Pagine

sabato 28 settembre 2013

Oggi e domani è...#ReDolce

Buongiorno!

«L’Enoteca del castello è un grande scrigno che racchiude in sé tutte le bellezze e le peculiarità della Langa del moscato, è una vetrina prestigiosa per i produttori dei cinquantadue comuni, molti dei quali piccolissimi, che producono il re de vini dolci, ma è soprattutto un luogo di umanità e di cultura unico nel suo genere. Frequentando Mango e la sua Enoteca, abbiamo capito cosa vuol dire amare la propria terra e valorizzarne i prodotti.»

Ginetto Pellerino in “Mango un Paese che porto nel cuore”

L’Enoteca Regionale “Colline del Moscato” di Mango, sita nel seicentesco Castello dei Marchesi di Busca, svetta sulle colline più belle e selvagge delle Langhe. Le sue mura fanno da vetrina e da cassa di risonanza al duro e appassionato lavoro di oltre 80 produttori vitivinicoli e 20 produttori enogastronomici appartenenti ai 52 comuni del Moscato d’Asti DOCG.
Da maggio di quest’anno, in collaborazione con le foodbloggers Anna Bugané [cucinaprecaria.it], Alessandra Giovanile [ricettedicultura.com] e Valeria Saracco [duecuorieunaforchetta.com], l’Enoteca si è fatta promotrice di una serie di eventi di valorizzazione del territorio, con l’utilizzo di nuovi media di comunicazione.

venerdì 27 settembre 2013

Il mopur tonnato

Buongiorno!


Provare cose nuove e diverse è una cosa che mi piace fare, si sa, infatti giro come una trottola fra produttori e mangio con piacere tutto.
L'altro giorno al supermercato ho trovato l'affettato di mopur stagionato da agricoltura biologica 100% vegetale. E' un prodotto alimentare vegetale a base di cereali e legumi.
Mopur è un alternativa alla carne, ottenuta dalla lavorazione del frumento, dei ceci e dell'olio vegetale (compreso l'olio d'oliva extravergine), il tutto fermentato con lievito naturale.
L'esclusivo processo di produzione (brevettato nei maggiori paesi del mondo.) conferisce a Mopur una struttura "microfibrillare" (non amorfa come accade nel comune Seitan), per questo si presenta simile alla carne e non gommoso.
Io ho comprato l'affettato stagionato che richiama la bresaola, ma è disponibile in moltissime forme diverse: spezzatino, filetto, arrosto, salsiccia, burger, macinato.
Premesso che non sono vegana e non sono nemmeno vegetariana, questo tipo di prodotto è a me sconosciuto: l'ho comprato, l'ho mangiato...mi è piaciuto.

giovedì 26 settembre 2013

L'insalata di rinforzo per Fairy Food Tour

Buongiorno!

Ci siamo quasi. Sta per partire il Fairy food Tour: un viaggio alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche italiane.
Fairy Piatti, il detergente per lavastoviglie in CAPS idrosolubili di P&G, dopo la conclusione della seconda edizione del concorso Fairy Platinum Cup, conferma il suo legame con la tradizione della cucina regionale italiana con un nuovo progetto: il Fairy Food Tour. 
Da ottobre, Fairy partirà alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche di 9 regioni italiane: Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Protagonisti saranno i luoghi, le specialità, i paesaggi e i sapori italiani raccontati dalle parole e dalle ricette di Sara Milletti, autrice del blog L’appetito vien leggendo, e dagli scatti di Claudio Cipriani. Armati di curiosità, entusiasmo e, ovviamente, di caps Fairy Platinum contro lo sporco più ostinato, i due protagonisti partiranno insieme per raccontare i gusti delle tradizioni italiane a tavola.

martedì 24 settembre 2013

Aqualux Hotel, dove il tempo scorre in relax!

Buongiorno!

