giovedì 31 marzo 2011

Insalata di couscous con mele e formaggio

Cos’è la giovinezza? Un sogno. Cos’è l’amore? Il contenuto del sogno
Kierkegaard

Oggi è stata proprio una giornata calda non trovate? Non mi lamento eh, anzi.., ma non abbiamo ancora l'abbigliamento adatto e al mattino è ancora difficile capire come andrà.
Il mio sali e scendi dalla macchina, fuori e dentro dall'ufficio mi ha un po' sfiaccata e ho sentito il bisogno di coccolarmi prima con un piacevole the alla fragola dalla mia amichetta del cuore per ritrovare la pace dopo la frenesia del lavoro, poi con un piatto veloce, ma dal gusto speziato.
Il couscous mi piace! Mi fa ricordare l'estate di qualche anno fa in Sicilia, a San Vito lo Capo. Bellissima località del trapanese dal volto arabo, dove ogni anno verso la fine di settembre viene organizzato il Couscous Fest ( inutile dirlo, il couscous è il protagonista assoluto).
Ricettina veloce, ma appagante. Il peperoncino mi ha rimessa in forma scattante!!!


Ingredienti:
300 gr di couscous precotto
2 mele
300 gr formaggio magro
olio extra vergine di oliva
succo di mezzo limone
1-2 cucchiaini di zenzero fresco grattuggiato finemente
1 peperoncino fresco
1 cucchiaio di prezzemolo
sale

Procedimento:
Mettere il couscous in una terrina capiente e aggiungere 3 dl di acqua bollente e un cucchiaio di olio. Salare, mescolare e lasciare riposare per 10 min.
Nel frattempo sbucciare e tagliere a cubetti le mele, tagliare a cubetti il formaggio, spremere il mezzo limone.
Mescolare il couscous sgranandolo con una forchetta e condirlo con l'olio rimasto, i cubetti di mela e di formaggio e il succo di limone.
Mescolare, aggiustare di sale e guarnire con lo zenzero, il peperoncino, il prezzemolo.
In soli 15 minuti (nemmeno!!! sono stata larga se ve la prendete comoda nel mescolare gli ingredienti) ho potuto gustare il piatto riguardando le foto della mia vacanza.


Con questa ricetta partecipo al contest di Alessandra

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...