Pagine

venerdì 31 agosto 2012

Risotto all'Erbaluce di Caluso

Buongiorno!


Chi ben RIcomincia....

Rientro dalle ferie con la voglia di un buon risottino alla Grandma Duck, guardo nella dispensa segreta e trovo l'Erbaluce di Caluso Orsolani.
Tempo fa ero al telefono con Claudio Toce, fondatore e managing director di World Wine Passion, e parlavamo proprio di questo vino. Mi disse "...se lo degusti te ne innamori. Erbaluce di Caluso, è un vitigno la cui coltivazione sulle colline canavesane si perde nella notte dei tempi. Erba e Luce, vanno a delineare i delicati profumi di fiori di campo con sentori erbacei e i luminosi riflessi verdolini, che si possono vedere 
attraverso il colore giallo paglierino chiaro. La freschezza gustativa è spiccata, ma gradevole, caratteri che rendono questo vino adatto ad essere abbinato con la cucina locale e non solo".

venerdì 10 agosto 2012

Panettone farcito...una fresca sorpresa!

Buongiorno!

Curioso modo di augurarvi buone ferie non trovate? Domani partirò e il blog rimarrà chiuso per qualche settimana, con la promessa di tornare con mille idee in più e con tanta voglia di condividerle con voi.
Vi sto augurando buon ferragosto con un panettone!!!! Ebbene sì.
Io mi sento un po' come Dario Loison, legata al profumo, alla fragranza del pane appena sfornato, e quindi, come lui, voglio sentire il profumo del panettone ed assaporare il classico clima natalizio che mi fa sempre tornare bambina.
Panettone tutto l'anno, panettone senza calendario, panettone insolito rivisto e reinventato.
Oggi io l'ho farcito con l'insolito gelato al panettone.







mercoledì 8 agosto 2012

A cena con Dibevit ed i sapori di Danilo Angè

Buongiorno!

Federico Maria Liperini con Danilo Angè
Grazie ad un invito di Mr. Loverbeer (lo conoscete? E' un personaggio amante della birra, un pochino misterioso, ma molto simpatico e presto ve lo presenterò) ho potuto partecipare ad una cena birraria, un appuntamento promosso da Dibevit, società del Gruppo Heineken Italia che si occupa di importare birre speciali da tutta Europa per il mercato italiano. L'appuntamento era al “Bistrot del Binari”, a Milano, una cena con Danilo Angè e Angelo Principe ai fornelli, coadiuvati da Simone Medagliani.
Presente alla serata Davide Daturi, amministratore delgato della Dibevit.

martedì 7 agosto 2012

Un insolito stecca lecca gelatoso

Buongiorno!

Stampo per gelato Silikomart
Ho letto recentemente un articolo in cui si diceva, sulla base di ricerche svolte da psicologi che si occupano di nutrizione e benessere psicofisico, che se si è stressati, malinconici o stanchi, un buon gelato è ciò che potrebbe guarire dal male. Si chiama “Terapia del gelato” ed è promosso da Antica Gelateria del Corso, che ha constatato il potere “antistress” ed energizzante di un cremoso gelato.
Hanno rilevato che nel 24% dei casi esaminati, emoziona, nel 31% genera benessere psicofisico e nel 27% fa tornare all’infanzia.
Ma non tutti i gusti però stimolerebbero la psiche nello stesso modo, perché le “creme” come bacio e cioccolato riescono a tirar su di morale, mentre pistacchio, amarena e gusti esotici aiutano a rilassarsi.