Esistono i giochi di specchi e i giochi d'acqua. Entrare all'Aqualux Hotel è un gioco di specchi d'acqua. Un labirinto che scorre, riflette e adorna.
Siamo a pochi minuti dal centro di Bardolino, sul lago di Garda, in una struttura estesa su 17000 mq di superficie, 113 fra camere e suite, ben 8 piscine, l'AquaSpa&Wellness e il Centro Fitness. Il tempio del relax oserei dire. Ideale per chi cerca un po' di riposo, di pace, in una località sul lago fortemente turistica.
L'Aqualux è completamente eco-compatibile con certificazione Clima-Hotel, la scelta della sostenibilità è un credo "La riduzione al minimo del fabbisogno energetico e l'utilizzo di risorse rinnovabili per compensare il restante fabbisogno energetico è la base di ogni sviluppo sostenibile e sarà in futuro la strategia decisiva per una maggiore competitività anche nel settore alberghiero" afferma la direzione.
La mia camera è ampia e confortevole, ha una bella terrazza che si affaccia direttamente sulle piscine all'aperto.



La cucina del ristorante interno Drops Food&Wine si impegna a seguire la linea genuina ed eco-sostenibile di Aqualux Hotel. Questo grazie alla professionalità dello Chef Angelo Ruatti e del suo team che garantiscono un’alta qualità che si sposa perfettamente con gli ingredienti a km 0, garanzia di tipicità e di mangiar sano.

giovedì 19 settembre 2013

Salzburger Bierfleisch

Buongiorno!


Torna l'appuntamento con la ricetta del nostro "cheffino", il nostro quattordicenne iscritto alla scuola alberghiera di Como.
Christian oggi mi fa particolarmente contenta perchè usa la birra nel piatto. Dal nome tipicamente tedesco, più semplicemente una carne alla birra, ecco un piatto sugoso da provare a fare ad una cena con amici.
Bravo Christian, sempre in cerca di ricette buone che scova e prova per la gioia della sua famiglia!

mercoledì 18 settembre 2013

Musubi apre a Milano!

Buongiorno!

Apre a Milano accanto al Duomo un nuovo take away punto d'incontro tra la tradizione culinaria giapponese e quella italiana.

Musubi – via Santa Radegonda 16, Milano

Apre nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo proprio accanto allo storico Panificio Luini, Musubi, il nuovo take away che si propone di avvicinare gusti e abitudini alimentari giapponesi e italiani.

Bolle Stille Winner: l'esclusiva bottiglia Lurisia

Buongiorno!

E' stata presentata in questi giorni, presso il negozio Moreschi di P.zza San Babila a Milano, la nuova bottiglia di acqua Lurisia.

UN’ACQUA DALLO STILE UNICO

Fuori design e creatività, dentro la qualità della migliore materia prima: Bolle Stille Winner Moreschi Limited Edition, un’acqua rigorosamente made in Italy.

Bolle Stille Winner - l’esclusiva bottiglia disegnata da Sottsass Associati per la migliore delle acque Lurisia - e Moreschi - azienda storica di calzature artigianali di altissima qualità: un connubio di due eccellenze italiane attente allo stile e che da sempre promuovono il made in Italy nel mondo.
Lurisia è una delle acque più leggere d’Europa, conosciuta per le caratteristiche organolettiche e terapeutiche che in Bolle Stille ha la sua massima espressione: leggera, fresca, pura e buona.
Moreschi dal 1946 rappresenta un punto di riferimento nel panorama delle calzature di altissima artigianalità, grazie alla messa a punto di lavorazioni speciali e materie prime eccellenti con creatività, innovazione ed eleganza.

martedì 17 settembre 2013

L’hashtag milanese con cadenza mensile? #eventibirra

Buongiorno!

Hanno ripreso, con grande entusiasmo, gli appuntamenti “Eventi Birra” organizzati da Carlo Vischi in collaborazione con il The Hub Hotel di Milano.
Dopo la pausa estiva siamo tornati in questa accogliente location che ogni mese ospita, da due anni ormai, birrifici artigianali italiani per una serata tutta dedicata agli amanti della birra, appunto, e non solo.
La formula della serata è sempre la stessa (formula vincente non si cambia): un apericena con degustazione a cura dello chef di casa Sandro Mesiti
Lo scorso 3 Settembre abbiamo avuto il piacere di degustare Alta Vienna e Lipa, le birre ad alta fermentazione del Birrificio BioNoc’
BioNoc' nasce nel 2009 a Mezzano (TR), nella valle del Primiero, dall’idea di Simone e Nicola, due giovani con una grande passione per la birra e con la convinzione che “qualcosa deve cambiare nel modo in cui questa bevanda viene intesa”
Alta Vienna è la ramata, dalle note leggermente fruttate, al naso un sentore caramellato che si rispecchia al gusto. Lipa, in stile India Pale Ale, di color ambrato, al naso e alla bocca risulta leggermente erbacea. La mia preferita.

