venerdì 14 dicembre 2012

Whoopie! Piccole golosità in un boccone


Buongiorno!

Incontri casuali portano a volte a grandi scoperte. Questa è una di quelle volte. Ho conosciuto per caso Carolina Turconi, che per caso è pure comasca come me, e oggi sono qui a presentarvi una grande scoperta: WHOOPIE! PICCOLE GOLOSITÀ IN UN BOCCONE ed. Sperling & Kupfer.
Il libro è di Mauro Padula, fotografo e food stylist, cofondatore del blog culinario www.quandopasta.it, è autore delle fotografie del bestseller "Le mie migliori ricette" Giallo-Zafferano di Sonia Peronaci, e Carolina Turconi, ha collaborato con il sito www.giallozafferano.it, alternandosi tra la redazione, i fornelli e i set fotografici. E' appena uscito nelle librerie e io ve lo consiglio come regalo di Natale.
Cosa sono i whoopie? Forse per i foodblogger e gli appassionati di cucina non hanno bisogno di presentazione, forse per i molti sì.
Morbidi come i cupcake dalla forma dei macaron. E' whoopie-mania!
Sono dolci tradizionali della cultura Amish; si dice che il loro nome, che ricorda la parola inglese whoopee, ovvero evviva, derivi dall’espressione di gioia che i bambini urlavano quando questi dolcetti venivano cucinati (giusta espressione direi).
Stuzzicanti dolcetti tondi e ripieni, sono formati da due morbide tortine che racchiudono un cuore cremoso pronto a sciogliersi al primo morso. Nate negli Stati Uniti, queste delizie sbarcano finalmente in Italia e incontrano la nostra tradizione. La ricetta americana però prevede l’uso di ingredienti difficilmente reperibili in Italia; per questo gli autori hanno sperimentato, cucinato e “collaudato” ogni singola ricetta per adattarla alle esigenze del nostro pubblico. Facili da preparare, bellissimi da presentare e irresistibilmente buoni: classici, colorati, con gelato, integrali, senza glutine o salati, i whoopie non avranno più segreti.
Tra le tantissime ricette di questo libro troverete:
- sfiziosi spuntini da gustare con il tè o la cioccolata
- inedite proposte salate
- idee per le feste e i più piccoli
- originali merende giocose e coloratissime
- la rivisitazione della migliore pasticceria italiana e internazionale in formato...whoopie! 

Carolina parlaci un po' da dove nasce l'idea del libro e perchè potrebbe essere un buon regalo di Natale...
I whoopie, come hai già detto, sono dei dolcetti di origine americana, sono tortine ripiene dalla consistenza a metà tra un cupcake e un cookie.
Sono molto conosciuti negli Usa e si stanno diffondendo in tutta Europa, in Italia il nostro è il primo libro dedicato.
Ecco qui un link di Vanity Fair che li descrive come il trend culinario del 2012.
Nel libro abbiamo riadattato la ricetta dei whoopie rendendola appetibile ad un pubblico italiano e utilizzando ingredienti facilmente reperibili. 
Con i numerosi spunti e idee per creare tantissimi whoopie diversi (decorati/salati/per le feste etc.) e le ricette di base, il libro Whoopie è il regalo ideale per chi ama sperimentare ed essere creativo in cucina!
Se volete trovate un simpatico contest tutto a tema Whoopie sul nostro blog quandopasta.it, ci farebbe piacere se tutti voi partecipaste.
In palio buoni libri della Sperling & Kupfer, vi lascio il link con tutte le informazioni: http://www.quandopasta.it/whoopie-il-contest/
Mettetevi alla prova con una ricetta, leggete e vedrete che è facile.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...