Pagine

martedì 30 ottobre 2018

I vini pregiati delle Donne del Vino in ricordo di Donatella Briosi



Lo scorso 27 Ottobre 2018, a Villa Brandolini d’Adda, Vistorta in Friuli Venezia Giulia, le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia hanno voluto rendere omaggio alla collega Donatella Briosi con una asta di beneficienza di vini pregiati.
Il ricavato della vendita dei 34 lotti di vini omaggiati dalle Donne del Vino è stato devoluto a due associazioni: In prima persona e Voce donna, entrambe combattono la violenza sulle donne.

Ogni lotto è stato nominato con una frase che la caratterizzava, le più famose e indimenticabili sono i suoi famosi …’baci, baci, baci’, ‘in alto i calici’, ‘vola alto’, ‘gelosa e un po’ invidiosa’, io sono Donatella’, ‘chi si somiglia si piglia’, e per finire ‘nessuno può mettere Donatella dietro una lavagna’.



Tanti i vini donati, dal nord al sud e dall’est all’ovest, rossi e bianchi fermi ma anche preziose bollicine in formato magnum o jeroboam.
I prezzi di base d’asta partivano da 50 eu a crescere e alla fine della mattinata grandissima la soddisfazione nel vedere venduti tutti i lotti con un ricavato di quasi il 100%.

L’asta è stata battuta da Alessandra Fedi, grandissima motivatrice econ grande capacità persuasiva, oltre ad essere uno dei volti femminili della narrazione del vino in Italia e all’estero. Non sono mancate le voci di Cristiana Cirielli, Antonella Cantarutti e Liliana Savioli a raccontare con qualche anedotto Donatella e la sua ‘briosa’ voglia di vivere.

Alla fine dell’asta è stato servito un buffet con i prodotti del Friuli Venezia Giulia, e il Blanc de Blancs Villa Parens extra brut di Puiatti #tiraccontoilvino assieme ad un giro in serra tra le orchidee hanno reso questa malinconica mattina un ricordo piacevole.



(Firmato da Elena Schipani)