BlogFest...Grandma Duck ci sarà!

Buongiorno!

Nel mondo della blogsfera si sta facendo il conto alla rovescia:
  -3 alla BlogFest!

Stiamo parlando dell'evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione.
Dal 20 al 22 Settembre Rimini sarà teatro di feste, BarCamp a tema, appuntamenti. Si potrà assistere a conferenze con i più noti personaggi della blogsfera e del giornalismo, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi.
Un grande spazio di socializzazione all’aperto, ad ingresso gratuito, nel quale incontrarsi, conoscere i protagonisti della rete.
Le serata evento del sabato sera è dedicata alla cerimonia di premiazione dei Macchianera Italian Awards (#MIA13): i trofei che premiano i migliori e siti della Rete italiana.
In più, quest’anno, si aggiungono altre tre premiazioni: i TeleRatti del sito Davide Maggio (il venerdì sera), i Tweet Awards (#TA13, al sabato, nel pomeriggio inoltrato), e i Macchianera Food Awards (#MFA13, nel pomeriggio della domenica, dedicati esclusivamente a tutto ciò che riguarda il cibo su Internet).

venerdì 13 settembre 2013

Partecipa anche tu all'iniziativa solidale #PinetaNaturalmente

Buongiorno!

E' con piacere che vi annuncio il lancio di #PinetaNaturalmente. Il primo Pineta Challenge in Instagram legato alla solidarietà.
Una bellissima iniziativa partita il 1°settembre che terminerà il 1°ottobre. Il tema del contest è la natura, i paesaggi più belli della nostra penisola, le vostre idee di ecologia e sostenibilità legate al territorio, alla nostra Italia. 
Che luogo avete nel cuore? Cos’è per voi simbolo di natura incontaminata?
Raccontatecelo nelle vostre “instapicture”! 
Questo contest contribuirà a regalare una giornata nelle nostre montagne ai ragazzi dell’ANFFAS di Trento. 
Con #PinetaNaturalmente Pineta Hotels, infatti, vuole promuovere la solidarietà. Partecipando al contest ognuno di noi potrà contribuire a sostenere una semplice, ma importante, iniziativa benefica: regalare un giorno fra le montagne del Trentino ad amici speciali, i bambini e ragazzi dell’associazione ANFFAS di Trento. Più saremo più aiuto ci offriremo. 

giovedì 12 settembre 2013

Festa del Torrone

Buongiorno!

La scorsa settimana sono stata a Cremona in visita alla Sperlari. Una bellissima esperienza nel regno del torrone di cui vi parlerò in un prossimo post dedicato con tanto di ricetta (sì perché mi cimenterò nell'utilizzo del torrone in cucina).
Lo stesso giorno, presso il Palazzo Comunale di Cremona, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Festa del Torrone.

Festa del Torrone di Cremona – “Star tra le Stars”

Il respiro del violino”: il tema dell’edizione 2013
Torna la Festa del Torrone a Cremona: 9 giorni, da sabato 16 a domenica 24 novembre a Cremona, per innamorarsi follemente di una città attraverso mille iniziative, spettacoli, eventi ed incontri.
L’edizione del 2013 della Festa del Torrone di Cremona è destinata ad entrare nella storia.
Da sabato 16 a domenica 24 novembre, ben 9 giorni di festa che trasformeranno Cremona nella capitale nazionale dell’intrattenimento, della gola e del dolce star bene!
Obiettivo della SGP Eventi, confermata come società organizzatrice per le prossime tre edizioni, è di superare se stessa e il grande successo degli ultimi anni. Nel 2012 sono state 150mila le presenze in tre giorni, 36 tonnellate di torrone venduto, oltre 300 pullman arrivati in città, 530 camper da tutta Italia, ristoranti e locali della città assediati dai visitatori.

mercoledì 11 settembre 2013

Torta Happy Birthday

Buongiorno e buon compleanno...a me!

