimbi o finché cucino sono sempre collegata leggo altri blog o seguo gli amici su fb e scrivo di notte, a volte mi addormento anche al pc.
Le gioie? I MIEI AMICI, QUELLI CHE HO TROVATO CONOSCIUTO AMMIRATO.

Se dovessi dare un consiglio ad una neo foodblogger, cosa diresti? 
Le 3 "C":
CUORE
COMPETENZA
CONDIVISIONE
Cuore = passione senza di quella credo non si vada avanti
Competenza = palare di ciò che si è fatto, di ciò che si sa fare e se si sbaglia o si hanno dubbi dirlo con tranquillità ai propri lettori che apprezzeranno anche i nostri difetti
condivisione = un blog è fatto per condividere 

Ci doni una ricetta? 
Vi regalo la mousse di fragole con gelée di fragole.
Questa è una ricetta fresca, semplice e ideale per le calde serate che stanno per arrivare, da consumare in giardino con gli amici finchè si chiacchierà del più e del meno.

Ingredienti:
750 gr di fragole
750 gr di panna fresca al 35% di grassi
375 gr di meringa italiana
Per la meringa italiana
3 albumi
100 ml acqua per lo sciroppo
200 gr zucchero a velo 
Per la gelee di fragole
200 gr purea di fragole
70 gr zucchero
6 gr colla di pesce

Procedimento:
1. Montate gli albumi a neve fermissima, quando lo sciroppo di zucchero è già sul fuoco, montando lentamente.
2. Preparate uno sciroppo con lo zucchero a velo e l’acqua, fatelo sciogliere sul fuoco portando a ebollizione per 2/3 minuti.
3. Versare lo sciroppo a filo negli albumi montati a neve, continuando a sbattere il composto e facendo attenzione che lo sciroppo non tocchi mai le lame dello sbattitore altrimenti, si solidifica. Fate montare finchè il composto si stabilizzi, riducete le fragole in purea e semimontate la panna.
Aggiungete la meringa italiana poco per volta alla purea di fragole mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto e sempre poco per volta aggiungetevi la panna, riempiti i vostri bicchieri e mettete in frigor. Mettere a bagno la colla di pesce e frullarle le fragole con minipimer scaldarne un po' al microonde unirvi lo zucchero e la gelatina precedentemente ammollata e strizzata e mescolare per bene finchè la gelatina si sarà sciolta del tutto, unirvi il resto della purea di fragole e mescolare ancora per bene, aggiungere la gelèè alla mousse e mettere in frigo, almeno per mezza giornata (la meringa italiana e la gelèè di fragole sono ricette di Montersino) però nella mousse non ho messo la gelatina perchè nei bicchieri non mi sembrava il caso.

Grazie Alessandra, hai passato la selezione!