Lo ammetto, se non mi avesse preparato lui la torta di compleanno avrei messo il muso come una bambina.
Sì perché l'ho visto fare torte bellissime per mesi e mesi e per varie occasioni, ho messo "Mi piace" su tutte le foto (anche su quelle dei vari passaggi), ne ho sempre parlato bene e me la meritavo, non credete?
E allora eccola qui, la mia torta di compleanno firmata ChefMolon!
Come ve la posso descrivere? Delicata, bella, buona, fresca, gustosa...sublime! Soffice pan di spagna farcito con due strati di crema diplomatica rifinito con pasta di zucchero.
Apprezzata da tutti gli amici, anzi da metà paese, durante i festeggiamenti a Cantine Aperte non posso altro che dire

GRAZIE!

lunedì 9 settembre 2013

Al via il contest con Andrea Ribaldone

Buongiorno!

A me il piacere di far da divulgatrice della notizia di oggi. Quale?
Al via oggi il contest del momento, uno strepitoso contest ideato da Lucia Arlandini del blog Ti cucino così in collaborazione con lo Chef Andrea Ribaldone, il volto noto al pubblico grazie alla sua partecipazione alla trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco", e al Relais Rocca Civalieri, ubicato nel cuore del Monferrato, il posto ideale per soggiorni culturali, sportivi, enogastronomici o semplicemente di relax.
Un contest ricco di premi notevoli.

Il tema è semplice ma molto creativo:

Le verdure di stagione



Stuzzicate la vostra mente, mettete alla prova creatività e capacità in cucina. Potete cimentarvi in preparazioni dolci e salate, l’importante che le verdure siano il vero ingrediente principale.

venerdì 6 settembre 2013

Risottino integrale con taleggio e timo dello chef al paesello

Buongiorno!

Realizzare un piccolo sogno è sempre un piacere, ed io ne ho appena realizzato uno: organizzare una cena gourmet al mio paesello.
A Lemna di Faggeto Lario (CO) c'è il Ristorante San Giorgio, per noi meglio conosciuto come "Dal Gianni".
Aperto nel lontano 1922 dalla Marta e da ul Carlin, era la classica locanda in piazza vicino alla chiesa da cui il nome S. Giorgio. In breve tempo la locanda diventa punto di riferimento per tutto il paese e negli anni '60 il testimone passa al figlio Gianni con la moglie Franca. Quanti bei ricordi riaffiorano, è sempre stato il nostro bar da bambini e da giovani: le nostre partite a carte, i nostri gelati, le nostre serate danzanti. Il Gianni era un po' il nostro "papà" in piazza, un bravo cuoco, un bravo musicista.
Oggi tutto è in mano a Roberto, il Roby, il nipote del fondatore che continua la tradizione di buona cucina con la mamma Franca e di ambiente famigliare ed accogliente. Il piatto forte della Franca è la cacciagione e le cene risultano gradevoli perchè accompagnate sempre anche da buona musica.

giovedì 5 settembre 2013

Salame di cioccolato rivisitato

Buongiorno!

Oggi una ricetta veloce e rivisitata: il salame di cioccolato.
E' un classico lo so, ma se fatto in maniera diversa diventa originale e rimane buonissimo.
In questa versione rimane più morbido grazie al mascarpone.
Ho usato i biscotti Misura...a proposito...avete visto tutte le puntate di Gus&Ben?













martedì 3 settembre 2013

Il mio ferragosto presso Urbino Resort

Buongiorno!

Conosciuto in occasione di "Per Tutti i Gusti Marche", subito apprezzato per la sua cucina, Stefano Ciotti è lo chef stellato al comando dell'allegra brigata di Urbino dei Laghi.
Quest'anno volevo vivere il mio Ferragosto in maniera diversa, cercavo pace, relax e buona cucina. Nella mia lista dei posti da visitare avevo inserito l'Urbino Resort e così prenoto i miei due giorni di soggiorno.
Immerso nel verde delle colline marchigiane, nel cuore del Montefeltro, ai piedi della città di Urbino che dista solo 15 minuti. Ti colpiscono da subito queste case coloniche inserite in un contesto naturalistico della TENUTA Ss. Giacomo e Filippo, siamo nell’Oasi Faunistica de “La Badia”.
Ad accoglierci c'è Giorgia Stocchi, la direttrice della struttura, sorridente e disponibile, mi parla di come è nato il Resort e la voglia di visitarlo cresce.